Nel walkaround attrezzature di OmniTrattore andiamo a raccontare della gamma Fendt Rotana, una nuova generazione di rotopresse a camera variabile con cui il marchio tedesco amplia la propria offerta, completandola con ben 4 varianti. Con questo walkaround andremo a scoprire quanta tecnologia  si nasconda all'interno di una rotopressa a camera variabile.

Fendt Rotana 160 V Xtra

Nello specifico abbiamo avuto a disposizione, grazie alla concessionaria Reni Macchine di Argelato (Bologna), la Fendt Rotana 160 V Xtra di Fendt che, sebbene non l’abbiamo potuta provare per ovvie ragioni stagionali, è in grado di produrre balle di qualità, con ogni tipo foraggio, contando su una immediata facilità di utilizzo e, soprattutto, su una grande adattabilità a ogni condizione di raccolta. 

Nello specifico, la rotopressa a camera variabile Fendt 160 V Xtra punta a garantire elevate prestazioni per l’utilizzo continuo anche su terreni collinari, grazie a una dotazione potenziata e comandi molto intuitivi che andiamo ad analizzare insieme.

Fendt Rotana 160 V Xtra

La Fendt Rotana 160 V Xtra, oltre a quella robustezza tipica del DNA Fendt, aggiunge un equipaggiamento che può includere unità di taglio con fino a 25 coltelli, una camera di pressatura da 70 cm a 1,6 metri di diametro e un peso che non supera le 4 tonnellate: numeri che si traducono in tanta maneggevolezza operativa e un’elevata capacità di pressatura.

Pick up con struttura inedita

Chi ha progettato la Fendt Rotana 160 V Xtra sa benissimo che il cuore della produttità della rotorpressa è il suo pick up e il segreto per questa Rotana sta nella geometria speciale dei segmenti in lamiera oltre all’angolo dei denti extra lunghi che hanno eliminato la necessità delle camme, che corrispondono a un numero minor di componenti in movimento, quindi meno usura e manutenzione ridotta.

Fendt Rotana 160 V Xtra
Pick up 2,25 m 
File di denti 5
Distanza tra i denti 64 mm
Lunghezze di taglio 90/70/45 mm
Fendt Rotana 160 V Xtra

Non ci sono gli alberi a camme

Sulla Fendt Rotana 160 V Xtra mancano completamente i tradizionali alberi a camme: questa soluzione ha liberato spazio a favore del pick up che, oltre ad essere più silenzioso e robusto, ora può contare ben cinque barre portadenti, molto ravvicinati tra loro e soprattutto assai flessibili.

Fendt Rotana 160 V Xtra

Questo comporta che l’impatto sul manto erboso dei denti sia delicato e grazie alla loro conformazione a V la camera di pressatura viene riempita uniformemente.

Con queste caratteristiche, il pickup della Rotana si trova molto vicino al rotore, e ciò semplifica il passaggio del foraggio alla camera di pressatura, un grande vantaggio soprattutto se il prodotto è corto o sfaldabile.

Versione con coltelli se serve produttività

La Fendt Rotana, a livello di gamma, presenta 4 rotori diversi, con denti disposti a V. A seconda del tipo di utilizzo il rotore può avere 13, 17 o 25 coltelli per riuscire ad aggredire volumi di raccolto via via più elevati.

Non dimentichiamo poi che tutte le rotpresse Fendt a camera variabile e apparato di taglio, sono dotate di finti coltelli che permettono di lavorare anche senza tagliare, oltre a prevenire le perdite e proteggere il piano di taglio dall’ usura.

Ma non è tutto. Il piano di taglio della Fendt Rotana è disponibile in configurazione flessibile Hydroflex Control: si tratta di un vero e proprio sistema anti-ingolfamento, utilissimo se le produzioni giornaliere sono elevate.

È realizzato con una sospensione agganciata al piano di taglio che interagisce con due cilindri idraulici: insieme possono far aprire aprire idraulicamente il piano dalla cabina premendo un tasto dedicato, così eliminare gli ingolfamenti diventa un fioco da ragazzi.

Fendt Rotana 160 V Xtra

La camera di pressatura

Non dimentichiamoci poi che sulla rotopressa camera variabile Fendt Rotana 160 V Xtra c’è un efficace sistema anti-ingolfamento HydroflexControl costituito, su ogni lato della rotopressa, da un cilindro idraulico e da una molla collegate al piano di taglio, che così è in grado di oscillare per adattarsi a quantità variabili di foraggio o per eliminare un ingolfamento, il che rende costante la resa produttiva.

Fendt Rotana 160 V Xtra

Per garantire la rotazione della balle in ogni condizione, tutte le rotopresse a camera variabile Fendt hanno l’Additional Drive System o ADS se vi piacciono le sigle: in pratica le quattro cinghie e il rullo motrice superiore sono azionati  da un rullo trazionato addizionale, mentre nella camera di pressatura c’è sempre un angolo di avvolgimento bello ampio, che genera una sicura aderenza fra cinghia e rullo, evitando qualsiasi slittamento.

Diametro camera pressatura 0,7 – 1,6 m
Largh. camera pressatura 1,23 m
Volume camera di pressatura 2,5 m3
Cinghie senza fine 4

Il Costant Pressure System

La densità della balla sula rotopressa Fendt Rotana 160 V Xtra è controllata dal Constant Pressure System che comporta che al crescere del diametro della balla in via di formazione aumenti la pressione e quindi la densità della balla stessa.

Prima di tutto la tensione della cinghia, prodotta da grandi molle, assicura l’avvio della balla con un'alta velocità e strati interni molto compressi.

Inoltre, al crescere delle sue dimensioni, i due cilindri collegati all'impianto idraulico chiuso rafforzano proporzionalmente la tensione della cinghia, fino a raggiungere la densità impostata: risultato? Gli strati esterni sono quindi perfettamente pressati.

Altezza 3,05 m
Lunghezza 5 m
Larghezza 2,7 m
Peso 3.950 kg 
Potenza richiesta 55/80  kW/CV
Pneumatici 15/55/-17

La legatura VarioNet

Una volta che la balla è formata arriva il momento della legatura: qui qualità e velocità vanno a braccetto per garantire elevate produzioni giornaliere, senza rinunciare alla struttura stabile della balla. 

Fendt Rotana 160 V Xtra

Questo top di gamma per la Fendt Rotana 160 V Xtra è dotata del sistema di legatura VarioNet a rete, adatto a tutte le larghezze di rete sul mercato.
Per quel che riguarda il cambio-rete invece, su qualunque rotopressa Fendt, questa operazione è facilitata dal sistema EasyLoad.

In cosa consiste? Basta inserire il rotolo di rete nell'EasyLoadSystem e chiuderlo, ci penserà poi una manovella di centraggio a posizionare automaticamente il rotolo di rete nella sede ideale.

Massima gestione dl trattore

Passando al controllo della rotopressa Fendt Rotana 160 V Xtra, questo è affidato al E-Link Control che fornisce tutte le informazioni chiave della Rotana, consentendo di leggere direttamente dal terminale tutte le istruzioni di funzionamento dell’attrezzatura.

Fendt Rotana 160 V Xtra

In cabina, basta infatti collegare l’ISOBUS al mezzo per ottenere così il pieno controllo sulla pressa mediante i terminali integrati nel trattore, come il Fendt Varioterminal. Sono poi presenti numerosi settaggi, tra cui differenti impostazioni di raccolta predefinite, oppure per selezionare la funzione di centro morbido o anche per scegliere tra 10 impostazioni di pressatura.

La trasmissione Power Split pesca il moto dalla presa di forza con velocità di 540 giri/min e si sdoppia in due direzioni: sul lato destro delle rotopresse Fendt è alloggiata la trasmissione del rotore e il moto viene trasmesso da una catena doppia, con la trasmissione dedicata alla camera di pressatura che è invece sul lato sinistro.

Manutenzione manuale o automatica facilitate

Passando invece al capitolo manutenzione, gli ampi portelloni laterali della Fendt Rotana 160 V Xtra facilitano il raggiungimento dei punti strategici della macchina, mentre il sistema automatico di lubrificazione delle catene applica in modo affidabile la quantità d'olio necessaria.

Fendt Rotana 160 V Xtra

Infine, i cuscinetti della trasmissione e dei rulli guida vengono lubrificati efficacemente con l'ausilio della barra di ingrassaggio centralizzata dedicata.

Fotogallery: Fendt Rotana 160 V Xtra