I sistemi di sterzo automatizzati per trattori vengono sempre più utilizzati nei paesi a economia avanzata e nelle grandi aziende agricole per migliorare la produttività agricola, anche in Italia.

Tuttavia, le barriere tecnologiche e di prezzo ne hanno limitato, per ora, un'adozione ben più ampia. La pandemia di Covid-19 ha prodotto un evidente calo della disponibilità di risorse umane nel settore agricolo, calo che ha sicuramente accelerato la necessità di meccanizzazione efficiente e che probabilmente sarà propedeutica allo sviluppo di macchine in grado di operare autonomamente senza il bisogno di un operatore in cabina.

guida autonoma trattori

Produrre di più con lo sterzo automatico

I sistemi di guida automatica di ultima generazione per un trattore vecchio sono ormai sdoganati sul mercato e sono arrivata a un prezzo di mercato accessibile. Aziende agricole di qualsiasi dimensione possono accedere a kit retrofit ad alte prestazioni e al contempo a prezzi di mercato convenienti per aggiornare i loro trattori vecchi o nuovi.

Macchine datate possono garantire quindi una valida ottimizzazione dei lavoro in campo, ridurre i costi di esercizio, soprattutto quelli legati al consumo di carburante, raggiungendo al contempo i principali obiettivi di un'agricoltura sostenibile.

Cosa significa in concreto?

Disporre di un sistema di accesso al precision farming, e in concreto alla guida automatica, seppur retrofit, consente in qualche modo di aumentare il reddito dell'azienda agricola.

Una maggiore precisione operativa delle traiettorie della macchina significa meno viaggi sul campo, il che riduce i costi di carburante, fertilizzanti e manodopera.

Un sistema di questo tipo può inoltre promuovere anche la tutela ambientale ottimizzando il funzionamento del trattore sul campo e riducendo il compatimento del suolo, che può rendere più difficile l'emergere delle piantine e limitare il transito di acqua e nutrienti negli stati più profondi del terreno.

guida autonoma trattori

E ovviamente il sistema di sterzata automatica consente un netto miglioramento della qualità della vita per gli operatori. L'efficienza e la sicurezza dell'operatore sono migliorate poiché i sistemi di sterzo automatico eliminano il lavoro continuo sul volante, la trasmissione delle vibrazioni e consentono agli operatori di concentrarsi sul trattore, sugli attrezzi e sul campo.

La riduzione delle sovrapposizioni ottenuta con i sistemi di sterzata automatica migliora i raccolti, aumenta i ratei di utilizzo del suolo e previene l'affollamento di piante antagoniste in competizione per acqua e sostanze nutritive.

E in ultimo, i kit di retrofit di sterzata automatizzata per trattori ripagano dell'investimento in pochissimo tempo.

guida autonoma trattori

Tecnologia all'avanguardia

La divisione Agricoltura di Precisione di CHC Navigation, una delle aziende leader e più in rapida crescita al mondo negli ultimi anni, ha compiuto notevoli passi avanti verso la diffusione universale di sistemi di guida automatica per le aziende agricole di tutte le dimensioni.

Grazie alle correzioni RTK locali, di rete o satellitari, la tecnologia di compensazione del terreno GNSS+INS offre oggi una precisione a mani libere di ±2,5 cm su qualsiasi terreno. Il controller avanzato garantisce un'accuratezza RTK centimetrica in pochi secondi, fornisce una esperienza di autosteerlng fluida e di estrema precisione in maniera continuativa.

Per garantire la flessibilità operativa e non limitare l'utilizzo dell'attrezzatura ad un solo veicolo, i sistemi sono stati progettati in base alle richieste degli utenti per essere spostati facilmente da un trattore all'altro in meno di 40 minuti, in qualsiasi punto della stagione agraria.

Particolare attenzione è stata posta sull'interfaccia utente del software per il controllo delle operazioni sul campo. Il software supporta più pattern di guida, per adattarsi a configurazioni di campo simili, ma in diverse parti del mondo, incluse traiettorie rettilinee AB, A+,  traiettorie curvilinee irregolari svolte di fine campo.

Il sistema è autoapprendente: elimina gli errori di guida e i passaggi sovrapposti sul campo. Rivolto a utenti esperti e principianti, il software offre anche supporto tecnico remoto in tempo reale dall'help desk del dealer locale.