Continental al mondo agro ci crede eccome. E crede nella possibilità di migliorare costantemente la propria offerta di pneumatici dedicati al settore agricolo e soprattutto ai suoi attori, gli agricoltori e i contoterzisti, dai cui feedback possono essere recepite le esigenze di mercato di tutto un settore per dare soluzioni tecnologiche di punta.

Questo per sommi capi il pensiero di Alessandro De Martino, Amministratore delegato di Continental Italia, che a Bologna, in una eventoparallelo ma al di fuori di EIMA 2021 ha presentato le novità del segmento Agro business della stessa Continental.

Continental agro 2021

150 anni di innovazione

Del resto è un legame di lungo corso quello che riguarda gli pneumatici Continental e il mondo dell’agricoltura (risale al 1932 la prima produzione in serie T2) e Continental stessa si può fregiare di una lunga storia di innovazioni, che dopo 150 anni consentono all'azienda di posizionarsi come come uno dei leader nella ideazione e produzione di componenti tecnologicamente evolute. È per questo motivo che Continental continua a investire nel settore agro e con la premessa che il 2020 è stato un anno di transizione e il 2021 di consolidamento in cui la gamma sta vanendo progressivamente rinnovata.

Crescita e investimenti

Investimenti ed innovazione costante da parte di Continental per implementare prodotti ad elevate prestazione tecnologiche con integrate soluzione digitali per il monitoraggio della pressione e temperature di esercizio. Per farlo, sono stati necessari un investimento di 49.9 milioni di euro nel nuovo stabilimento portoghese di Lousado, oltre 2.5 milioni di euro in un centro di ricerca e sviluppo dedicato per arrivare ad una gamma di pneumatici premium radiali con 100 articoli prodotti dal 20” al 50”. Con il lancio, nel 2019, della Tecnologia VF per trattori e mietitrebbie ad alta potenza.

Specializzati e telescopici nel mirino

Continental nel 2021 si rafforza nel segmento Agro con due nuove gamme, pronte il mercato italiano. Parliamo di due nuove gamme: gli pneumatici per frutteto-vigneto e la nuova gamma per sollevatori telescopici. Due nuove linee di pneumatici ad altissima tecnologia lanciate dalla casa di Hannover e spiegate da Fabio Borelli, Responsabile Business Unit Specialty Tires.

Gamma trattori specializzati frutteto-vigneto

Continental lancia la nuova gamma frutteto-vigneto su pneumatici Tractor70 in cinque misure e TractorMaster in una misura. Molte le innovazioni all’insegna dell’ottimizzazione e della riduzione dei consumi: 0,2 bar di pressione in meno che significa più impronta a terra, maggior trazione e compattazione del terreno; e ancora, un’elevatissima capacità autopulente del battistrada e grande resistenza a urti ed impatti grazie alle qualità di elongazione del nylon. Un prodotto premium, ad alta tecnologia sviluppata in Continental, che include la carcassa con il nuovo nylon N.Flex Technology, il tallone con la Bead Technology e la VF Technology.

Continental agro 2021
Continental agro 2021
Continental agro 2021

N.Flex Technology: innovazione su carcassa

Si chiama Continental N.Flex Technology ed è una tecnologia capace di rendere gli pneumatici a grande resistenza al verificarsi di urti ed impatti sui terreni più off road.

Grazie alla capacità di elongazione del nylon con fili intrecciati migliaia di volte conserva una grande robustezza; mentre, l’innovativa struttura della carcassa, è in grado di assorbire gli impatti senza rompere le tele come avviene in un normale pneumatico.

Continental agro 2021

Il nuovo nylon è così in grado di garantire la rotondità della gomma, prevenendo anche i fenomeni di appiattimento localizzato.

Bead Technology: ecco di cosa si tratta

La Bead Technology di Continental si basa invece su di un unico cavo metallico lungo la circonferenza assicura compattezza e resistenza, mantiene la propria forma e rende più agevole la tallonatura sul cerchio.

Nella soluzione pensata per gli pneumatici da trattore il cavo presenta sezione rettangolare presenta un apice più corto di gomma di media durezza in grado di garantire robustezza alla zona del cerchio e allo stesso tempo, ottime qualità di deflessione del fianco.

L'upgrade della tecnologia VF

La VF Technology di Continental consente un 40% in più di carico mantenendo la stessa pressione di gonfiaggio, 40% in meno di pressione per lo stesso carico di un pneumatico tradizionale. Inoltre, l’innovativo disegno del battistrada garantisce un elevato chilometraggio e comfort su strada ed una trazione ed efficienza nei consumi nelle lavorazioni sul terreno.

Continental agro 2021

Infine, i sensori integrati garantiscono un monitoraggio costante della pressione e della temperatura di esercizio con l’obiettivo di garantire una massima vita utile al pneumatico.

Sollevatori telescopici: Compact Master AG

La nuova gamma Continental per sollevatori telescopici disponibili su CompactMaster AG (carcassa ultraresistente, cintura in acciaio, auto pulitura e trazione anche su terreni fangosi) e CompactMaster GM (carcassa ultraresistente, cintura in acciaio, cordonatura centrale per facilitare anche le rotazioni sul posto).

Continental agro 2021
Continental agro 2021
Continental agro 2021