Il progetto Multitrax DTEC di cisterna autoportante per il trasporto dei liquami nasce nel 2015, quando la stessa Multitrax ha iniziato ad introdurre in Italia il concetto di “logistica integrata strada-campo”, con l’intento di promuovere l’utilizzo alla massima efficienza dei mezzi stradali, per la movimentazione, e dei mezzi agricoli, per la lavorazione dei prodotti della filiera agricola.

Multitrax D-TEC

La Divisone agricoltura, che affianca le divisioni aziendali di vendita, noleggio e ricambi ha proprio lo scopo di offrire alla clientela attiva nel settore agricolo mezzi e soluzioni stradali concepite appositamente per efficientare la movimentazione e raccolta di prodotti.

Multitrax D-TEC

Per spiegare meglio il concetto, per alcuni versi inedito, che Multitrax ha pensato di introdurre in Italia, la parola va a Alberto Maggi, Amministratore dell’azienda: “Grazie all’esperienza più che trentennale del partner olandese D-TEC nella produzione di semirimorchi cisterna autoportanti per trasporto liquami, per cui Multitrax è importatore esclusivo per il mercato italiano, è stato possibile da subito offrire al mercato italiano un prodotto innovativo, ma tecnologicamente maturo”.

Multitrax D-TEC

I vantaggi dell’atmosfera

La cisterna, costruita in acciaio inox, ha una tara ridotta e grazie al primo e terzo asse con sistema sterzante a ralle, che ne aumenta la manovrabilità, permette di lavorare anche nelle strette strade tipiche del contesto agricolo e di accedere a luoghi di carico e scarico senza problemi. La capacità del serbatoio è di 30,5 metri cubi e lavora in atmosfera a differenza delle “botti agricole” che lavorano in depressione.

Multitrax D-TEC

Questa caratteristica offre alcuni vantaggi e cioè: la possibilità di carico/scarico mediante pompa esterna; la possibilità di scaricare tramite “ciuccio”; la possibilità di carico/scarico mediante l’utilizzo di pompa a lobi che sviluppa fino a 6mc/min e 10 bar di pressione. Quanto a quest’ultimo, è necessaria una precisazione.

Come è noto, infatti, il carico di liquami comporta il deposito di sedimenti all’interno di tutte le cisterne. Il che si traduce, viaggio dopo viaggio, in un aumento della tara e nella conseguente riduzione della portata, a vantaggio della redditività.

Tara 7.800 kg Diametro cisterna 2.000 mm
Capacità  30,5 m3 Numero assi 3, di cui il primo sollevabile
Interasse 2×1.810 mm Impianto Idraulico a 2 vie con pompa a lobi rotanti Boerger FL1036 da 8 m3/min

Miscela e risciacqua

Con il sistema di carico/scarico mediante pompa a lobi, la cisterna D-Tec offre la possibilità di far eseguire un ciclo chiuso: il prodotto dalla cisterna passa alla pompa, attiva in funzione scarico, e da questa torna in cisterna tramite la tubazione di ritorno, che è dotata di due ugelli posti internamente in testata e a metà cisterna per permettere la miscelazione del prodotto e il risciacquo della pareti interne.

La pressione di 10bar permette di mettere in galleggiamento i sedimenti e di tenere sempre la cisterna vuota e pronta per il prossimo carico alla massima efficienza. La cisterna D-TEC è disponibile sia con formula a noleggio, sia in vendita.