BCS mostra VOLCAN 85, il rinnovato trattore specializzato a Enovitis in Campo 2024.

Si tratta di un trattore isodiametrico reversibile con trasmissione evoluta con frizione EasyPlus, rinnovato nei contenuti in occasione del lancio del Model Year 2024.

Disponibile nelle versioni ‘AR’ con telaio articolato, RS e MT a ruote sterzanti, con il doppio sistema di sterzo Dualsteer oppure in versione AI-Tractor, i rinnovati VOLCAN 85 sono caratterizzati da una nuova postazione di guida, un nuova cabina Categoria 4, maggiore offerta idraulica e un look completamente rinnovato con fanaleria full led che è andata a sostituire i precedenti fari alogeni. 

BCS VOLCAN 85, il trattore specializzato a Enovitis in Campo 2024

Motore Kohler

IL VOLCAN 85 monta motore Kohler 4 cilindri Turbo Intercooler Common Rail con una potenza massima di 75 CV (a 2.300 giri/min), e con una coppia motrice di 300 Nm (raggiungibile già a 1.500 giri/min).

La trasmissione è un cambio sincronizzato 16 AV + 16 RM con frizione Easy Plus e funzione Smart Brake & Go, utile per le ripartenze sui terreni più impervi.

Presente anche l’inversore sincronizzato che, nel caso del VOLCAN 85 in versione 2024, è dotato del pulsante Power Clutch System.

Impianto idraulico rinnovato 

Si tratta di un sistema a doppio circuito con pompe indipendenti e scambiatore di calore, con la possibilità di ben 12 prese idrauliche posteriori totali (che arrivano a 13 nella versione con joystick – anch’esso nuovo con impugnatura ergonomica – grazie all’aggiunta di un secondo scarico libero 3/8”), tutte posizionate ora sui parafanghi.

Nuovo anche il circuito di raffreddamento dell’olio che ne aumenta le performance.

BCS VOLCAN 85, il trattore specializzato a Enovitis in Campo 2024

Nuova cabina Vista

La nuova cabina ‘Vista Pro’ di BCS è caratterizzata da un’ergonomia migliorata, un maggiore spazio abitativo e un maggiore comfort per il conducente, anche nell’utilizzo del trattore con guida retroversa.

Ora, la regolazione del sedile dispone di un maggiore corsa longitudinale. Tutti i pedali – che si trovano in una posizione più avanzata – sono sospesi, incluso l’acceleratore, e ruotano con la torretta di comando.

La plancia del cruscotto è stata rimodellata e ora è caratterizzata da un nuovo comando dell’acceleratore manuale a pomello, e dall’aggiunta di una coppia di prese USB. Inoltre, il nuovo Self Cleaning System per la pulizia automatica del radiatore è ancora più performante grazie ad una ventola a portata maggiorata.

BCS VOLCAN 85, il trattore specializzato a Enovitis in Campo 2024

Pressurizzata ed omologata Categoria 4, la cabina del Volcan ha profilo conico a quattro montanti, ideale per disimpegnarsi agilmente tra i filari stretti, (anche in pendenza laterale).

La Categoria 4, associata alla pressurizzazione e ai filtri a carboni attivi a triplo stadio, fornisce all’operatore la massima protezione contro polveri, aerosol e vapori durante i trattamenti fitosanitari.

La cabina ‘Vista Pro’ è omologata Rops (Roll over protective structure) in caso di ribaltamento del veicolo e certificata in Categoria 4 secondo la normativa europea UNI EN 15695-1.

La Categoria 4, associata alla pressurizzazione e ai filtri a carboni attivi a triplo stadio, fornisce all’operatore la massima protezione contro polveri, aerosol e vapori durante i trattamenti fitosanitari.

Il pannello di controllo, con display a cristalli liquidi e LED indicativi per un’interpretazione facile e veloce, permette di tenere sotto controllo il valore della pressione interna alla cabina e le ore di utilizzo della ventilazione associata ai filtri ai carboni attivi.

Inoltre, grazie alle ampie portiere completamente vetrate e agli oblò, presenti sia nella parte inferiore che sul tettuccio, la cabina ‘Vista Pro’ consente una visibilità a 360° senza ostacoli sulla carreggiata, attrezzatura e ambiente circostante.

BCS VOLCAN 85, il trattore specializzato a Enovitis in Campo 2024

Struttura altamente resistente

La struttura monoscocca in acciaio del trattore BCS è montata su una piattaforma sospesa su silent-block, completamente indipendente dal telaio del trattore, per attutire vibrazioni e rumore.

Internamente la cabina ‘Vista Pro’ è dotata di tutte le comodità: impianto di ventilazione, riscaldamento e aria condizionata, sedile in stoffa, illuminazione interna, specchio retrovisore interno, tendina parasole avvolgibile, portaoggetti, prese USB, autoradio USB bluetooth con vivavoce e diffusori acustici.

Di serie il trattore è dotato di una fanaleria full LED composta da impianto luci stradali LED sia anteriori che posteriori, fari di lavoro anteriori LED, fari e lampada rotante della cabina LED, per un totale di dieci fari sui quattro lati, in grado quindi di illuminare a 360° l’area di lavoro per operare con precisione e sicurezza anche di notte o in condizioni di visibilità ridotta.