Massey Ferguson, con la serie MF 5S, ha ricevuto il prestigioso Red Dot Award: Product Design 2022. Insomma, il trattore stilisticamente più bello è l'aziendale di Massey Ferguson, anche se ridurre al solo fattore estetico il concetto di design sarebbe alquanto riduttivo, pochi nel concetto di design subentrano contenuti che vanno al di là del semplice aspetto estetico.

Massey Ferguson premio red dot award

Red Dot: di cosa si tratta

Massey Ferguson, con la serie MF 5S, è stata premiata da una giuria internazionale di professionisti provenienti da tutto il mondo, che ha valutato il trattore MF in termini di qualità del design e grado di innovazione e segue l'MF 8S che ha ricevuto lo stesso prestigioso premio nel 2021.

Siamo onorati di ricevere questo Red Dot Award, afferma Thierry Lhotte, vicepresidente e amministratore delegato di Massey Ferguson, Europa e Medio Oriente.

Fin dal suo lancio, l’MF 5S si è rapidamente guadagnato un'ottima reputazione come miglior trattore per aziende zootecniche. Un grande 'tuttofare' - l'MF 5S è progettato e costruito per gestire un'ampia gamma di compiti con facilità e comfort. Questo premio mostra chiaramente il suo design, con il cofano spiovente che offre una visibilità migliorata.

Insieme al suo funzionamento semplice e affidabile, offre un raggio di sterzata di 4 metri, leader nel settore, e molte altre caratteristiche pratiche per una versatilità senza pari; aggiunge. 

Massey Ferguson premio red dot award

L'MF 5S: compatto e funzionale

IL Massey Ferguson MF 5S è il degno successore di una famiglia iconica di trattori a cofano spiovente, che risale al famoso MF 3000 del 1993".

Vincere il prestigioso Red Dot Award: Product Design 2022 dimostra come
Massey Ferguson stia stabilendo lo standard in questo importante segmento; continua Jérôme Aubrion, Direttore Marketing Massey Ferguson, Europa e Medio Oriente. 

L'MF 5S unisce le dimensioni compatte richieste dagli allevatori di bestiame e dagli agricoltori per le multi applicazioni a prestazioni superbe e alla facilità d'uso per le operazioni agricole. Un vero cavallo da tiro multiuso, la gamma offre la giusta scelta di potenza e specifiche per soddisfare tutte le applicazioni. Questi moderni trattori offrono anche un funzionamento semplice e caratteristiche migliorate con bassi costi di proprietà; conclude. 

Massey Ferguson premio red dot award

Bene in azienda e in campo 

La serie MF 5S di Massey Ferguson comprende cinque modelli da 105 CV a 145 CV. Tutti sono disponibili con una scelta di specifiche Exclusive, Efficient, Panoramic o Essential, che offrono una serie di caratteristiche che migliorano le prestazioni per soddisfare tutti i tipi di aziende e applicazioni. 

La potenza per tutti è fornita dal nuovo motore a quattro cilindri AGCO Power da 4,4 litri che soddisfa le ultime normative sulle emissioni Stage V con l'esclusiva tecnologia SCR "All in One", progettata per la durata del trattore. 

Scelta della trasmissione 

I trattori Massey Ferguson della serie MF 5S sono disponibili con la trasmissione semi-powershift Dyna-4 o Dyna-6, entrambe con modalità automatica. Un'utile funzione Neutro con Freno disinnesta la trasmissione quando vengono applicati i freni senza utilizzo del pedale frizione. 

Caricatore pensato per la movimentazione agevolata

La serie MF 5S è un trattore con caricatore di ultima generazione, che offre una manovrabilità ai vertici del settore, un'eccellente visibilità, fino a soli 4 m oltre il cofano sottile e spiovente, nonché un impianto idraulico efficiente e a flusso elevato che eroga fino a 110 litri/min in circuito Load Sensing. 

Massey Ferguson premio red dot award

Le operazioni di carico sono rese molto più facili grazie al nuovo joystick, agli eccellenti controlli della trasmissione e alla funzione Neutro con Freno. Per migliorare la visibilità e la sicurezza, l'opzione tetto Visio offre una chiara visione dell'attrezzo per tutta la corsa di sollevamento. 

Le cabine di tutti i modelli della serie MF 5S sono dotate di una specifica elevata, con i modelli Exclusive ed Efficient, dotati di un nuovo bracciolo. Visto per la prima volta sulla premiata gamma MF 8S, ospita il joystick Multipad che controlla una serie di funzioni tra cui l'inversore avanti/indietro, il sollevatore e i distributori. 

Prestazioni sul campo

Le elevate prestazioni del Massey Ferguson MF 5S sono garantite anche dall'attacco a tre punti, che può sollevare fino a 6.000 kg, il 14% in più rispetto ai modelli precedenti. 

C'è anche l'ultimo sollevatore anteriore integrato. Sviluppato per il montaggio con il nuovo assale sospeso, aiuta a mantenere il raggio di sterzata di 4 metri, leader nel settore. Con la sua capacità aumentata da 2.500 kg a 3.000 kg, il sollevatore anteriore  permette agli operatori di migliorare l'efficienza utilizzando attrezzi più grandi e più larghi. 

Massey Ferguson premio red dot award

Grazie all'impressionante massa massima ammessa del veicolo di 9,5 t, superiore del 12% rispetto a prima, l'MF 5S può anche trasportare e gestire in sicurezza carichi più grandi. 

Connettività completa

La serie MF 5S di Massey Ferguson può essere completamente connessa con la telemetria MF Connect come optional su tutti. Una nuova funzione di georeferenziazione migliora la gestione della logistica e la sicurezza inviando avvisi a smartphone e dispositivi se e quando le macchine escono o entrano in aree predefinite. 

Il terminale Datatronic 5 di Massey Ferguson è standard sui modelli Exclusive e opzionale su altri. Questa interfaccia informativa per l'operatore, compatibile con ISOBUS e dotata di touch-screen, monitora tutte le funzioni del trattore e controlla qualsiasi attrezzo compatibile con ISOBUS. 

Massey Ferguson premio red dot award

Il Datatronic 5 può anche eseguire le funzioni di agricoltura di precisione di MF Technologies, tra cui la gestione automatico di MF Guide, così come l'MF Section Control e l'MF Rate Control, che ora può gestire fino a 96 sezioni e cinque prodotti. 

Il software preinstallato MF TaskDoc viene utilizzato per creare registrazioni sul campo, come mappe applicate, registrare il consumo di carburante, fare rapporti di lavoro e tenere un conto accurato di tutti gli input per ogni ettaro. 

Fotogallery: Massey Ferguson premio red dot award