Grande successo per il Massey Ferguson eXperience Tour 2022. Si conferma ben funzionare il format pensato dal costruttore del gruppo AGCO per promuovere le gamme trattori e attrezzature a marchio Massey Ferguson.

L'affluenza di pubblico alle giornate svoltesi a Cremona presso l'omonimo polo fieristico sembrano aver dato ragione alla stessa Massey Ferguson supportata dai vari concessionari presenti sul territorio  che hanno accompagnato clienti attuali e potenziali a toccare con mano gran parte delle soluzioni Massey Ferguson di interesse per il settore.

Massey Ferguson eXperience Tour 2022

I visitatori hanno potuto toccare con mano le ultime release in fatto di trattori di bassa, media e alta potenza, alla gamma movimentazione e le ultime novità in fatto di attrezzature dedicate alla fienagione.

In occasione dell'evento sono state organizzate prove idi abilità, anche di carattere più ludico, ma in grado di mettere in risalto le gestione intuitiva e le performance dei trattori Massey Ferguson, e in particolare modo le caratteristiche di manovrabilità, la precisione di guida e soprattutto la loro dotazione infotelematica.

Massey Ferguson eXperience Tour 2022

Anticipato erano presenti in pratica tutte le gamme dei trattori dal più piccolo M4710 al più grande serie 8740 S, con un grosso spazio dedicato al sollevatore telescopico serie TH TH.4083, e alla fienagione, in particolare la rotopressa a camera variabile RB o la falciatrice frontale della serie DM.

Massey Ferguson eXperience Tour 2022

La gamma a portata di mano

Al Massey Ferguson al eXperience Tour 2022 h proposto una gamma completa di prodotti per ogni esigenza, macchine agricole intelligenti, sostenibili, semplificate e che, a seguito di un’operazione avviata nel 2019, è stata rinnovata al 90%.

Partito il 15 febbraio 2022, per 4 settimane, Massey Ferguson Italia attraverserà la penisola per portare i clienti finali dei concessionari, ma soprattutto della concorrenza a vivere un’eXperience sulle macchine Massey Ferguson.

Massey Ferguson eXperience Tour 2022

Un'occasione valida per poter provare le ultime novità assieme a tecnici specializzati che oltre a fornire tutte le informazioni all’invitato sui nostri mezzi e macchine da raccolta, supporteranno con spiegazioni utili al business aziendale in termini di ricambi, Finance, Precision Farming a Ag 4.0 nonché per gli pneumatici, con la collaborazione di Trelleborg. Queste le date: 15-16-17 febbraio ’22 presso Cremona Fiere, Cremona; 22-23-24 febbraio ’22 presso Fiera di Santa Lucia, Conegliano (TV); 1-2-3 marzo ’22 presso Interporto Centro Italia, Orte (VT); 8-9-10 marzo ’22 presso Foro Boario di Saluzzo, Saluzzo (CN)

Nei giorni dedicati al Massey Ferguson al eXperience Tour 2022 ci sarà sempre una sessione di presentazione e prove la mattina dalle ore 8:30/9 fino alle 13 e il pomeriggio dalle 14/14:30 fino alle 18 dove si alterneranno i nostri dealer con i propri invitati

C'è anche l'8S più potente

Al Massey Ferguson eXperience Tour 2022 i clienti hanno potuto toccare con mano la gamma più potente, la serie MF 8S presenta adesso due nuovi trattori da 285 e 305 CV (nuovo top di gamma). In particolare è stato possibile provare la nuova trasmissione continua variabile Dyna-VT Super Eco.

Massey Ferguson eXperience Tour 2022

Con l'offerta in gamma dei modelli MF 8S.285 e MF 8S.305, la serie MF 8S include ora una gamma di sei modelli, con potenze massime comprese tra 205 e 305 CV, a cui si aggiungono fino a 20 CV di potenza extra erogata dal sistema Epm (Engine Power Management) a seconda del modello.

Nella fascia di potenza compresa tra 270 e 305 CV, Massey Ferguson offre ora la scelta tra un modello con motore AgcoPower Stage V da 7,4 litri e interasse da 3,05 m (MF 8S) e uno con motore da 8,4 litri e interasse da 3,10 m (MF 8700 S).

Gli ospiti all'evento possono osservare dal vivo anche il design esclusivo Protect-U per ridurre rumore, calore e vibrazioni, il terminale touch-screen Datatronic 5 (più semplice, intuitivo e luminoso) per un controllo e una connettività totali, e il terminale opzionale Fieldstar 5 per controllare le funzioni per l’agricoltura di precisione da uno schermo separato. 

La gamma 7S ridisegnata

Al Massey Ferguson eXperience Tour 2022 è presente anche la serie MF 7S, troviamo adesso cinque modelli con potenze massime da 155 a 210 CV, progettati e costruiti nel reparto ingegneristico delle eccellenze MF Global a Beauvais (Francia). In linea con la nuova designazione semplificata dei modelli di Massey Ferguson, i numeri presenti nel nome indicano la potenza del trattore: MF 7S.155, MF 7S.165, MF 7S.180, MF 7S.190 e MF 7S.210.

Massey Ferguson eXperience Tour 2022

A seconda del modello scelto, grazie al sistema Epm, questi trattori possono erogare fino a 30 CV di potenza extra. Dotati di interasse da 2,88 metri e motore a sei cilindri da 6,6 litri, i nuovi trattori sono la via di mezzo tra la serie MF 6S, con motori a quattro cilindri e la più potente serie MF 8S, con motori da 7,4 litri. Come trasmissione è possibile scegliere tra la nuova Dyna-VT Super Eco su tutti i modelli oppure l’efficiente e pratica Dyna-6 Super Eco con modalità automatica sui trattori fino a 180 CV.

A seconda del modello, è disponibile un’ampia gamma di specifiche (Essential, Efficient, Exclusive e Panoramic) e per aiutare gli operatori a mantenere inalterate le prestazioni nel corso della lunga giornata lavorativa, è stata aggiunta una cabina più fresca, comoda e silenziosa (livello fonometrico di 68 dB(A)), dotata di nuovi comandi semplici e pratici, come la nuova leva singola Multipad Isobus compatibile, per un controllo completo direttamente dal bracciolo, sui modelli Efficient ed Exclusive, e il nuovo terminale touch-screen Datatronic 5, oltre all’opzione MF E-Loader.

I partecipanti hanno sottolineato anche l’eccellente manovrabilità del trattore offerta dal raggio di sterzata di 4,93 m.

6S: quattro cilindri ma sembrano sei

Presente al Massey Ferguson eXperience Tour 2022 anche la serie MF 6S: oltre a seguire lo stile moderno e neo-rétro della casa, che ha introdotto maggiori livelli di comfort e controllo. I motori a quattro cilindri, puliti e potenti, erogano dai 135 ai 180 CV (quello in prova al Massey Ferguson eXperience Tour 2022) di potenza e sono tutti dotati di sistema Epm in grado di fornire dai 15 ai 20 CV di potenza extra, per un picco di 200 CV.

Massey Ferguson eXperience Tour 2022

Possibilità di scelta tra la trasmissione a variazione continua Dyna-VT Super Eco su tutti i modelli, con la nuova modalità automatica, oppure semi-powershift Dyna-6 Super Eco 24x24 con AutoDrive.

Caratterizzati da un ottimo rapporto peso/potenza e da numerose funzionalità, questi trattori sono macchine multifunzionali contraddistinte da un alto livello di manovrabilità (4,75 m di raggio di sterzata) e possono contare su valori elevati di massa massima ammessa sul veicolo e di massa complessiva combinata (con rimorchio). L’intera serie MF 6S è disponibile in diverse configurazioni: Essential, Panoramic, Efficient ed Exclusive. 

Tecnologia evoluta in esposizione

Al Massey Ferguson eXperience Tour 2022 sono messe in esposizione tutte le nuove soluzioni per l’agricoltura di precisione all’insegna della pragmaticità. MF Guide, Section Control e Variable Rate Control consentono di regolare facilmente le traiettorie a linee o pivot e di modificare le mappe di prescrizione e sono tutti integrati nei nuovi terminali Datatronic 5 e Fieldstar 5 grazie a una nuova interfaccia intuitiva.

Massey Ferguson eXperience Tour 2022

Ciò permette di ridurre le sovrapposizioni del 3-10% e consente un risparmio in termini di carburante, tempo, investimenti e fatica. I pacchetti digitali proposti da Massey Ferguson sono quindi due: quello per l’agricoltura di precisione (comprende MF Guide, assistente di traiettoria, MF Section Control e Variable Rate Control su 24 sezioni) e quello per l’agricoltura di precisione e digitale (36 sezioni e possibilità di collegamento ai sistemi informativi di gestione agricola tramite Task Doc Pro e servizio Agrirouter incluso).

Si punta sulla fienagione

Massey Ferguson al eXperience Tour 2022 espone anche gli aggiornamenti alle sue rotopresse MF RB pronte per la stagione 2022. In particolare il portacoltelli aggiuntivo per le rotopressa MF RB V che aiuta migliorare ulteriormente la qualità del foraggio e consente agli utenti di selezionare in modo specifico le caratteristiche di cui hanno bisogno per soddisfare le loro colture e condizioni.

Massey Ferguson eXperience Tour 2022
Massey Ferguson eXperience Tour 2022

Massey Ferguson ha inoltre mostrato la nuova generazione di falciatrici a dischi frontali MF DM 316 FP (larghezza di lavoro 3,10 m), e i ranghinatori a due giranti di ultima generazione con asse sollevabile idraulicamente.

Fotogallery: Massey Ferguson eXperience Tour 2022