Massey Ferguson con il nuovo MF 8S è il costruttore vincitore del premio Farm Machine 22 per i trattori della categoria da 180 CV a 400 CV. La notizia in Massey ferguson p stata appresa con grande soddisfazione:

Tutti in Massey Ferguson siamo onorati di ricevere il premio Farm Machine 2022, perchè riconosce anche la passione e l'impegno di tutto il team MF che si è prefisso di definire una nuova era di trattori semplici e affidabili; afferma Thierry Lhotte, vicepresidente e amministratore delegato Massey Ferguson, Europa e Medio Oriente 

Quando diciamo che l'MF 8S è “progettato per e dagli agricoltori”, è perché tutto è iniziato otto anni fa, solo con un foglio bianco e le nostre interviste “Voice of the Customer” con clienti e operatori di tutto il mondo, spiega Jérôme Aubrion, Direttore Marketing Massey Ferguson, Europa e Medio Oriente. 

Ed è proprio con questi agricoltori che condividiamo il premio perché loro ci hanno ispirato a sviluppare questo trattore di ultima generazione, che si basa sulla solida tradizione di Massey Ferguson di fornire macchine accessibili che soddisfino perfettamente le esigenze di ogni agricoltore, aggiunge. 

 

Massey Ferguson Serie MF 8S vince il premio Farm Machine 22

Una gamma ampia e completa

Tra le motivazioni che hanno spinto la giuria del FARM MACHINE 2022 a premiare il Massey Ferguson MF 8S c'è la possibilità di scelta su sei modelli all'interno della gamma: dal modello MF 8S.205 da 205 CV al più recente MF 8S.305, l’ammiraglia da 305 CV. C’è poi una scelta di pacchetti di specifiche "Exclusive" o "Efficient" ed un'ampia gamma di opzioni per consentire agli agricoltori di adattare il trattore alle loro particolari esigenze. 

Tutti i modelli sono alimentati dalla più recente tecnologia, quella dei motori AGCO Power da 7,4 litri a sei cilindri. Questi sviluppano la massima potenza a un regime di soli 1.500 giri/min, per un'economia eccellente ed un funzionamento silenzioso. L'Engine Power Management (a seconda del modello) fornisce poi un aumento di potenza di oltre 20 CV, insieme ad una coppia extra quando è più necessario. 

Massey Ferguson Serie MF 8S vince il premio Farm Machine 22

Design funzionale Protect-U 

Alla vittoria del Massey Ferguson MF 8S ha contribuito anche lo spazio di 24 cm che separa la cabina dal motore, l'esclusivo concetto Protect-U, che isola completamente la cabina dell'MF 8S da rumore, calore e vibrazioni.

Con un livello di rumore di soli 68dB, è una delle cabine più silenziose sul mercato e, con un volume interno di 3,4m³, è anche una delle più spaziose. Un posto di lavoro luminoso ed arioso che vanta uno spazio e una visibilità senza pari, con una superficie vetrata di 6,6m². 

La sostituzione del cruscotto con il nuovo terminale digitale "MF vDisplay", collocato sul montante destro della cabina dell'MF 8S, lascia solo il volante e la leva del Power Control di fronte al conducente, offrendogli un'eccezionale visibilità anteriore sul cofano sottile e a forma di vespa. 

Il nuovo bracciolo del Centro di controllo, dotato dell'ultima leva facile da usare Multipad, offre poi un controllo completo con solo la punta delle dita. Questa leva è compatibile con ISOBUS, aziona tutte le funzioni del trattore e comprende un micro joystick integrato per controllare due distributori. 

Massey Ferguson Serie MF 8S vince il premio Farm Machine 22

La scelta delle trasmissioni 

I trattori Massey Ferguson MF 8S sono disponibili con una scelta di trasmissioni tra cui la più recente Dyna-7, la nuova Dyna-E-Power e la rinomata trasmissione a variazione continua (CVT) Dyna-VT, di serie sul modello MF 8S.305 e optional sugli altri. 

La nuova modalità automatica della Dyna-VT migliora l'efficienza e consente agli operatori di utilizzare la leva Multipad o il pedale per modificare la velocità di marcia, mentre imposta automaticamente il regime del motore ottimale in base al carico e alla velocità. Oltre a garantire un funzionamento più fluido, questa modalità riduce anche il consumo di carburante. 

In alternativa, il cambio Dyna E-Power a doppia frizione combina i vantaggi di una trasmissione a variazione continua (CVT) con la capacità di trasmettere la potenza in modo efficiente come una trasmissione meccanica. 

Impiega la tecnologia Dual Clutch per i cambi di gamma ed anticipa quando effettuare cambi senza soluzione di continuità. Fornisce quattro gamme con sette marce e semi-overlaps progettate per massimizzare le prestazioni sul campo e su strada. 

Un'ulteriore opzione è la nuova trasmissione semi-powershift Dyna-7 di Massey Ferguson, che offre un funzionamento facile ed efficiente di un totale di 28 velocità in avanti e indietro in quattro gamme e sette marce senza soluzione di continuità. 

Massey Ferguson Serie MF 8S vince il premio Farm Machine 22

Connettività completa 

Il nuovo terminale Datatronic 5 da 9 pollici è montato su un bracciolo regolabile. Con il suo touch-screen antiriflesso e i tasti di scelta rapida, è facile ed intuitivo da usare come un telefono cellulare o un tablet. 

Questo sistema a schermo singolo controlla tutte le funzioni del trattore e gestisce tutta la suite per l'agricoltura intelligente di MF Technologies, comprese MF Guide, MF Section e MF Rate Control, nonché l'acquisizione e il trasferimento dei dati MF TaskDoc. 

Per un'ulteriore flessibilità operativa, gli utenti possono anche scegliere di controllare le funzioni di agricoltura di precisione tramite il terminale opzionale Fieldstar 5 o lo schermo Datatronic 5. 

Tutti i trattori della serie MF 8S possono essere completamente collegati con la telemetria MF Connect. Una nuova funzione di Geofencing migliora la gestione della logistica e la sicurezza inviando avvisi a smartphone e dispositivi se e quando le macchine escono o entrano in aree predefinite.