John Deere ha scelto di partecipare a Fieragricola 2022 con Sergio Bassan, il concessionario con filiale a Verona del marchio in verde presentando una buona rappresentanza tra trattori di alta e medio alta potenza e macchine semoventi per la raccolta, tra cui una trincia John Deere 9900i.

John Deere a Fieragricola 2022: 8RX 410

Di notevoli dimensioni lo stand che ha quasi interamente occupato il padiglione 1 della fiera, anche grazie alla presenza dedicati ai sollevatori telescopici Kramer e alle macchine semoventi irroratrici di Mazzotti, entrambi di proprietà del gruppo americano.

John Deere a Fieragricola 2022: 8RX 410
John Deere a Fieragricola 2022: 8RX 410

John Deere 8RX, il super quadricingolo del Cervo

A rubare la scena dello stand di John Deere è stato, ovviamente, il maxi trattore John Deere 8RX, che non finisce di rubare gli sguardi dei visitatori, pur non essendo una novità assoluta.

John Deere a Fieragricola 2022: 8RX 410

Esteticamente, l’evoluzione è evidenziata da una cabina completamente ridisegnata con linee più appuntite e aggressivi fari a Led. Puntando i riflettori sulla serie di punta 8R, in cui si riscontra una più decisa riforma anche del design del cofano abbinata alla configurazione battezzata con la sigla 8RX e caratterizzata da quattro cingoli.

8RX: la sintesi dell'evoluzione tecnica John Deere

Il trattore John Deere 8RX è dotato di un particolare assale anteriore rigido che consente di azionare e manovrare con la massima efficienza le due unità cingolate anteriori. Tale configurazione, con larghezze dei pattini in gomma da 16 a 30 pollici (da 41 a 76 centimetri), garantisce maggior trazione e comfort sui terreni impervi e minor compattamento del suolo, pur garantendo un ingombro inferiore ai 3 metri e una velocità massima su strada di 40 chilometri orari.

John Deere a Fieragricola 2022: 8RX 410

A Fieragricola il John Deere 8RX più potente

Esposto a Fieragricola c'era l'8RX più potente, quello da 410 cavalli (potenza massima con IPM a 458 cavalli). Le opzioni di trasmissione comprendono il PowerShift 16/5 (disponibile fino al modello 8R 340, ma non configurabile sulle versioni 8RT e 8RX), il moderno PowerShift e23 con Efficiency Manager e l’AutoPowr a variazione continua (non disponibile solo sul modello maggiore 8R 410).

CommandPRO sulle configurazioni AutoPowr

I freni posteriori del John Deere 8RX 410 sono stati rinforzati significativamente garantendo l’omologazione del trattore per i 50 chilometri orari anche privo di quelli anteriori (comunque disponibili a richiesta).

Le altre novità introdotte sugli 8R sono a livello del posto di guida, dove va in primis celebrata l’introduzione del joystick multifunzione CommandPRO sulle configurazioni AutoPowr. Altri upgrade in cabina riguardano le geometrie delle portiere che offrono un’entrata più ampia e comoda, il sedile con evoluta sospensione Active Seat II e l’impianto di aria condizionata con un perfezionato schema di areazione.

John Deere a Fieragricola 2022: 8RX 410

Comfort e tecnologia di bordo ai massimi livelli

Upgrade anche per l’impianto audio con l’introduzione della nuova versione 6.1 con subwoofer e display touchscreen da 6,5 pollici DAB+. In più, il volume del frigorifero di bordo è stato raddoppiato e offre una capacità complessiva di 11 litri.

Fotogallery: John Deere a Fieragricola 2022: 8RX 410