Landini Sceglie Fieragricola 2022 a Verona per far debuttare dal vivo il Landini Trekker4. Il nuovo Landini Trekker4 è emissionato Stage V, dotato di filtro antiparticolato DPF a rigenerazione passiva, catalizzatore di ossidazione DOC e, solo per i modelli con oltre 56 Kw di potenza, si aggiunge il catalizzatore a riduzione selettiva delle emissioni SCR e serbatoio AdBlue da 10,5 litri.

I modelli 4-085, 4-095, 4-105, 4-110 e 4-120 offrono potenze che variano da un minimo di 75 CV a un massimo di 112 CV.

Landini a Fieragricola 2022 Verona

Dimensioni inalterate rispetto alla vecchia generazione

A Fieragricola 2022 i visitatori hanno potuto constatare quanto sul nuovo Landini Trekker 4 Stage V dimensioni e altezza, siano rimaste invariate rispetto alla famiglia Stage IIIB, che rendono questo cingolato adatto per lavorazioni nei frutteti (versione F) e in montagna (versione M). Lo stile segue il nuovo ed apprezzato family feeling adottato per i nuovi prodotti di Casa Landini.

La novità più importante riguarda la piattaforma che risulta essere completamente sospesa rispetto al carro e al vano motore. Questa soluzione permette un isolamento totale dal calore e dalle vibrazioni con un evidente miglioramento del comfort. Migliorate la visibilità frontale e laterale e l’ergonomia, grazie al posto guida ottimizzato e alla consolle dei comandi laterali completamente riprogettata.

Landini a Fieragricola 2022 Verona

Ad arco o cabina con sistema di filtraggio

Esposto a Fieragricola 2022 il Landini Trekker era esposto in versione piattaforma e arco. A richiesta si può richiedere la nuova cabina a sei montanti disponibile con sistema di filtraggio in categoria 2, climatizzatore e radio, protegge l’operatore dalle polveri, dal rumore e dagli agenti atmosferici in tutte le stagioni dell’anno.

Landini a Fieragricola 2022 Verona

L'inversore è sincronizzato

La trasmissione del Trekker4 presentato da Landini a Fieragricola 2022 è una 16 + 8 velocità che opera tramite inversore sincronizzato (un plus rispetto alla concorrenza) ed è configurabile con overdrive, per aumentare la velocità di punta fino a raggiungere i 15 km/h, o, in alternativa, con il Superriduttore, che consente una velocità minima di 300 metri orari.

Cingoli: doppia scelta

Le cingolature sono disponibili in acciaio o in gomma. Nella versione F con carreggiata di 1.100 mm, le catenarie in acciaio semi lubrificate vanno da 310 a 360 mm di larghezza, mentre nella versione M con carreggiata di 1.300 mm, le stesse catenarie sono disponibili da 400 o 450 mm.

Landini a Fieragricola 2022 Verona

Le suole in gomma hanno, per entrambe le versioni, una larghezza di 400 mm, con carreggiata di 1.132 mm nel modello F e 1.300 mm nel modello M.

I pedali dei freni sono sospesi in stile automotive e comandati idraulicamente, a tutto vantaggio del comfort e della sicurezza.

I serbatoi, uno posteriore e uno laterale, collegati tra loro, hanno una capacità totale di 85 litri, permettendo la massima autonomia lavorativa durante la giornata in campo.

Idraulica da 42,8 litri al minuto per le utenze

Il Landini Trekker4 in mostra a Fieragricola 2022 dispone di un circuito idraulico a pompa doppia, una da 28,5 l/min per lo sterzo e una da 42 l/min per la gestione dei sollevatori e dei distributori.

All’equipaggiamento base, tre distributori idraulici posteriori, possono esserne aggiunti altri due opzionali fino ad arrivare ad un totale di cinque, con sei attacchi rapidi anteriori e regolatore di portata in opzione.

Landini a Fieragricola 2022 Verona

Il sollevatore posteriore, ulteriormente potenziato rispetto alla precedente versione ed arricchito dell’opzione ELS disponibile a richiesta, ha una capacità di carico massima di 3.150 kg, nella configurazione standard e di 4.500 kg, quando allestito con 2 cilindri idraulici addizionali.

Fotogallery: Landini a Fieragricola 2022 Verona