Il  trattore di potenza medio alta Kubota M5111 che andiamo a trattare in questo Primo Utilizzo Classic è la dimostrazione di quanto le giuste dimensioni e un buon peso, rapportate ad una corretta cubatura del motore e potenza, siano la base oggi per una scelta di acquisto di un trattore in agricoltura.

Nelle piccole e medie aziende le alte potenze hanno costi eccessivi ed è necessario ripiegare su macchine di media potenza ma che svolgano più lavorazioni possibili così da ricorrere a conto terzi solo quando strettamente necessario.

Kubota M5111

Queste motivazioni hanno condizionato anche le scelte del titolare presso l’Azienda Agricola di famiglia Cà Lunga di Lambertini a Sant’Agata Bolognese, nel 2018. Presso la sua azienda, dove si producono frutti di grande importanza come duroni, mele e pere (oltre che un po’ di seminativi) è entrato un trattore Kubota M5111.

La ricerca di un motore più abile all'aratura

L'azienda agricola cercava una macchina che fosse più prestante in pieno campo rispetto a quelle che aveva in azienda e ha optato per un trattore più strutturato con peso e dimensioni diverse e che permettesse di essere più stabile e robusto nei trasporti oltre che più comodo in cabina.

Kubota M5111

L’M5111 era già nel 2018 il top di gamma della nuova serie M5000, con un motore Kubota 4 cilindri con 4 valvole per cilindro e cubatura da 3,8 l. Non è un motore grosso rispetto ad altre macchine di pari potenza ma si comporta molto bene quando messo sotto sforzo. Sviluppa 113 CV di potenza nominale a 2.600 g/min, stage 4 Final con filtro DPF e riduzione catalitica selettiva SCR.

Il Kubota presenta una staffatura per il sollevatore, i due sollevatori integrati al telaio, delle zavorre nei cerchi delle ruote posteriori e con la zavorra anteriore arriva a un peso di circa 43-44 quintali.

Alleggerendo il più possibile la macchina scende a 34 quintali: da qui si intuisce perfettamente la polivalenza che acquisisce: può fare sia l’aratura che, come in primavera, una buona semina senza compattare troppo il terreno.

Kubota M5111

Trasmissione efficace

A livello di trasmissione Kubota M5111 si gestisce con 3 gamme di lavoro: alta, bassa e superriduttore, 6 marcie sincronizzate per ogni gamma e HI-LO. 2 rapporti sotto carico quindi, per un totale di 36 rapporti in avanti e 36 in retromarcia. La frizione è replicata sulla leva del cambio e a detta dell’utilizzatore questo tipo di frizione è molto morbida e molto graduale nell’inserimento della marcia e nell’andare in folle.

L’inversore è di tipo elettroidraulico, molto semplice e molto intuitivo nell’utilizzo con una discreta dolcezza dei movimenti sia ad alto che a basso regime motore.

L’allestimento è stato scelto completo ad accezione della presa di forza anteriore, si dota di sollevatore posteriore elettronico, uno sdoppiamento del distributore per un totale di 4 doppi effetto, 2 con la possibilità del flottante, sollevatore anteriore con accumulatore di azoto che fa da ammortizzatore, la staffatura dell’ammortizzatore che arriva fino a metà macchina nella parte inferiore del telaio e tutti fari full led.

Kubota M5111

Da segnalare che il sollevatore elettronico in questo caso è stato montato dal concessionario perché da fabbrica non è previsto e la macchina era già stata ordinata. Di conseguenza questo tipo di controllo è installato post-produzione al pari della frenatura ad aria, anch’essa installata in concessionaria.
In cabina il proprietario si era trovato immediatamente in un ambiente comodo e molto semplice:

Kubota M5111

“Secondo il mio punto di vista la macchina non è spartana ma è semplice, intuitiva, adatta all’operatore extra esperto come a quello principiante che non ha mai visto una macchina agricola, senza troppi pulsanti e regolazioni. La cabina è migliore rispetto a tante altre macchine concorrenti a pari potenza nonostante abbiano prezzi meno accessibili.

La visibilità è molto buona e il posizionamento dei comandi non lascia desiderare”.

Kubota M5111

Bilancio operativo buono

Al lavoro il Kubota M5111 in questi quattro anni ce l’ha messa tutta: aratura fuori solco con un aratro da circa 13 quintali di peso, profondità di lavoro di 38 cm e un’apertura di 48 cm, quasi mezzo metro con un solo corpo.

La velocità di avanzamento si attesta tra i 5 e i 6 km/h, con un consumo molto basso: 14-15 l/h. Per delle prestazioni così elevate, considerando peso e dimensioni del trattore, il consumo è decisamente accettabile.

Kubota M5111

Un asso nel fuorisolco

La macchina è ben bilanciata e lo dimostra proprio durante l’aratura fuori solco: i cavalli ci vogliono tutti e ci vuole anche un certo rapporto di pesi anteriore e posteriore per mantenerla stabile durante l’avanzamento.

Kubota M5111

Quando la macchina inizia a slittare, lo slittamento è equo su ambi gli assi ed è un’ulteriore dimostrazione dell’ottima costituzione e bilanciamento del trattore. Anche per strada si comporta molto bene grazie alla sesta veloce con regime economico, i 40 km/h sono raggiunti a 2.000 g/min e quindi anche durante i trasferimenti c’è un notevole risparmio di carburante.

Fotogallery: Kubota M5111