Si aprono con il VALTRA S294 AVT le prove in campo di OmniTrattore. Il 300 cavalli finlandese del gruppo AGCO approda presso una grossa azienda agricola e di contoterzi dell’alessandrino ad affiancare il fratellino minore, il Valtra T234. Una scelta davvero molto diversa rispetto a tutte quelle realizzate sin ora da questa azienda, da sempre legata al gruppo CNH e con già nel parco macchine oltre una ventina di New Holland. Una macchina con l trasmissione AGCO Variable Trasmission, unica opzione per tutti i modelli della serie S.

Test in breve

Trasmissione ATV
Volume Cabina 3,98 m3
PdP 540E/1.000
Consumo 50 l/h
Sterzata 12,2 m
regime nominale 2.200 rpm
MTT 13.500 kg
Rumore 76,4 dB
Condizioni terreno umido
Temperatura esterna 25°C
Al lavoro con: aratro pentavomere variabile MORO Aratri e dischiera trainata QUIVOGNE SOL V.

Come va

Il VALTRA S294 AVT è stato testato con diverse attrezzature: aratro pentavomere variabile MORO Aratri e dischiera trainata QUIVOGNE SOL V. Le prestazioni sono all’altezza dei primi trattori della categoria per vendite in questo settore, anzi, più che all’altezza. Presso l’azienda agricola di conto terzi sono state realizzate due importanti modifiche prima di arrivare ala versione del test: è stata allargata la carreggiata anteriore prendendo tutto lo spazio disponibile con mozzo e cerchioni, per avere maggior sterzo; mentre a livello di motore sono state fornite delle vitamine in centralina.

Valtra S294 AVT

Ora però, il VALTRA S294 AVT è davvero completa e stupisce per le sue prestazioni, addirittura notevoli rispetto a macchine più pesanti e con decine di cavalli in più. Molto bene il bilanciamento e la ripartizione dei pesi: nella lavorazione di interramento del digestato liquido è stata una caratteristica fondamentale - in aggiunta la zavorra da 20 q- per permettere l’esecuzione delle lavorazioni, anche quelle successive. Con una dischiera a V Quivogne da oltre 40 quintali di peso non era molto semplice mantenere lo slittamento al di sotto del 15-17%.

Valtra S294 AVT

Con l’adattamento dei giri della trasmissione e le caratteristiche del trattore si è svolto un ottimo lavoro e con consumi di carburante accettabili nell’ordine delle 45-48 l/h. In aratura il serie S ha lavorato fuorisolco con un pentavomere MORO Aratri a profondità di 30 cm, 8-8,5 km/h e 52-54 l/h. Oltre ai risultati prestazionali motore trasmissione è stata davvero apprezzata la semplicità e la gestione sia dell’avanzamento della macchina che è di tutti i parametri inseriti all’interno del display. L’avanzamento si gestisce in contemporanea con la leva multifunzione o il pedale dell’acceleratore, senza dover switchare tra uno e l’altro attraverso un comando.

Con poche facciate all’interno del Valtra SmartTouch si raggiungono velocemente e in modo molto semplice tutti i principali parametri di motore, trasmissione, PTO, idraulica e gestione delle tecnologie applicate. È davvero semplice muoversi al suo interno e trovare il sistema di guida piuttosto che modificare il calo giri motore. L’altra caratteristica unica sul mercato di questa cabina è la guida reversibile: con una leva e due movimenti si gira molto facilmente il sedile in posizione di guida retroversa e si riesce a partire subito innescando la marcia senza alcuna perdita di tempo.

È rilevante però fare notare che in retromarcia nella gamma da campo si arriva ad un massimo di 16 km/h, velocità che potrebbe esser bassa per alcuni lavori, soprattutto con falciacondizionatrice. L’idraulica è più che sufficiente per tutte le funzioni di attrezzature con cui si lavora di consueto con un over 300 CV: pronta e reattiva quanto serve, il sollevatore posteriore si gestisce molto bene e risulta sia preciso che delicato al momento di richiamarne l’altezza durante lo slittamento con sforzo controllato.

 

Cabina

Una cabina giusta quella del VALTRA S294 AVT, per il suo volume rapportata alle dimensioni della macchina, 4 montanti sotto i quali ci sono le sospensioni pneumatiche a quattro punti: all’interno di esse i sensori consentono di adattare tali sospensioni e la risposta desiderata ai carichi di lavoro, oltreché variare la loro morbidezza a seconda delle impostazioni dell’operatore.

Con il Valtra SmartTouch il controllo del trattore è molto semplificato ed adatto anche a coloro che hanno poca dimestichezza riguardo tecnologie più complesse come i monitor touchscreen. Il tutto è nel bracciolo alla destra del conducente: non solo il controllo di avanzamento e idraulica e relativi settaggi ma si trovano anche i controlli della radio, delle luci dell’accensione della PTO e praticamente tutto quello che serve per una guida confortevole.

Valtra S294 AVT

Dimensioni e masse

Lunghezza trattore 3.105 mm Massa a vuoto 13.300 Kgg
Larghezza trattore 2.960 mm Zavorre 2.000 Kg
Altezza trattore 3.382 mm Serbatoi gasolio/AdBlue 600/60 L
Passo 3.105 mm Dimensioni Pneumatici 650/60 R34 - 900/60

 

Motore

È ovviamente un motore del gruppo a muovere il Valtra: AGCO POWER 8.4 AWF per l’esattezza, originario della stessa nazionalità del trattore. Due i turbocompressori sequenziali per offrire una coppia maggiore ai bassi regimi, 6 cilindri e 8,4 l di cilindrata, 325 CV di potenza massima a 2.000 giri e 1.300 Nm di coppia a 1500 g/min.

Il controllo delle emissioni di classificazione Stage V avviene attraverso il sistema SCR in combinazione al ricircolo dei gas di scarico. Questa soluzione, consente di non eccedere con il consumo di AdBlue e mantenere ridotto il livello di inquinanti sotto la soglia stabilita. Ogni qualvolta la presa di forza un impianto idraulico necessitano di una potenza maggiore il sistema di gestione elettronica del motore aumenta la potenza del 10%.

Modello Motore: AGCO Power 8.4 AWF
Cilindrata/cilindri 8.450 cc/6 Iniezione/Aspirazione c.rail/2x Turbo
Potenza 285 CV/217 kW@2.200 rpm Trattamento gas di scarico SCR, EGR
Coppia 1.390 Nm@ 1.500 rpm Emissioni Stage V
Valtra S294 AVT

Trasmissione

Trasmissione AGCO Variable Trasmission, a variazione continua con due distinte gambe, la prima di lavoro per velocità da 0,03 a 28 km/h marcia avanti, 0,03-16 km/h retromarcia e la seconda per il trasporto da 0,03 a 50 km/h marcia avanti, 0,03-38 km/h retromarcia. È molto importante considerare la retromarcia per questo modello in quanto è equipaggiato con guida retroversa: in alcuni lavori di fienagione lavorare con marcia da campo in retroversa potrebbe essere una limitazione.

Valtra S294 AVT

Idraulica e PTO

L’impianto idraulico è di tipo a circuito chiuso con sensore di carico (CCLS) ed offre un’erogazione massima della pompa di 205 l/min, olio idraulico separato con al massimo 51 l disponibile per gli attrezzi, fino a sei distributori posteriori e fino a due distributori elettronici anteriori. Quattro di quelli posteriori possono essere controllati con la leva dedicata FingerTIP e i due rimanenti possono essere gestiti dal joystick multifunzione. Il sollevatore posteriore ha una capacità di sollevamento di ben 12.000 kg, mentre quello anteriore 5.000.

Tecnologia

Valtra offre una serie di tecnologie per l’agricoltura intelligente che funzionano perfettamente insieme Valtra Guide, ISOBUS, Section Control, Variable Rate Control e TaskDoc operano da un unico terminale SmartTouch. La perfetta integrazione di tutti questi componenti, dell’impianto ISOBUS e l’assistenza dedicata del concessionario hanno decisamente convinto l’azienda che equipaggerà i prossimi acquisti con componentistica 4.0 di fabbrica.

Valtra S294 AVT

Parola all'operatore

Il VALTRA S294 AVT  è stato testato da Massimo Carega, contoterzista dell'azienda F.lli Carega "Dai trasferimenti stradali importanti ai lavori di forza a pieno campo. Con il Valtra S294 svolgiamo numerose attività e siamo molto soddisfatti dell’acquisto. La scelta è ricaduta su un trattore dotato anche di sistemi per l’agricoltura di precisione. Abbiamo scelto davvero bene: riceviamo immediata assistenza anche su questi aspetti più evoluti. In generale il miglioramento grosso è quello del riuscire a lavorare in tempi brevi su ampie superfici, obiettivo principale oggi di molti contoterzisti".

Secondo noi

CI PIACE DA MIGLIORAE
  • Gestione trasmissione
  • Trazione e bilanciamento
  • Valtra SmartTouch
  • Sterzo in partenza
  • Velocità retromarcia da campo
  • Spacchettamento radiatori

Fotogallery: Valtra S294 AVT