La Rinieri di Forlì propone il nuovo erpice rotante fisso ER per vigneto e frutteto e aggiunge un nuovo tassello alla propria gamma di macchine per la lavorazione del terreno
L'erpice ER è un modello di tipo portato che sminuzza e livella il suolo per la preparazione del letto di semina, che si distingue per il design compatto.
L’erpice rotante per vigneto è un attrezzo agricolo portato da una macchina trattrice, la sua funzione principale riguarda l’affinamento del campo per la preparazione del letto di semina: l’erpice, infatti, si occupa di sminuzzare e livellare il suolo.
Rinieri: Erpice Rotante Fisso ER per vigneti e frutteti
In questo modo, riesce a eliminare i dossi e a rendere la superficie piatta e regolare, ideale per consentire un miglior passaggio dell’aria: questo è uno degli aspetti essenziali per incrementare la fertilità del terreno.
Come opera un erpice rotante per vigneti?
Il funzionamento è piuttosto facile: una serie di rotori controrotanti, muniti di coltelli, si occupa di scomporre le zolle più grandi del terreno.
Questa operazione è cruciale non solo per creare un ambiente favorevole alla crescita della vite, ma anche per prevenire la compattazione del suolo: tale fenomeno porta a una graduale perdita di porosità e a una minore penetrazione nel terreno delle sostanze nutritive, fondamentali per lo sviluppo delle piante.
Dimnsioni contenute per filari difficili
Grazie alle sue dimensioni contenute, l’erpice rotante fisso ER è in grado di muoversi agilmente tra gli spazi ristretti dei filari, anche sui terreni più impegnativi come quelli caratterizzati dalla presenza di pietre e sterpaglie.
L’utilizzo di materiali costruttivi ad elevata resistenza consente infatti all’erpice Rinieri di affrontare con grande disinvoltura le situazioni di lavoro più difficili, con un ciclo di vita prolungato nel tempo.
A migliorare la resistenza della macchina contribuisce la particolare architettura costruttiva adottata per le fiancate – sono sagomate e snodate – che “rispondono” ai piccoli urti e agevolano i movimenti del mezzo.
La solidità, tuttavia, non è l’unico punto di forza dell’erpice ER, che si fa apprezzare anche per la sua lama spianaterra regolabile in altezza, progettata per personalizzare con grande precisione la profondità di lavoro.
Rinieri: Erpice Rotante Fisso ER per vigneti e frutteti
Lavora fino a 20 centimetri
Altro plus del nuovo modello Rinieri sono i coltelli da 25 centimetri ad alta resistenza contro gli urti, che garantiscono una profondità di lavoro fino a 20 cm, ideale cioè per inglobare il concime organico nei filari del vigneto.
Sulla nuova linea di erpici rotanti fissi la casa forlivese ha previsto sei diverse misure di lavoro (da 100 a 225 centimetri) e due differenti di tipologie di rullo posteriore: a gabbia per una finitura uniforme o packer dentato per una maggiore compattazione del terreno.
Da segnalare infine che l’erpice ER di Rinieri può essere impiegato in abbinamento ad una seminatrice pneumatica di legumi, cereali o erba, offrendo così una una lavorazione del terreno integrata e efficiente.