Milkrite InterPlus per il 2024 presenta Impulse air, l'inedita guaina triangolare di mungitura che garantisce una mungitura della vacca performante e capezzoli più sani.

È stata presentata a Verona durante Fieragricola 2024 la Guaina Impulse Air, un nuovo componente per stalle da mungitura realizzato da Milkrite InterPlus, azienda che sviluppa e produce componentistica ad alta tecnologia.

Si tratta di una guaina per i robot, una guaina triangolare, ventilata che permette di aumentare le performance dei robot e la salute della mammella della vacca.

Milkrite InterPlus: guaina triangolare mungitura

Con questo prodotto si intende dare una risposta alla grande crescita che c’è in Italia della vendita dei robot perchè molti allevamenti li stanno acquisendo.

I vantaggi per l’allevamento sono le performance di mungitura; si tratta di una guaina che va a migliore l’estrazione del latte e più in generale la performance del robot nel suo complesso ma anche a livello di sanità del capezzolo: si potrà avere una mungitura più rispettosa della mammella e del capezzolo dell’animale.

Essendo l’unica parte di un sistema di mungitura a contatto diretto con il capezzolo, una guaina di qualità superiore deve rispettare le severe norme igieniche, rimanendo al tempo stesso delicata sulle mammelle sensibili e garantendo una mungitura efficiente.

Il sistema Impulse Air

Il sistema Impulse Air è uno sviluppo unico nella tecnologia di mungitura. Introducendo aria nella bocchetta della guaina dietro al latte, si riducono gli effetti potenzialmente dannosi del vuoto.

La presa d’aria aiuta ad allontanare il latte dai capezzoli, mantenendoli asciutti, riducendo gli spruzzi e impedendo ai batteri di entrare negli stessi.

Il risultato complessivo di questa presa d’aria è un massaggio delicato sulla mammella, riducendo al contempo la conta delle cellule somatiche (SCC) e il rischio di mastite. L’innovativa tecnologia triangolare della guaina migliora la presa della stessa sulla mammella, mentre la presa d’aria migliora il flusso del latte, aumentando la produzione di latte e riducendo la contaminazione incrociata.

Milkrite InterPlus: guaina triangolare mungitura

Il sistema Impulse Air unisce un rivoluzionario design della struttura alla guaina triangolare antitorsione ad incastro. 

Funzioni e vantaggi della guaina Impulse Air

A conti fatti la nuova guaina promette di migliorare la condizione delle mammelle: riduce la congestione dei capezzoli, l’inanellamento e l’ipercheratosi.

Si assiste inoltre a una migliore asciugatura dei capezzoli durante la rimozione del latte e riduzione degli spruzzi e migliora la salute generale della mandria riducendo i livelli di SCC e mastite.

Grazie a una mungitura più delicata si ottiene una mandria più rilassata, garantendo quindi migliori condizioni per la sala di mungitura.

Milkrite InterPlus: guaina triangolare mungitura

La tecnologia triangolare della guaina garantisce infine una migliore tenuta sul capezzolo e riduce i contraccolpi, oltre ad un minor movimento della guaina, con fasi di apertura e chiusura delicate.