Lindner presenta tutti i nuovi trattori per il 2024.
L'azienda austriaca ha presentato ad Hannover, nello specifico, la serie Lintrac-LDrive a variazione continua con il Lintrac 80, estremamente compatibile con le pendenze, e il Lintrac 100, il tuttofare di Kundl.
Per gli appassionati della trasmissione manuale, Lindner ha sviluppato la serie Lintrac LS. Sarà esposto anche il transporter a variazione continua Unitrac 122 LDrive, tutti equipaggiati con motori Stage V.
Lintrac 80: dove c'è pendenza totale
Il Lintrac 80 a variazione continua è l'arrampicatore della gamma e combina i vantaggi di un trattore, di una falciatrice da collina e di un caricatore da cantiere in un unico veicolo.
Il modello, estremamente compatibile con le pendenze, è in grado di gestire pendenze fino al 60% in funzionamento continuo.
L'assale posteriore autosterzante garantisce una manovrabilità superiore alla media senza danneggiare il terreno. Il baricentro è inferiore a 85 centimetri, il che assicura stabilità sui pendii, così come l'ampia carreggiata.
Inoltre, è possibile montare un set aggiuntivo di pneumatici gemelli. Grazie al freno di stazionamento, il Lintrac può essere parcheggiato in sicurezza su pendii ripidi. Sotto il cofano, un motore turbodiesel Perkins Syncro stage 5 (74,4 kW, 102 CV) assicura la potenza necessaria.
Lindtrac 100: vero multiuso
Il Lintrac 100 a variazione continua è il tuttofare di Lindner. Il Lintrac 100 mostra i suoi punti di forza nelle grandi operazioni su terreni misti e prati, dalla falciatura e fienagione al lavoro con il caricatore frontale.
La presa di forza a 4 velocità con controllo dell'avviamento funziona a 430 / 540 / 750 o 1.000 giri/min.
Nei pascoli si utilizza la presa di forza a 430. Con la PTO 430, il carro caricatore raccoglie delicatamente l'erba preziosa appena tagliata. La velocità della PTO desiderata viene raggiunta anche a bassi regimi del motore.
In questo modo si risparmia gasolio e si ottiene una guida più fluida. I modelli Lintrac LDrive sono disponibili con impianto idraulico anteriore montato sul tronco o sull'asse.
BLT Wieselburg ha confermato che i modelli Lintrac 80 e Lintrac 100 soddisfano le linee guida per le falciatrici a due assi, il che li rende ammissibili ai finanziamenti per la meccanizzazione dei pendii ripidi in Austria.
Manovrabilità grazie alle 4 ruote sterzanti
I trattori a variazione continua di Lindner si distinguono per la manovrabilità in tutte le situazioni: su pendii ripidi come in fienili stretti. Se lo si desidera, l'assale posteriore può sterzare fino a 20°.
La serie Lintrac è fatta su misura per il lavoro con il caricatore frontale.
Oltre alla serie Lintrac LDrive di Lindner a variazione continua, Lindner produce anche trattori per gli amici del cambio manuale: la serie Lintrac LS con i Lintrac 75 LS, 95 LS e 115 LS.
Unitrac 122 LDrive: trasportatore a variazione continua
L'innovazione nel campo dei transporter, per Lindner, si chiama l'Unitrac 122 LDrive, progettato per applicazioni pesanti, dal trasporto alla raccolta del fieno, fino al servizio invernale.
Utilizza un motore turbodiesel Perkins Syncro a 4 cilindri, conforme alla normativa Stage 5. I professionisti del settore hanno a disposizione 122 CV (90 kW). La coppia è di 500 Nm a 1.500 giri/min.
Grazie alla trasmissione a variazione continua Lindner ZF, l'Unitrac 122 LDrive viaggia in modo continuo fino a 50 km/h; tutte le impostazioni vengono effettuate tramite il bracciolo LDrive. L'impianto idraulico multicircuito è dotato di una pompa a portata variabile che eroga fino a 88 l/min.
Per il comfort di guida, c'è il telaio ad alte prestazioni con sospensioni indipendenti e sospensioni idrauliche con controllo di livello.
Le 4 ruote sterzanti sono opzionali. Il carico utile fino a 6.000 kg e la buona potenza di trazione consentono di svolgere lavori di trasporto pesanti. Un altro punto di forza è infine la cabina comfort inclinabile.