Valtra Unlimited compie dieci anni. Per chi ancora non lo conoscesse si tratta del laboratorio di elaborazione per allestimenti speciali dedicato ai trattori Valtra per i settori dell'agricoltura, dell'aviazione, della silvicoltura, delle municipalità e in altri settori specialistici.

Valtra Unlimited: compie dieci anni

Durante una giornata di prove di Valtra Unlimited organizzata nella Finlandia centrale, gli specialisti Valtra e gli esperti del settore della rete di partner di Unlimited, tra cui Nokian Heavy Tyres, Piippo hydraulics, Kesla, Vuomet, Noremat, PTG e Arctic Aebi Schmidt, hanno mostrato alcune delle ultime innovazioni disponibili di Valtra Unlimited.
 

La crescita di Valtra Unlimited

Valtra Unlimited è cresciuta di anno in anno, passando da pochi ingegneri che producevano una manciata di trattori personalizzati nel 2013, a un team di 27 professionisti che hanno personalizzato oltre un terzo dei trattori che hanno lasciato lo stabilimento di Suolahti nel 2022.

Valtra ha sempre avuto la reputazione di offrire ai clienti un alto livello di scelta. Nel 1988 Valmet, come si chiamava l'azienda all'epoca, è stato il primo produttore a offrire una gamma completa di colori per le cabine a disposizione dei clienti.

Valtra Unlimited: compie dieci anni

All'inizio degli anni Novanta fu introdotto nello stabilimento di Suolahti l'innovativo sistema di configurazione per i clienti Valtra, che consentiva loro di specificare l'esatta configurazione del proprio trattore tra un'ampia gamma di opzioni definite in fabbrica. Valtra Unlimited è nato dal desiderio di portare le specifiche del cliente a un livello superiore.

Il sogno era quello di portare la nostra personalizzazione ancora più in là, sviluppandola come un'esperienza personalizzata completa in cui i clienti potessero scegliere tutte le attrezzature di cui avevano bisogno, direttamente dalla fabbrica, ricorda Petri Loukiala, Senior Manager, Brand Management, Unlimited Operations.

Inizialmente, il team di Valtra Unlimited personalizzava i trattori da due sole postazioni di lavoro. Tuttavia, la domanda è cresciuta rapidamente sia tra gli agricoltori finlandesi che tra i clienti internazionali di altri segmenti.

Oggi, lo studio Unlimited dispone di 10 postazioni di lavoro in grado di fornire qualsiasi cosa, dalle opzioni di progettazione personalizzate alle attrezzature e alle caratteristiche che migliorano l'efficienza e la sicurezza del lavoro.

Valtra Unlimited: compie dieci anni

Sicurezza innanzitutto 

La maggior parte dei clienti di Valtra Unlimited lavora nei servizi di appalto in settori come l'agricoltura, le municipalità e i lavori forestali leggeri. Il settore municipale ha riconosciuto rapidamente i vantaggi delle macchine multifunzionali fornite da Valtra Unlimited, seguito a ruota dai settori della difesa e dell'aviazione.

Per questi clienti, i colori, le attrezzature e le luci di sicurezza specifiche sono un requisito fondamentale.

Valtra Unlimited: compie dieci anni

I clienti di questi settori apprezzano la versatilità dei trattori Valtra Unlimited. Roger Notting è responsabile degli appalti pubblici presso Lantmännen Maskin AB, fornitore leader di macchine agricole nel Nord Europa e ha dichiarato che

I clienti con cui lavoro di più sono i comuni. Quando devono spalare la neve, tagliare l'erba e guidare nella foresta con un rimorchio, usano un trattore.

I trattori Valtra Unlimited possono svolgere facilmente tutti questi compiti grazie alle attrezzature e alle soluzioni specialistiche che Unlimited è in grado di fornire.

Valtra Unlimited collabora con una serie di modelli industriali di alta qualità per fornire le soluzioni necessarie ai clienti da un unico punto di contatto.

Le soluzioni Valtra Unlimited sono inoltre coperte da garanzia di fabbrica e i ricambi sono sempre disponibili.

 Soluzioni speciali per settori specializzati

Una soluzione Valtra Unlimited mostrata durante l'esperienza di guida è stato il sistema di gonfiaggio pneumatici centralizzato di PTG.

Il sistema è controllato tramite SmartTouch e consente agli operatori di regolare facilmente la pressione degli pneumatici per ridurre la compattazione del suolo e lo slittamento sul campo e per ridurre la resistenza al rotolamento e migliorare il risparmio di carburante su strada.

Valtra Unlimited può fornire un trattore dotato di lame raschiatrici sottoscocca Arctic Aebi-Schmidt e Vuomet per completare compiti specialistici come la rimozione di neve e ghiaccio in inverno e lo spargimento e il livellamento di ghiaia in estate.

Valtra Unlimited: compie dieci anni

Lo stesso trattore Unlimited può poi essere utilizzato per lo spazzamento con una spazzatrice frontale.

Allo stesso tempo, presso lo Studio Unlimited è possibile installare luci di lavoro e spie supplementari per garantire che il trattore sia conforme agli standard di sicurezza.

Notting ritiene che questo sia un grande vantaggio per le municipalità e altre istituzioni

Quando un cliente sceglie un trattore con attrezzature speciali Unlimited è il migliore. I nostri concorrenti sul mercato sono costretti a trovare una soluzione locale per le attrezzature speciali. È difficile dare un prezzo a questo.

Movimentazione e difesa

I trattori multiuso Valtra Unlimited possono svolgere molti compiti utili nel settore della difesa, come scavi, spostamenti e logistica del personale. Ad oggi, Valtra ha venduto oltre 200 trattori al settore della difesa finlandese e a molte altre organizzazioni di difesa nazionali e internazionali.

Recentemente, Valtra Unlimited ha venduto una flotta di trattori a Swedavia, il proprietario e gestore dell'aeroporto svedese. Un trattore Valtra Unlimited può essere una buona scelta per molte situazioni di manutenzione a terra se abbinato all'autoguida.

Valtra Unlimited: compie dieci anni

Valtra Guide consente all'operatore di mappare aree come le vaste aree erbose accanto alle piste per un taglio efficace dell'erba, nonché le strade di servizio dell'aeroporto prima dell'arrivo della neve per una rimozione precisa della stessa.

La collaborazione con KESLA 

Recentemente Valtra ha collaborato con il produttore di attrezzature KESLA per progettare una soluzione antincendio unica nel suo genere.

Gli incendi boschivi sono notoriamente difficili da affrontare, poiché spesso si verificano su terreni accidentati o in luoghi di difficile accesso. In queste situazioni, un trattore può essere l'opzione migliore.

Valtra Unlimited: compie dieci anni

Il rimorchio antincendio KESLA, disponibile presso Valtra Unlimited, è composto da un rimorchio multiuso, una pinza e un'unità antincendio separata. Un cannone montato sul braccio del caricatore del trattore spara acqua fino a 30 metri, consentendo all'operatore di spegnere l'incendio da una distanza di sicurezza.

Valtra Unlimited di domani

Valtra sta attualmente effettuando investimenti per espandere Unlimited presso lo stabilimento Valtra di Suolahti e aumentare le competenze e l'innovazione dello Studio per continuare a soddisfare le esigenze individuali dei clienti in vari segmenti.

Un numero crescente di clienti richiede l'installazione di telecamere sui propri trattori Unlimited.

Valtra Unlimited VIEW è una nuova soluzione che aumenta la sicurezza di tutti coloro che si trovano intorno al trattore.

Valtra Unlimited: compie dieci anni

Il sistema utilizza telecamere anteriori e posteriori e l'intelligenza artificiale (AI) per rilevare gli oggetti che si muovono davanti al trattore.

L'operatore può passare da una visuale all'altra della telecamera visualizzata sullo schermo ad alta risoluzione e viene avvisato automaticamente dei potenziali pericoli derivanti dagli oggetti in movimento tramite luci e suoni.
 
Petri Loukiala afferma che tali soluzioni avranno un ruolo sempre più importante nel futuro di Valtra Unlimited:

Valtra Unlimited: compie dieci anni

Valtra ha recentemente aggiornato le pagine web di Valtra Unlimited, specifiche per ogni segmento, per riflettere le diverse soluzioni che Valtra può offrire ai suoi clienti.

Fotogallery: Valtra Unlimited: compie dieci anni