Un Valtra T235 Versu abbinato a una gru forestale Kesla 316T montata grazie alla sezione allestimenti speciali Studio Unlimited di Valtra) è un cantiere che non si vede di sovente.

Già perchè appena si dice Valtra si è subito portati a pensare a trattori affidabili e resistente, macchine dure di scandinava tenacia; ma anche a macchine che sanno lavorare oltre alle tradizionali operazioni in pieno campo o in stalla, in ambiti specialistici quali quelli del manutenzione stradale delle municipalizzate o nelle attività forestali.

Valtra T235 V e Kesla 316 T Studio Unlimited

Attività forestali alla Pinetina 

E questo chlichè che aleggia Valtra è confermato anche oggi, nel 2022. Ci troviamo alla Pinetina di Appiano Gentile in uno dei più prestigiosi Golf Club d’italia e Club dove andremo a scoprire una combo particolare tra due specialisti finlandesi: da un lato un Valtra serie T si tratta di un 235 Verso con potenza, per l’appunto, di 235 cavalli e cambio Powershift a cinque rapporti.

Valtra T235 V e Kesla 316 T Studio Unlimited

Dall’altro la gru forestale Kesla 316 T offerta come abbinamento al Valtra nel pacchetto di personalizzazione offerto dallo Studio Valtra Unlimited e quindi montata sui trattori finlandesi direttamente in fabbrica.

 Perché Valtra punta sul forestale?

La combo Valtra con Kesla non è per nulla casuale ed è indicativa di quanto, il settore forestale e quello delle attività alternative legate alle municipalizzate o alla manutenzione stradale interessino al costruttore finlandese.

Iniziamo col premettere che Il settore forestale italiano da lavoro a 100mila persone (silvicoltura). Ha un fatturato che sfiora i 700 milioni di euro e l'Italia si colloca al quarto posto nell'Unione europea, con una quota di mercato pari all'8,4% del totale comunitario, dietro Germania (25,4%), Regno Unito (19,2%) e Svezia (15,6%).

Valtra T235 V e Kesla 316 T Studio Unlimited

Bisogna considerare poi che alzare la percentuale di prelievi di legname da opera, che rappresenta oggi solo il 15% del totale e che l'attività̀ di riciclo genera un volume d'affari pari a 2,8 miliardi di euro e circa 30.000 posti di lavoro. L'Italia è, in definitiva, ricca di boschi ma poveri di gestione.

Valtra serie T: perché è un veicolo multifunzionale

Essere trattori "multifuzione" ci si nasce. Non ci sei improvvisa dall'oggi al domani il T235 Versu questa caratteristica ce l'ha un po' nel dna grazie a opzioni e funzionalità efficienti; a partire dal comodo sedile con rotazione di 180° in tutti i modelli,  e da una visibilità in cabina sopra la media con fino a 6,5 m2 di superficie vetrata delle cabine ROBS e FOBS per garantire la visibilità piena.

Valtra T235 V e Kesla 316 T Studio Unlimited

Il design del tubo di scarico garantisce una grande visibilità e la grande botola tettuccio offre un controllo perfetto sul caricatore frontale e sulle operazioni in altezza. L'atezza libera dal suolo è di 55 cm e la portata fino a 200 l/min, pompa idraulica con rilevamento del carico (LS)
E poi le opzioni UNLIMITED disponibili per qualsiasi applicazione e lavoro speciale che andremo a scoprire in questo PRIMO CONTATTO.

Twin Track: il sistema reversibile del posto guida

Il TwinTrac montato sul Valtra T 235 V permette di ruotare di 180 il posto guida consentendo di lavorare in in guida retroversa con il 12 percento in più di velocità e l'11 percento in più di efficienza nel consumo di carburante rispetto alla falciatura tradizionale, ad esempio.

Valtra T235 V e Kesla 316 T Studio Unlimited

Inoltre, la qualità della falciatura è risultata superiore grazie alla migliore visibilità. TwinTrac è di grande aiuto in una vasta gamma di applicazioni, tra cui silvicoltura, pacciamatura, cippatura, falciatura, rimozione della neve, spazzamento delle strade e, come specialità, la raccolta delle olive

Grazie all'ergonomia ottimale gli operatori del trattore non devono torcere il collo e guardare sopra le spalle quando lavorano. L'operatore è più vicino agli attrezzi attaccati al sollevatore posteriore. Lo sterzo ad "assale posteriore" aumenta l'efficienza sul campo-

Il display del montante C di "vecchio" tipo e il controllo del tergicristallo posteriore sull'altro montante C sono forniti con TwinTrac (anche nella quinta generazione)

Cabina predisposta al forestale

Quella del Valtra T 235 V è l'unica cabina per trattore ideata sin dall'inizio per applicazioni forestali. C'è un'ampia botola in un’unica sezione di policarbonato con protezione intorno al telaio e una  alloggiamento potenziale per luci extra oltre a protezioni ad elevata tenuta.

Valtra T235 V e Kesla 316 T Studio Unlimited

Sono due le luci di lavoro extra (tipo selezionato) e la protezione FOPS di serie. Si tratta di strutture ideali per l'utilizzo del caricatore di legname, ma sono tanti i vantaggi anche in altri impieghi di MPV (veicolo multiuso), come attività municipali.

Idraulica e struttura per impieghi gravosi

Ma una struttura forte a nulla varrebbe senza caratteristiche intrinseche i grande spessore come ad esempio l'impianto idraulico ad alta capacità da 115, 160 o 200 L/MIN. In particolare nel Valtra T 325 V tutte le valvole sono poi completamente regolabili e tramite lo SmartTouch
qualsiasi valvola anteriore o posteriore può essere controllata da qualsiasi leva joystick.

Il joystick comprende la 3a funzione e ono disponibili tre pulsanti di memorizzazione per sequenze U-Pilot o altra funzione. Il sollevatore frontale per impieghi gravosi è integrato nel telaio del trattore.

Valtra T235 V e Kesla 316 T Studio Unlimited

Questa caratteristica aumenta la stabilità. La capacità di sollevamento leader del segmento di 51 kN assicura che tutti gli attrezzi moderni possano essere utilizzati senza alcuna preoccupazione. 

Ottima la struttura del sollevatore frontale completamente integrato per cui non è necessario alcun telaio aggiuntivo per il sollevatore frontale e neanche per la presa di forza anteriore
Il sollevatore frontale non limita il grande angolo di sterzata delle ruote anteriori.

Telaio e sospensione idropneumatica

I progettisti Valtra hanno reso staccabile il frontale della Serie T per diminuire il peso e facilitare la personalizzazione. Il design del sollevatore frontale è stato ottimizzato per questa soluzione.

Il frontale staccabile con punti di attacco standard va molto bene per diversi tipi di attrezzature, ad esempio spazzaneve fisso o impianti forestali speciali

Valtra T235 V e Kesla 316 T Studio Unlimited

Il modulo di raffreddamento è stato arretrato e ora è posizionato sopra l'assale anteriore. Ciò consente alle ruote anteriori di ruotare all'angolo più ampio e ridurre il raggio di sterzata

La sospensione dell'assale anteriore idropneumatica AIRES comunica con la sospensione della cabina AutoComfort per massimizzare il comfort.

Valtra Unlimited: la preparazione dei trattori speciali

Anche se la linea di fabbrica Valtra offre già al cliente una vasta gamma di possibilità di personalizzazione, con Valtra Unlimited, la personalizzazione è stata portata al livello successivo, offrendo opportunità illimitate per la configurazione del trattore. Lo studio può montare tutti gli accessori e le attrezzature che non sono disponibili direttamente dalla linea di produzione durante il normale processo di fabbricazione.

Valtra T235 V e Kesla 316 T Studio Unlimited

Tutte le opzioni e apparecchiature Unlimited sono state selezionate e testate attentamente per adattarsi allo specifico trattore. Unlimited fa parte della fabbrica Valtra e ogni attrezzatura montata da Valtra Unlimited Studio è coperta dalla garanzia di fabbrica. Anche gli attrezzi dei partner Unlimited sono coperti dalla relativa garanzia.

Tutti gli interventi di manutenzione sui trattori Unlimited saranno garantiti dal centro di assistenza locale Valtra. I trattori Unlimited dispongono di un piano di assistenza individuale: i requisiti e le spese di manutenzioni possono differire dai piani di assistenza generale di Valtra.

I meccanici Valtra Unlimited sono esperti qualificati supportati dalle competenze e dall'esperienza dell'intera fabbrica. Ciò garantisce i massimi livelli di qualità e sicurezza.

Kesla: il partner perfetto

Il Valtra T235 V è stato abbinato dallo Studio Unlimited a Kesla per assolvere a operazione di movimentazione tronchi e legna da ardere, oltre ad eseguire lavori di boscaioli, aratura e macinazione di ceppi. L'attività principale che abbiamo visto al Golf Club La Pinetina è stata quella della movimentazione di tronchi avventura con il caricatore 316T. 

Valtra T235 V e Kesla 316 T Studio Unlimited

Lo sbraccio del caricatore Kesla 316T, è di ben 8,8 metri. Il caricatore è dotato della valvola elettronica Walvoil DPX con il sistema di controllo KESLA proC.

Il sistema di controllo consente la regolazione del controllo per un massimo di cinque persone. Le impostazioni di risparmio sono utili anche in un'azienda individuale, perché si possono risparmiare le impostazioni per diversi tipi di lavoro - come, ad esempio, il legno energetico o il legno tondo.

Valtra T235 V e Kesla 316 T Studio Unlimited

 Le nostre impressioni

Abbiamo quindi assistito a un cantiere trattore-attrezzatura portata, quello del Valtra T235 Versu abbinato a una gru forestale Kesla 316T, montato dal costruttore stesso. Una combo che abbinata magari a un rimorchio può avere senso anche nelle aree urbane, per caricare, trasportare, e svolgere lavori di manutenzione.

Al tempo stesso si tratta di una combo utilizzabile in azienda agricola per l’alimentazione del bestiame o il sollevamento delle balle.
Insomma sistema di movimentazione progettato all’insegna della multifunzionalità proposta in un pacchetto pronto all’uso confezionato in fabbrica per una soluzione performante e di qualità, chiavi in mano realizzata dalla stessa Valtra. Non male davvero

Fotogallery: Valtra T235 V e Kesla 316 T Studio Unlimited