I trattori degli agricoltori scozzesi hanno reso omaggio alla defunta regina d'Inghilterra allineando dozzine di trattori al passaggio del corteo funebre della defunta sovrana.

La guardia d'onore fiancheggiava entrambi i lati della strada mentre il corteo attraversava la campagna dell'Aberdeenshire diretto a Edimburgo.

È successo la scorsa settimana quando la bara della regina ha lasciato Balmoral a bordo di una Mercedes Benz nera per iniziare il viaggio di sei ore verso il Palazzo di Holyroodhouse, la residenza scozzese ufficiale della monarchia.

Trattori scozzesi in onore della Regina Elisabetta

Con un solo motociclista in testa, il corteo di sei veicoli ha guidato a un ritmo maestoso oltre la fila di trattori agricoli nella prima tappa del viaggio da Balmoral ad Aberdeen.

Caricatori frontali alzati

Ai trattori è stato concesso di alzare il caricatore frontale in segno di saluto mentre la bara della regina, drappeggiata con lo stendardo reale di Scozia e con una corona di fiori bianchi in cima, passava in transito.

Più avanti, a Peterculter, alcuni farmers si sono messi in fila a cavallo per rendere omaggio, un gesto appropriato per la regina Elisabetta che era un'appassionata cavallerizza.

La bara ha quindi iniziato il suo viaggio di 170 miglia verso Edimburgo, con la principessa Anna e suo marito, il vice ammiraglio Sir Tim Laurence, che la hanno seguita direttamente in una Bentley di stato.

Trattori scozzesi in onore della Regina Elisabetta

In tantissimi hanno fiancheggiato la strada principale mentre la bara della regina veniva portata lentamente attraverso Ballater, il villaggio agricolo più vicino a la tenuta di Balmoral, dove molti locali la consideravano una vicina.

La Regina e i farmers del regno Unito

Dopo l'annuncio che la regina Elisabetta II, il monarca più longevo del Regno Unito, è morta all'età di 96 anni, dopo aver regnato per 70 anni, tutto il mondo agricolo britannico non poteva esimersi dal renderle omaggio.

Il presidente della NFU Scotland, Martin Kennedy, ha dichiarato:

La NFU Scotland si unisce alla nazione in lutto per Sua Maestà la Regina. Nel corso di molti decenni, ha offerto un servizio e una dedizione eccezionali al Regno Unito e al Commonwealth e milioni di persone sentiranno una profonda e profonda perdita alla sua morte.

Qui in Scozia, ricordiamo con affetto il suo entusiasmo di lunga data e il suo sostegno per l'agricoltura, la vita rurale e la campagna, nonché il suo patrocinio e le sue visite al Royal Highland Show.

La sua associazione, con la Royal Deeside e la tenuta di Balmoral, famosa per i suoi bovini e i pony delle Highland, hanno vissuto spesso la regina, accompagnata dalla famiglia reale, per godersi la Scozia rurale al suo meglio.

Trattori scozzesi in onore della Regina Elisabetta

Era un'eccellente allevatrice di bestiame - ha aggiunto il signor Kennedy -. In questo memorabile anno giubilare, Sua Maestà ha visto il suo toro delle Highland Gusgurlach di Balmoral, vincere il primo premio al Royal Highland Show per il secondo anno consecutivo.

Il suo stallone Highland Pony a Balmoral è stato anche estremamente influente nell'assicurare il futuro di questa iconica razza scozzese. 

Il suo servizio all'agricoltura e alle comunità rurali su e giù per il paese non sarà dimenticato e molti agricoltori, allevatori e proprietari terrieri.

Trattori scozzesi in onore della Regina Elisabetta

Anche la presidente inglese della NFU Minette Batters ha espresso le sue più sentite condoglianze alla famiglia reale.

Le parole non possono descrivere il profondo senso di tristezza che io e il resto della comunità agricola proveremo alla notizia della morte di Sua Maestà la Regina.

Sua Maestà è stata l'incarnazione del dovere e del servizio pubblico, vedendo il paese attraverso sette decenni in cui abbiamo assistito a enormi cambiamenti nella nostra nazione e nei nostri campi.

Il profondo legame della regina con la campagna è stato enormemente apprezzato dagli agricoltori e ha lasciato un'eredità straordinaria che continuerà per generazioni.

A nome degli agricoltori in Inghilterra e Galles, vorrei porgere le mie più sentite condoglianze al re, alla regina consorte e alla famiglia reale in questo momento davvero triste per il nostro paese.

Helen Browning, CEO della Soil Association, si è unita a questi tributi:

Siamo profondamente addolorati per la morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. I nostri pensieri e le nostre condoglianze vanno al nostro patrono, Sua Altezza Reale il Re Carlo III e all'intera Famiglia Reale.

Fotogallery: Trattori scozzesi in onore della Regina Elisabetta