BKT Agrimax è la gamma degli pneumatici pensata per le fondamentali applicazioni di diserbo e irrorazione che offre numerose varianti adatte ai diversi usi: ognuno di essi verrà montato su macchinari specifici, che a loro volta dovranno effettuare lavorazioni differenti una dall’altra, su terreni diversi e soprattutto con obiettivi diversi.

La variabile gamma-coltura-macchinario 

La logica di progettazione degli pneumatici BKT Agrimax per le applicazioni di diserbo e irrorazione ha seguito un iter ben preciso.

Le coltivazioni, come sappiamo, necessitano di lavorazioni specifiche e si sviluppano all’interno di spazi dalle dimensioni e dalle condizioni molto differenti.

BKT Agrimax: pneumatici per diserbo e irrorazione
Agrimax RT 855

Si pensi ai filari di una coltivazione di frutta (ad esempio i kiwi), dove la macchina opera al di sotto delle piante, o a quelli stretti di certi vitigni, dove lo spazio di manovra della macchina deve essere agevolato proprio da uno pneumatico adatto.

La scelta degli pneumatici dipende anche dalla tipologia di terreno delle coltivazioni, come per esempio nel caso delle barbabietole da zucchero e similari, dove l’utilizzo dello pneumatico più largo è garanzia di salvaguardia per i prodotti.

Altra importante variabile è costituita dalla macchina.

Un trattore speciale, della tipologia per frutteto, è piccolo, compatto e a bassa potenza e questo ne condizionerà l’equipaggiamento. Sarà quindi necessario dotarsi di pneumatici stretti, dai 16 ai 28 pollici, per il trattamento di irrorazione lungo filari stretti.

Allo stesso modo, un trattore a medie-alte potenze che viene adattato e trasformato in irroratrice nei grandi campi aperti, come ad esempio nelle coltivazioni di mais, tabacco, ecc., dovrà dotarsi di pneumatici stretti dai 28 pollici in su.

In molti casi viene invece adottata una soluzione di pneumatici gemellati sull’asse posteriore, per distribuire meglio i carichi e allo stesso tempo passare tra i filari della coltivazione.
Nelle operazioni di diserbo lo pneumatico adatto dipende anche dall’applicazione specifica, ad esempio se si tratta di diserbo lato strada, diserbo viticultura, diserbo culture in linea, ecc.
 
Da tutte queste casistiche è chiaro che gli pneumatici destinati alle applicazioni di irrorazione e diserbo possono essere i più diversi. Per questo è necessario affidarsi agli esperti che offrono la loro esperienza e conoscenza per scegliere il prodotto migliore, senza trascurare la fase di monitoraggio e di manutenzione post-vendita.
 
Gli pneumatici BKT per irrorazione e diserbo rispondono così alle più diverse applicazioni per i più svariati macchinari e sono disponibili in numerose misure.

BKT2
Agrimax SPARGO

Tutta la gamma BKT per irrorazione e diserbo

Per la serie di pneumatici dedicati a irrorazione e diserbo iniziamo innanzitutto a parlare del modello Agrimax SPARGO, il top di gamma, è uno pneumatico dotato di tecnologia VF, grazie alla quale è possibile trasportare carichi pesanti con una pressione dello pneumatico ridotta, limitando quindi gli effetti negativi del compattamento del suolo.

Spiccate doti di trazione, comfort di guida e stabilità completano questo pneumatico eclettico, utilizzabile allo stesso tempo sia su campo che durante gli spostamenti su fondo stradale. Tutto questo pur avendo una larghezza contenuta dello pneumatico.

Il BKT Agrimax SPARGO è attualmente disponibile in sette misure: VF 380/85 R 38, VF 380/90 R 46, VF 480/80 R 46, VF 380/90 R 50, VF 380/105 R 50, VF 420/95 R 50 e VF 480/80 R 50.
 
C'è poi l'Agrimax RT 955 è lo pneumatico radiale di BKT ideale per macchine pesanti e applicazioni di colture in filari e per l’irrorazione. Un investimento che restituisce il massimo valore grazie alla stabilità, ottime capacità di trazione, auto-pulitura e contatto continuo con il terreno.

BKT4
Agrimax RT 945

La spalla arrotondata è stata particolarmente studiata per proteggere il suolo e le colture delicate da eventuali danni. Agrimax RT 955 è disponibile in ben ventitré diverse misure.
 
Caratteristiche simili anche per Agrimax RT 945, disponibile in otto misure, sviluppato appositamente con un battistrada stretto per proteggere il raccolto e non danneggiare le colture. Le sue qualità di auto-pulitura lo rendono ideale anche per gli spostamenti su strada.
 
Anche Agrimax RT 855 è adatto all'irrorazione dei filari, oltre al trasporto combinato su strada e su campo, consentendo così frequenti spostamenti, necessari per questo tipo di attività.

Si tratta di uno pneumatico radiale che abbina l’elevata capacità di carico all’ottimo galleggiamento. É disponibile in ben quarantasei misure e differenti versioni di mescola per meglio rispondere alle esigenze degli utenti. 

BKT3
Agrimax RT 855