Si chiama serie 70 la novità più corposa di BCS per il 2021-2022.  La Serie 70 si BCS rappresenta la media potenza del costruttore di Abbiategrasso, con la novità dello Stage V. È formata dai modelli BCS Spirit 70, Ferrari Mizar 70 e Pasquali Ermes 70 ed è stata destinata dal gruppo lombardo, in particolare, agli utilizzatori alla ricerca delle dimensioni compatte e dell’agilità di un trattore di gamma media associate alle tecnologie e ai requisiti di una macchina di classe superiore.

BCS serie 70

Tantissime versioni e declinazioni

Disponibile con arco di protezione o con cabina, la nuova gamma di isodiametrici di media potenza del gruppo BCS risulta particolarmente ricca di versioni, annoverando modelli articolati (AR), a ruote sterzanti (RS), configurati per la fienagione (MT) oppure con ’esclusivo doppio sistema di sterzo Dualsteer®, tutti dotati di serie di guida reversibile.

BCS serie 70

Motori Kohler

Sotto al cofano delle Serie 70  di BCS un motore Kohler a quattro cilindri turbo intercooler erogante 63 cavalli di potenza e 205 Nm di coppia, con FAP. Profondamente rinnovata grazie all’introduzione degli stessi contenuti tecnologici presenti sui trattori top di gamma, poi, la trasmissione – un cambio sincronizzato a 12 rapporti in avanti ed altrettanti in retro con in- versore sincronizzato – che equipaggia la nuova Serie 70, dotata anche di soluzioni avanzate quali la nuova frizione a dischi multipli in bagno d’olio a comando idraulico, gestita elettronicamente dalla centralina Easy Plus, che garantisce un innesto sempre progressivo senza strappi e senza usura, salvaguardando la durata della frizione stessa.

BCS serie 70

Le soluzioni elettroniche sono all'avanguardia

La gamma BCS Serie 70 monta alcune funzionalità elettroniche esclusive quali il Power Clutch System, che, attraverso il pulsante sulla leva dell’inversore e delle marce, permette di cambiare senza utilizzare il pedale della frizione. O come lo Smart Brake & Go, sistema attivabile o disattivabile da pulsante sul cruscotto che consente l’ingaggio della frizione con il solo utilizzo del pedale freno.

C'è anche il Dualsteer

Assoluta novità per la gamma BCS Serie 70 è rappresentata dalla disponibilità della versione Dualsteer®, munita dell’esclusivo doppio sistema di sterzo Dualsteer®, costituito dall’unione dei movimenti dello snodo centrale del telaio e dello sterzo delle ruote anteriori. Si tratta di una tecnologia che permette di risolvere brillantemente le problematiche derivate dalla tantissimi spazi di manovra a fine capezzagna, Alla serie 70 il Dualsteer conferisce angoli di sterzo di 60 gradi (il trattore riesce a raggiungere il massimo angolo di sterzo con una larghezza fuori tutto inferiore a 1.300 millimetri), così da poter uscire ed entrare nel filare successivo con una sola manovra.

BCS serie 70

Un posto di guida completamente ripensato

Sulla Serie 70 di BCS la progettazione del posto di guida ha guardato all’ottimizzazione dell’ergonomia, sia nella guida frontale sia in quella reversibile, coniugando compattezza e comfort.

C'è stato anche un incremento di passo di 90 millimetri (rispetto agli attuali trattori di media potenza) che ha permesso di introdurre tutti i pedali sospesi, lasciando più spazio sulla pedana. Da segnalare, inoltre. una maggiore corsa del sedile e un nuovo bracciolo joystick, con ingombri ridotti e regolazione longitudinale per adattarsi a qualsiasi esigenza.

Sulla nuova Serie 70 due BCS la cabina è davvero spaziosa – merito dell'aumento di passo di 90 millimetri che ha incremento il volume interno di circa 100 litri – ergonomica, funzionale e ben accessoriata. Due le varianti di cabina disponibili: Vista, con ventilazione e riscaldamento in categoria 2, e Vista Pro, pressurizzata, climatizzata e provvista, in opzione, di filtri ai carboni attivi a completamento della certificazione in categoria 4 per l’esecuzione di trattamenti fitosanitari in totale sicurezza e nel rispetto dei massimi standard.