Carraro a Bauma 2025: tutte le novità
Carraro a Bauma 2025: tutte le novità, l'innovazione e la sostenibilità per il light construction equipment
Carraro Group torna protagonista a Bauma 2025, la più importante fiera internazionale dedicata alle macchine per costruzioni, con soluzioni all'avanguardia che uniscono meccanica ed elettronica, confermandosi partner tecnologico d’eccellenza per il settore light construction equipment.
Carraro Drives Energy: una visione che va oltre la meccanica
Sotto il motto “Carraro Drives Energy”, il gruppo presenta a Monaco di Baviera una gamma di tecnologie pensate per migliorare le performance e la sostenibilità delle macchine movimento terra compatte.
Il focus dell’edizione 2025 non è solo sulle driveline evolute, ma anche su soluzioni digitali e servizi ingegneristici avanzati, espressione diretta della forte capacità in Ricerca & Sviluppo del Gruppo.
Carraro a Bauma 2025: tutte le novità
Uno stand che unisce estetica e tecnologia
Coerente con il proprio spirito innovativo, Carraro sceglie anche quest’anno un allestimento espositivo dal design inedito, ispirato più a uno showroom di design che a un classico stand fieristico industriale.
Toni caldi, legno, sabbia e accenti del tradizionale rosso Carraro definiscono uno spazio accogliente, arricchito da immagini fotorealistiche a grandezza quasi reale, per valorizzare al meglio i contenuti tecnici.
Driveline per Small Wheel Loader fino a 14 ton
Il primo focus espositivo riguarda le pale compatte (Small Wheel Loader) fino a 14 tonnellate. Carraro presenta due nuovi assali, i modelli 48.47 e 48.57, abbinati a due versioni della trasmissione THE 260: una dotata di motore idrostatico, l’altra con motore elettrico.
Questo sistema, lanciato nel 2022 in collaborazione con Danfoss, ha già suscitato grande interesse sul mercato grazie alla sua versatilità e alla capacità di supportare soluzioni ibride o full-electric.
Soluzioni modulari per Telescopic Boom Handler
Il secondo focus è dedicato ai sollevatori telescopici (Telescopic Boom Handler). Qui viene esposto il nuovo assale modulare classe 3 (mod. 46.44 M), progettato per macchine con capacità di sollevamento fino a 12.000 libbre.
A questo assale si affiancano tre differenti opzioni di trasmissione: una trasmissione idrostatica TB172 HVT, una trasmissione torque converter TCH90 SD con side drive e una trasmissione eTB220, specificamente studiata per powertrain elettrici. Tutti i sistemi sono proposti in abbinamento a centraline elettroniche Carraro (ECU) e, nel caso delle versioni elettriche, anche a inverter dedicati.
Sotto il motto “Carraro Drives Energy”, il gruppo presenta a Monaco di Baviera una gamma di tecnologie pensate per la sostenibilità
Componenti high-tech per il mondo off-highway
Accanto alle soluzioni complete di trasmissione, Carraro porta a Bauma anche una selezione di componenti high-tech per veicoli off-highway.
Tra questi, spiccano gli ingranaggi ad alta precisione prodotti da SIAP, centro di eccellenza del Gruppo specializzato nella componentistica complessa. Inoltre, viene presentata una selezione di sincronizzatori sviluppati da Synchrotec, joint venture tra SIAP e Bhavani Industries, pensata per fornire componenti su misura per veicoli fuoristrada.
Consigliati per te
Ortofrutta: 19 miliardi e Italia seconda in Ue
Aiuti Ue fino al 70% per gasolio e concimi agricoli: le regole
Macfrut 2026: ortofrutta italiana e export globale
Foton Lovol M904 Euro V: cosa sapere prima di comprarlo in Italia
Landini a Vinitaly 2026: il trattore va in fiera con il vino
Riso italiano: Ue conferma dazi zero, a rischio 4 miliardi
Case IH e Fendt 1167 MT alla Casa Bianca per 250 anni