Il bando ISI Inail 2023 è finalmente concreta realtà e su OmniTrattore.it vogliamo una prima guida “introduttiva” sul come accedere al fondo perduto per la sicurezza sul lavoro, suggerendovi comunque di approfondire in seguito le modalità di accesso e fruizione, anche con l’ausilio di un consulente specifico in materia

La Finalità del bando ISI Inail 2023

Al fine di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, nonché all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro riducendo il rischio infortunistico, INAIL mette a loro disposizione un contributo a fondo perduto anche per il settore agricolo.

L’Asse 5 è rivolto specificamente alle micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

BandoISI INAIL 2023: la guida introduttiva

Quanto è il contributo

Il contributo, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’iva, nella misura del 65% per la generalità delle imprese agricole e arrivando all’80% per la categoria dei giovani agricoltori.

L’ammontare del contributo è compreso tra un importo minimo di 5.000 euro e un importo massimo erogabile pari a 130.000 euro.

Iter e tempistiche per la domanda

Per poter partecipare è necessario rispettare l’iter e le tempistiche di presentazione della Domanda individuate dall’Ente, aventi quale primo step imprescindibile, la compilazione della procedura informatica dal 15 aprile al 30 maggio 2024.

Tra gli scogli noti ai più, preme evidenziare il tema del “Click Day”, tristemente ricordato per le statistiche di buon fine derivanti dall’elevato numero di Domande presentate ogni anno, e dal rapporto delle stesse con il limitato numero di risorse messe a disposizione dell’Ente. 

Novità di quest’anno in merito: qualora le Domande registrate per un determinato Asse/Regione in cui le risorse economiche complessivamente stanziate risultassero sufficienti a soddisfare tutte le richieste, le stesse diverrebbero automaticamente ammesse alla fase di upload della documentazione a completamento della Domanda.

BandoISI INAIL 2023: la guida introduttiva

Meglio il supporto di un esperto consulente

Il Bando ISI INAIL 2023 rappresenta un’ottima opportunità per gli imprenditori agricoli ma, stanti le complessità e insidie che lo contraddistinguono, il consiglio resta quello di farsi supportare da imprese e consulenti specializzati in finanza agevolata e, nello specifico, nella presentazione e gestione di questo Bando, particolarmente ostico per burocrazia, modulistica e modalità di ottenimento.

(A cura di Norberto Nichetti)