La 116esima edizione di Fieragricola a Verona ha chiuso i battenti sabato 3 febbraio, dopo quattro giornate di intensa attività che hanno registrato quasi centomila visitatori.

Questo rappresenta un notevole aumento del 45% rispetto alla precedente edizione, consolidando così il ruolo di Fieragricola come il principale salone internazionale dell’agricoltura in Italia.

È stata un'edizione sicuramente interessante per la ricchezza di mezzi agricoli esposti, con poche novità (quasi tutte presentate in occasione di Agriechnica 2023 ad Hannover) ma che hanno ben raccontato i tanti filoni tecnico-tematici sul mondo dell'agromeccanica, soprattutto nella direzione della sostenibilità e della massimizzazione delle prestazione.

Proteste dei trattoristi contenute

Solo cinque trattori hanno fatto le veci di tutti quelli che stanno protestando in giro per l’Italia.

Il presidio davanti alla Fiera, a Verona, ha interessato gli agricoltori che già al mercato ortofrutticolo qualche giorno prima avevano urlato la loro rabbia.

Fieragricola 2024: maxi report trattori e mezzi agricoli

E sono tornati a farlo proprio all’inaugurazione di Fieragricola.

Cosa abbiamo visto a Fieragricola 2024

Fieragricola è stata il primo appunatemnto fieristico del 2024 e OmniTrattore, come da tradizione ha girato tra padiglioni e stand cercando di raccogliere le impressioni e tutte le novità per i trattori, e attrezzature e le soluzioni dedicati al pieno campo, all'agricoltura specializzata oltre che all'allevamento  alla componentistica.

FENDT

Nello stand di Fendt l'assenza del nuovissimo Fendt 600 Vario è stata colmata da molti mezzi della gamma tedesca sia per il segmento trattori che attrezzature e e macchine semoventi.

Nello stand il nuovo Fendt 728 Vario in versione Black Edition e lo specializzato 211 Vario hanno rubato la scena mentre all'esterno spazio alle semoventi da raccolta con la mietitrebbiatrice IDEAL 7 con motore MAN, e la trincia Katana in versione top di gamma, con potenza superiore agli 800 cavalli e dotata di una testata Kemper.

Fieragricola 2024: maxi report trattori e mezzi agricoli

VALTRA 

Prima volta in Italia, dopo il lancio ad Agritechnica, per il Serie S fi Valtra di 6a generazione, il trattore di punta ad alta potenza del marchio finlandese soprannominato "The Boss".

Un nuovo design, un accesso migliorato, una nuova cabina spaziosa, un maggior numero di luci (tutte a LED) e una maggiore versatilità per tutte le attività sono solo alcune delle novità della Serie S di sesta generazione. 

Fieragricola 2024: maxi report trattori e mezzi agricoli

La nuova Serie S porta con sé molti aggiornamenti, tra cui diverse  opzioni per le sospensioni dell'assale anteriore e della cabina, e ora i trattori della Serie S possono anche essere dotati dell'opzione di cabina Skyview di Valtra e delle personalizzazioni Valtra Unlimited. 

KUBOTA 

Stand Kubota, con gli specializzati serie M5002 Narrow  offerti in 5 modelli con motori Stage V e potenze che vanno dai 74 ai 115 cavalli.  

Disponibili con cabina o telaio di protezione ROPS, i nuovi 5002 Narrow sono dotati di assale anteriore sospeso e di una cabina con filtri di Categoria 4.  

Fieragricola 2024: maxi report trattori e mezzi agricoli

Per quanto riguarda i trattori compatti, è stata ampliata verso il basso la serie EK1 con il modello EK1-221 da 22 cavalli che si aggiunge al già presente modello da 26 cavalli. Inoltre, nel 2024 verrà lanciato in Europa il nuovo EK1 HST

In tema di sostenibilità, c'è la serie LXe, un trattore compatto totalmente elettrico che dispone di una potenza massima di 26 cavalli erogati da una batteria con capacità di 23 kilowatt. Il trattore gode di un’autonomia di 4 ore e la ricarica rapida consente di portare la batteria da 0 all’80 percento in meno di un’ora. 

AGRIMEC LAMI 

Uno stand giallo&blue a Verona, ma non è quello di New Holland, ma di uno dei suoi delaer più prestigiosi, AGRIMEC LAMI che a Fieragricola ha portato le gamme principali di trattori e soprattutto macchine da raccolta.

Fari puntati innanzitutto sulla raccolta e in particolare sulla trinciatura, qui rappresentata dalla trincia FR 780, della gamma Forage Cruiser che monta il motore sei cilindri da 16 litri FPT Industrial da 775 cavalli di potenza massima. 

Le testate disponibili permettono di raccogliere qualsiasi tipo di prodotto, dall’erba al mais fino ai cereali integrali. e sono tante le funzioni disponibili: come l’ActiveLOC che adatta automaticamente la lunghezza di taglio in base all’effettivo tenore di umidità o il rompigranella heavy-duty DuraCracker.

Fieragricola 2024: maxi report trattori e mezzi agricoli

La cabina è stata completamente riprogettata: il bracciolo ha tutti i comandi situati a portata di mano e il monitor IntelliView IV extralargo permette all’operatore di controllare facilmente tutti i parametri operativi, inclusa la funzione IntelliFill riempie automaticamente i rimorchi 
New Holland presenta una versione rinnovata del suo pick-up UltraFeed, sulla gamma di trinciacaricatrici FR aggiornata per il 2024.

Disponibile con larghezze di lavoro di 3, 3,5 e 4 m,  migliora il flusso del raccolto e riesce a gestire i maggiori volumi di prodotto da inviare al cilindro di trinciatura.

Sempre di raccolta parliamo ma questa volta in viticoltura: qui a Verona Agrimec Lami porta  Braud 9090 L, la vendemmiatrice semovente che all’occorrenza diventa portattrezzi multifunzionale. Si tratta di una macchina scavallante da 182 cavalli adatta a impianti con interfila di 1,6 metri e caratterizzata da una luce libera da terra di 2,97 metri e una fascia di scuotitura di 1,6 metri. 

Tutte le Braud della Serie 9000 nascono come macchine modulari. Ogni qualvolta viene montato questo modulo automaticamente la macchina riconosce l'attrezzo e sul monitor Intelliview di New Holland compaiono i menù di gestione dell’attrezzatura.  

JOHN DEERE 

A Verona anche la prima trasmissione elettrica IVT al mondo con distribuzione della potenza elettromeccanica è ora un'opzione per il top di gamma 8R 410.

Si tratta di un passo significativo nel percorso di John Deere verso l'elettrificazione sviluppata in collaborazione con Joskin.

Fieragricola 2024: maxi report trattori e mezzi agricoli

OLMI 

La defogliatrice per meleti VF Butterfly  l'abbiamo imparata a conoscere con la nostra Giulia tonello. Ma qua a Fieragricola Olmi porta una gamma completa di attrezzature per viticoltura e frutticoltura. Sempre in ambito di attrezzature a funzionamento pneumatico c'è la defogliatrice per vigneti 430 R.

Qui l'aria prodotta da un compressore arriva in due rotori. Colpisce le foglie nella zona circostante il grappolo, in tutta la loro profondità.

Si ottiene in tal modo una defogliatura selettiva nella zona fruttifera. 
 
Interessante anche la nuova diserbatrice meccanica con dispositivo Happy Plant che esegue un lavoro di qualità senza alcun rischio per la pianta, effettuando un doppio lavoro. 

Fieragricola 2024: maxi report trattori e mezzi agricoli

Elimina i polloni sul ceppo della vite, così come l'erba circostante la pianta. È  particolarmente indicata nelle lavorazioni collinari e in impianti con ceppi bassi.

A Verona anche un grande classico, la trivella meccanica con spostamenti idraulici e braccio telescopico agganciata con attacco a tre punti e trasmissione a cardano. 

Ha una testata a porta punta snodata nei due sensi con frizione che permette la piombatura della punta in qualsiasi pendenza, restando fissa prima dell'inizio del foro. 

VOLENTIERI-PELLENC 

Nello stand presenta una soluzione robottizzata creata in collaborazione con Black Shire. 

Alimentato da un motore termico che ha lo scopo di generare corrente elettrica e potenza idraulica, il trattore autonomo cingolato RC3075 è in grado di operare in ambiente agricolo sostituendo il classico trattore.

Fieragricola 2024: maxi report trattori e mezzi agricoli

Lavora ventiquattro ore su ventiquattro, senza bisogno dell’operatore.

NOBILI  

A Verona non poteva mancare Nobili che qui presenta due novità di rilievo : il Turbo atomizzatore trainato per vigneti, frutteti e piante ad alto fusto GEO M, proposto anche in versione ad aspirazione anteriore Antis M e il modulo IOT, dedicato sempre agli irroratori per la raccolta e gestione delle informazioni, sempre per le irroratrici. 
 
La Geo M è una gamma di turboatomizzatori trainati professionali a grande volume d’aria. La nuova cisterna, è disponibile nelle capacità fino a 3000 litri e 3 cisterne indipendenti integrate in un unico corpo. Montano pompe in cataforesi, alluminio anodizzato o in ottone ad alta pressione con portata da 120 a 170 litri al minuto.  
 
In versione ANTIS M la versione di questa gamma diventa anteriore. La serie ANTIS M è contraddistinta da gruppi ventola di 820 mm e 920 mm di diametro e da gruppi ventola tangenziali di 820 mm, 850mm e 920 mm di diametro, tutti ad aspirazione anteriore.  

Fieragricola 2024: maxi report trattori e mezzi agricoli

IOT è un sistema in grado di raccogliere informazioni dell'attrezzo utilizzato in tempo reale connettendo la macchina agricola un server permette di monitorare e controllare e operare e da remoto sulla macchina stessa. Con NobiliIOT è possibile eseguire il download di programmi mappe e parametri di lavoro 

SUPERTINO 

Electra 2 dell’azienda piemontese Supertino dimostra a Verona quanto spazio ci sia per i veicoli elettrici in agricoltura.

In particolare negli ambienti chiusi dove il carro trincia miscelatore verticale semovente sta andando forte, oggi viene aggiornato con un nuovo pacco batteria.

Fieragricola 2024: maxi report trattori e mezzi agricoli

KUHN 

I carri SPW Intense di KUHN sono stati progettati in base al complesso di considerazioni nutrizionali dell’allevamento moderno: rispetto degli indici di fibrosità, omogeneità della miscelazione e qualità della distribuzione

La diminuzione dei costi per il carburante è garantita dall’associazione del motore Phase 5 da 250 CV con il dispositivo di gestione dell’idraulica "fresa/coclea di miscelazione" che mira a dare priorità ai carichi della macchina.

Nello stand anche PRIMOR 3570 M, progettata e sviluppata per gli agricoltori che necessitano di un'impagliatrice distributrice da 3,5 m3 e compatibile con trattori da 50 HP (70 HP per balle di fieno).

Grazie alla sua grande capacità, PRIMOR 3570 M riduce i tempi di movimentazione: 1 balla con un diametro di 2,2 metri di diametro fino a 1,5 metri. La macchina può facilmente ospitare balle cubiche fino a 2,7 metri di lunghezza.

ORSI 

Orsi a Verona mostra Forrest-SS, la nuova evoluzione di trinciatrici per ramaglie e arbusti fino a 15 cm di diametro ma anche nate per esigenze nella triturazione di ramaglia, arbusti, residui di potatura per frutteti e vigneti accoppiata a trattori di bassa potenza.

Il nuovo rotore con tecnologia FLANGES TOOL LIMITER (FTL) presenta flange in acciaio che permettono di limitare la profondità di azione degli utensili, riducendo la richiesta di potenza e garantendo prestazioni importanti.

Fieragricola 2024: maxi report trattori e mezzi agricoli

Dotata di slitte regolabili d’appoggio avvitate e intercambiabili, con quattro file di controcoltelli che garantiscono una triturazione fine e omogenea, con regolazione di apertura del cofano idraulicamente, scocca monolitica completamente in Hardox da 6 mm.

Doppia fila di catene avvitate limitano la fuoriuscita di materiale triturato, proteggendo l’operatore.

Abbattirami meccanico oltre a proteggere il trattore convoglia nel rotore il materiale prima della triturazione.

MASSEY FERGUSON 

Non è uno stand vero e proprio ma un’area open air, perchè è da Fieragricola che parte la prima tappa del del Massey Ferguson Experience Tour 2024 che nei prossimi mesi porterà in giro per l’Italia la gamma di trattori e delle attrezzature Massey Fergson, tra cui le gamme specializzate MF3, la serie MF 5S perfetta per gli allevamenti, i telehandler serie TH e le attrezzature per la fienagione tra cui la rotopressa RB. 

Fieragricola 2024: maxi report trattori e mezzi agricoli

Tocca così il suolo Italiano, per la prima volta in assoluto, il nuovo MF 9S, il nuovo top di gamma della flotta si propone in ben sei varianti con potenze da 285 a 425 CV.

Tutti i modelli presentano l’innovativo design cabina Protec-U e apportano maggiore potenza, comfort, controllo e automazione al settore.  

Il frutteto MF 3.105 SP CAB EFFICIENT è il modello intermedio degli specializzati di Massey Ferguson per quanto riguarda le applicazioni in vigneto. La cabina è da 1,2 metri di larghezza Categoria 4 con gestione elettronica, anche escludibile.

Bracciolo con joystick multifunzionale per controllo trasmissione e idraulica con mano destra. Manovre di fine campo, Speed Steer, per svolte più veloce, e retro con freno per comodi utilizzi con il caricatore. 

TIFONE 

In fiera a Verona Tifone ha mostrato l'atomizzatore VECTOR BIG 3000 trainato con serbatoio a grande capienza. Dotato di doppio telaio con prua emisferica per un disegno compatto e con la massima funzionalità.

Possono applicarsi una serie variabile di apparati ventilatori, a elica o a turbina, ha il livello meccanico graduato e impianto lavacircuito integrato nel telaio che consente di mantenere ridotte le dimensioni, senza perdere capienza nel serbatoio principale.

Fieragricola 2024: maxi report trattori e mezzi agricoli

Disponibile con apparati classici a ventilatore, a cannone, a torre, GDC, HLV, teste frutteto, per soddisfare l’esigenza di trattamento di ogni coltura. Il modello mostrato in fiera aveva capienze da 3.000 litri.

PELLENC 

Area demo in fiera per le forbici C35 e C45 che rendono la potatura più rapida e sicura. Il nuovo sistema antitaglio “Activ’Security”, brevettato da PELLENC, causa l’arresto immediato della lama in caso di contatto con la mano, con o senza guanti PELLENC.

Indipendentemente dal diametro e dalla durezza del legno da tagliare, l’efficacia è garantita da una testa di taglio ad alte prestazioni con 2 diametri disponibili: 35 mm (modello C35) o 45 mm (modello C45).

Fieragricola 2024: maxi report trattori e mezzi agricoli

Facilmente collegabili a una delle 3 aste PELLENC, garantiscono precisione e comfort, fino a 4 metri di altezza.

LELY 

Lely ha porato a Verona il Discovery Collector è progettato specificatamente per stalle con pavimenti pieni e ha un approccio rivoluzionario se confrontato con i sistemi di pulizia tradizionali.

Fieragricola 2024: maxi report trattori e mezzi agricoli

Il Collector non spinge il letame, ma lo aspira, rendendo l’accumulo del letame un lontano ricordo. Il pavimento e le cuccette rimangono perfettamente puliti, con un beneficio anche per l’igiene degli zoccoli delle vacche. Questo significa miglior salute e maggior benessere per l’intera mandria.

ANTONIO CARRARO

A Fieragricola, Antonio Carraro ha esposto una selezione di trattori a trasmissione “ibrida” meccanico-idrostatica e meccanica, specializzati per il vigneto, il frutteto e tutte le piantagioni a filare anche in condizioni di utilizzo estreme. 
 
Per la prima volta in Italia saranno presentati, inoltre, due modelli della “Serie A”, trattori tradizionali specifici per frutteti e vigneti. 

Le ultime novità AC destinate alle lavorazioni di precisione con soluzioni tecniche vedono sempre più apprezzati i modelli della Serie Infinity, trattori compatti a trasmissione idrostatica dotati di guida reversibile.

Fieragricola 2024: maxi report trattori e mezzi agricoli

I modelli esposti a Fieragricola sono TR 7600 Infinity a telaio sterzante, TR 5800 Infinity, appena entrato in gamma e, novità assoluta, SRG 7600 Infinity.

Il TONY 8900 TRG Basso è un trattore specializzato, sterzante, reversibile con ruote differenziate con trasmissione idrostatica, specializzato per la coltivazione di agrumeti, oliveti e frutteti, oltre che a lavorare in vigneti in condizioni di forte pendenza.

A Verona per la prima volta anche a gamma di trattori specializzati della serie AF 2.105 N derivati dai modelli di Carraro Tractors.

 ALLIANCE 

Yokohama Off-Highway Tires ha presentato a Fieragricolaa alcuni modelli di pneumatici ad alte prestazioni: la nuova serie 65 di Alliance Agri Star II per trattori oltre al nuovissimo Alliance 373 VibroFarm, specifico per il mercato dei trattori con caricatore frontale, utilizzati nella raccolta di olive, pistacchi e uva.  

Alliance ha arricchito la gamma di Agri Star II, aggiungendo la serie 65 alle serie già in commercio.

I due strati della Stratified Layer Technology (SLT) offrono trazione prolungata grazie all'evoluzione dell’impronta a terra, migliori proprietà antislittamento grazie all’area di contatto più ampia e e caratteristiche autopulenti.  

Fieragricola 2024: maxi report trattori e mezzi agricoli

Con Alliance 373 VibroFarm, il produttore propone una soluzione specifica per il mercato dei trattori con vibratore frontale  per la raccolta di olive, pistacchi e uva. Che sono soggette a carichi considerevoli sull'asse anteriore.  

Una nuova struttura irrobustita della carcassa con cintura in acciaio assicura un'elevata stabilità dello pneumatico e della macchina durante le operazioni, anche in caso di carichi estremi. Inoltre, la Stratified Layer Technology (SLT) sviluppata da Alliance garantisce trazione elevata e slittamento ridotto anche su pendii con terreni molto bagnati.  

BFM 

La cimatrice CM-SNE di BFM è un'attrezzatura innovativa, soprattutto nel senso della sostenibilità, perchè presente nelle varianti ibrida ed elettrica.

A Verona le versioni in vigneto, per limitare l’altezza della pianta o diminuire la concentrazione fogliare. 

Fieragricola 2024: maxi report trattori e mezzi agricoli

MERLO

Merlo ha lanciato lancia il nuovo sollevatore telescopico 30.7, in due modelli e cinque versioni,  
un telehandler compatto e versatile ma con prestazioni da alta gamma.

Il controllo della sicurezza attiva ASCS (Adaptive Stability Control System) assicura la prevenzione dal rischio di ribaltamento della macchina nelle fasi di movimentazione di un carico.  

Fieragricola 2024: maxi report trattori e mezzi agricoli

Molto compatti, i 30.7 sono gli unici di questa gamma che hanno una larghezza e un'altezza di 2 metri per 2 metri. La capacità massima è di 30 quintali, l'altezza di sollevamento fino a 7 metri. 

MASCHIO GASPARDO  

Maschio Gaspardo ha mostrato per la prima volta sul mercato italiano il nuovo erpice rotante Aquila Super.

La macchina, disponibile con larghezze di lavoro di 4, 5 e 6 metri, è abbinabile a trattori da 150 a 350 cavalli e garantisce una profondità di affinamento regolabile fino a 28 cm, mediante l’azionamento idraulico del rullo. 

Con un ingombro da chiuso di soli 2,4 metri ed agganci idraulici di sicurezza, il trasporto stradale è facile e soprattutto avviene in totale sicurezza. 

Fieragricola 2024: maxi report trattori e mezzi agricoli

Tra le principali migliorie tecniche di Aquila Super i nuovi cuscinetti brevettati "Blindato" che proteggono la meccanica interna da qualsiasi tipo di contaminazione, diminuendo la necessità di manutenzione. 

Da questa nuova generazione di Aquila Super è possibile applicare l'erpice alla barra di semina Centauro per effettuare anche in collina, lavorazione del suolo e semina in una sola passata anche con l’utilizzo delle tramogge frontali PA. 

Nuovo, inoltre, il kit di collegamento universale che permette di mantenere la regolazione idraulica del rullo e un abbinamento rapido e sicuro. 
 

LANDINI-McCORMICK 

Landini e McCormick hanno messo in mostra la gamma di trattori più importante per la sedicesima edizione di Fieragricola.

Si parte dall'andini Rex 4-120 GT Roboshift Dynamic, con trasmissione robotizzata elettroattuata che agisce sia sulle tre velocità sotto carico sia sulle quattro marce base. 

In mostra anche la nuova Serie 5 disponibile con potenze da 95 a 114 cavalli ad opera dei motori FPT F36 da 3,6 litri e quattro cilindri oltre al sistema di sterzo Advanced Driving System Plus. 

Fieragricola 2024: maxi report trattori e mezzi agricoli

Passando alla sponda McCormick in esposizione l'X520 P3 Drive che rappresenta il modello più potente della famiglia X5 nella quale la principale novità è la trasmissione 36 più 12 o 48 + 16 con Creeper il motore è sempre l'F36 di FPT con potenze Da 95 a 114 CV. 

E chiudiamo con una delle novità più importanti di McCormick Ovvero la cabina Clever CAB per trattori x7.6 e x8 VT Drive disegnata E realizzata per offrire spazio comfort soluzioni ergonomiche a partire dal nuovo sistema di illuminazione a fari led fino agli innovativi vetri comfort Sky sviluppati da Saint-Gobain che migliorano l'isolamento termico e acustico. 
 

FARESIN 

Stand Faresin dove in anteprima italiana viene presentata la gamma dei carri Unifeed tra cui Leader PF 1.14 Full Electric con 14 metri cubi di capacità. Ma oggi qui a Fieragricola vi mostreremo le novità relative ai telescopici a partire dalla seconda serie della Next Generation dei telescopici Faresin. 

Scendendo un pochino più nel dettaglio, la FS Middle vanta bracci estensibili che vanno da 7 a 10 metri di altezza con portate da 3,5 a 4 tonnellate e motori Deutz Stage V 4 cilindri, con potenze che vanno da 55 kW a 100 kW.

FS 7.45 Middle in configurazione Excellence, equipaggiata di tutti gli optional e di trasmissione HVTronic.

Fieragricola 2024: maxi report trattori e mezzi agricoli

A Verona esposto anche un FS 7.32 Compact, dotato di una capacità massima di sollevamento di 32 tonnellate e in grado di sollevare carichi fino a 7 metri di altezza, rappresenta un nuovo punto di riferimento nel settore dei telescopici compatti.

L’angolo di sterzo di 37° che, unito a un raggio di svolta di soli 3,8 metri, ottimizza le prestazioni di questa macchina 

BCS 

BCS ha lanciato e-Valiant: il primo trattore elettrico isodiametrico del Gruppo. Il produttore di Abbiategrasso entra quindi nella nicchia dei mezzi agricoli 100% elettrici con il suo primo trattore a motorizzazione completamente elettrica.

Fieragricola 2024: maxi report trattori e mezzi agricoli

Si tratta, in sostanza, della rivisitazione green del trattore isodiametrico con motore endotermico r massa di 1.700 kg, con posto di guida reversibile opzionale dotato di propulsore elettrico con potenza di 40 kW e completamente compatibile con tutte le attrezzature già esistenti, avendo in pratica le stesse dimensioni e gli stessi ingombri della versione con motore endotermico.

VREDESTEIN 

Apollo Tyres ha aggiunto altre sei misure alla sua gamma premium Vredestein Traxion Optimall VF, ora disponibile anche per trattori a partire da 160 CV.

Fieragricola 2024: maxi report trattori e mezzi agricoli

I vantaggi della serie Traxion Optimall in termini di proprietà autopulenti, aderenza, comfort e lunga durata sono disponibili anche nelle seguenti misure: VF750/70R44, VF900/50R42, VF650/65R38, VF650/60R38, VF710/55R30 e VF540/65R28.