Antonio Carraro partecipa a Fieragricola 2024 che si terrà dal 31 gennaio al 3 febbraio a Verona.

A Fieragricola, Antonio Carraro espone una selezione di trattori a trasmissione “ibrida” meccanico-idrostatica e meccanica, specializzati per il vigneto, il frutteto e tutte le piantagioni a filare anche in condizioni di utilizzo estreme.

Per la prima volta in Italia saranno presentati, inoltre, due modelli della “Serie A”, trattori tradizionali specifici per frutteti e vigneti.

Idrostatici ad uso agricolo

Le ultime novità AC destinate alle lavorazioni di precisione con soluzioni tecniche vedono sempre più apprezzati i modelli della Serie Infinity, trattori compatti a trasmissione idrostatica dotati di guida reversibile. I modelli esposti a Fieragricola sono TR 7600 Infinity a telaio sterzante, TR 5800 Infinity, appena entrato in gamma e, novità assoluta, SRG 7600 Infinity.

La trasmissione Infinity è il comune denominatore della gamma: consente di lavorare nei due fronti di marcia con le stesse velocità: da 0-15 con il range meccanico lavoro e da 0-40 km/h con il range meccanico stradale. Ogni range meccanico è dotato di 3 gamme idrauliche, inseribili manualmente o in modalità di cambio automatico, senza perdita di trazione. 

Antonio Carraro: la gamma trattori a Fieragricola 2024

TR 5800 Infinity rappresenta una vera e propria new-entry per l’inedita potenza di 52 CV Stage V: un modello che trova il suo maggiore impiego nella manutenzione del verde ma non per questo meno adatto all’agricoltura specializzata.

Si tratta di un isodiametrico a ruote sterzanti, con guida reversibile su torretta girevole RGSTM caratterizzata da un tunnel centrale, libero da leve, che agevola l’accesso a bordo e il comfort operativo.

SRG 7600 Infinity è il primo modello sviluppato espressamente per le coltivazioni a baule nelle serre (ortaggi, fragole, etc.), omologato. L’acronimo della sua sigla è Snodato, Reversibile con riduttori Grandi.

È una macchina unica nel suo genere che si caratterizza per il posto di guida basso, l’altezza dal suolo di ben 60 cm e un diametro ruote massimo di 32 pollici.

Il posto guida ribassato evita all’operatore di lavorare ripiegato su sé stesso durante il lavoro in serra, mentre la carreggiata variabile da 1,1 a 1,5 m e la luce dal suolo permettono alla macchina di adattarsi a diverse tipologie di coltura, come per esempio la produzione di barbatelle o la coltivazione di patate.

La serie Tony

La Serie TONY è la grande protagonista del parco macchine esposte a Fieragricola.

Si compone di modelli a trasmissione ibrida meccanico-idrostatica gestita da software tra cui gli ultimi nati TONY 8900 TRG “BASSO” sterzante, reversibile a ruote differenziate; TONY 11700 V e TONY V strettissimo 1mt, trattori a telaio convenzionale; Mach 4 TONY, primo e unico quadricingolo cabinato, a telaio articolato, reversibile, a trasmissione idrostatica e, infine, il già noto isodiametrico, reversibile, a telaio articolato TONY 8900 SR.

Nuovo TONY 8900 TRG “Basso”

Il TONY 8900 TRG Basso è un trattore specializzato, sterzante, reversibile con ruote differenziate con trasmissione idrostatica, specializzato per la coltivazione di agrumeti, oliveti e frutteti, oltre che a lavorare in vigneti in condizioni di forte pendenza.

Questo trattore ha ruote differenziate, per un’ottima trazione e aderenza al terreno anche in condizioni di pendenza estrema e avendo le ruote anteriori più piccole è possibile effettuare una sterzata molto precisa. 

Antonio Carraro: la gamma trattori a Fieragricola 2024

TONY 8700 V / 11700 V

Tony V rappresenta il primo trattore AC a telaio convenzionale, monodirezionale, cabinato, che amplia la già vasta scelta di modelli “su misura” per ogni cliente AC.

Sono disponibili in due potenze con motorizzazione Deutz, diesel ad iniezione diretta, Common Rail, turbo, intercooler a 4 cilindri, 16 valvole, 2924 cc. Per entrambe le versioni le dimensioni rimangono compatte, con una larghezza minima di soli 980 mm.

I TONY V montano di serie la cabina AIR V che si caratterizza per il posto di guida più tecnologicamente avanzato di tutta la gamma AC.

La postazione di guida è situata su di una spaziosa piattaforma sospesa su silent-block. Il baricentro ribassato ed il tunnel centrale minimale consentono all’operatore un facile accesso a bordo ed un assetto comodo, antifatica.

Antonio Carraro: la gamma trattori a Fieragricola 2024

LA SERIE TORA

Il modello esposto a Fieragricola è SRX 6800 Tora, un isodiametrico reversibile e articolato con motore da 66 hp Stage 5. Agile e stretto (98cm) è il mezzo ideale per le coltivazioni a filare.

Maneggevole, grazie al telaio articolato e al passo corto, è dotato di freni a doppio disco in bagno d’olio e sistema Superbrake meccanico integrato. 

LA SERIE R

Esposto a Fieragricola TGF 8900 R, dotato di motore Kubota, diesel Common Rail, Stage 5 con 74,2 hp di potenza. Questo modello monodirezionale a ruote differenziate, è lo specializzato per eccellenza per gli agricoltori che lavorano sotto chioma in situazioni limite: pendenze, terreni sconnessi, serre. Con TGF l’operatore ha a disposizione la postazione di guida più bassa della categoria: soltanto 1740 mm da terra.

Fotogallery: Antonio Carraro: la gamma trattori a Fieragricola 2024