Vicon presenta una novità per il mercato italiano, RV5216SC 25 Plus FlexiWrap. La soluzione adatta alle operazioni di raccolta e fasciatura.

Permette di gestire prodotti dal foraggio umido alla paglia secca. Diametro da 0.80 fino ad 1.65. Presenta tutte le caratteristiche della Serie Plus di rotopresse: sistema di legatura PowerBind con iniezione diretta della rete per risultati veloci e affidabili di legatura, Intelligent Density 3D e sistema DropFloor a parallelogramma.

Combinazione completamente integrata rotopressa – fasciatore

La serie RV 5000 FlexiWrap di Vicon combina pressatura ad alta densità, veloce ed accurato trasferimento di balla tra camera e piattaforma del fasciatore e fasciatura rapida.

Vicon RV5216SC 25 Plus FlexiWrap la rotopressa–fasciatore a EIMA 2022

È la soluzione ideale per svolgere due lavori con un solo operatore. Pensata per lavorare nelle condizioni più difficili, la soluzione di trasferimento della balla unica nel suo genere, permette di evitare problemi anche in condizioni di forte pendenza.

Telaio robusto 

La combinata RV5216SC 25 Plus FlexiWrap di Vicon è costruita su un telaio tandem molto robusto. Grazie alle ruote a bassa pressione da 500/50-17, il peso è distribuito uniformemente per minimizzare il compattamento e fornire una buona stabilità durante la circolazione stradale.

Rapido trasferimento della balla

Quando la balla è completata e il sistema di legatura ha finito il ciclo, la piattaforma del fasciatore avanza verso il portellone della rotopressa, pronta a ricevere la balla. Il portellone è aperto automaticamente e la balla è rilasciata direttamente sulla piattaforma (nessun passaggio intermedio tra camera e piattaforma del fasciatore).

Il sistema fornisce un sicuro trasferimento senza rischio di caduta del prodotto, anche in situazioni collinari. Una volta che la balla è sulla piattaforma, quest’ultima si riavvicina ai satelliti di pre-stiratura e la fasciatura inizia immediatamente.

Fasciatura veloce

Due satelliti di pre-stiramento assicurano una fasciatura veloce in modo che il ciclo sia
finito prima che la prossima balla sia formata nella camera di pressatura. I satelliti sono posizionati vicino alla balla per limitare i canali d’aria.

La balla fasciata può essere scaricata automaticamente o manualmente in ogni momento, durante la sua formazione.
Lo scarico manuale permette all’operatore di posizionare la balla vicino alle altre per una raccolta agevole.

La piattaforma ribassata permette uno scarico delicato. La FlexiWrap può essere dotata anche di ribaltatore di balla per un rilascio sul lato dove un maggior numero di strati di film è presente.

SuperCut-25 – a 25 coltelli

Il rotore a 25 coltelli SuperCut garantisce un taglio del prodotto a 40mm aumentando sensibilmente la qualità del prodotto verde. L’operatore può scegliere di lavorare con 5, 13 o 1 coltello, oppure di escluderli completamente.

I sistemi SuperCut-25 sono equipaggiati di una doppia protezione dei coltelli dagli ostacoli esterni. Ogni coltello è protetto individualmente da una molla che consente al coltello di escludersi con un arretramento di pochi centimetri in caso di piccoli ostacoli, senza interrompere il processo di taglio.

In caso di ostacoli di grandi dimensioni, possono autoescludersi totalmente per poi ritornare nella posizione di lavoro iniziale.

FlexiWrap è disponibile 100% ISOBUS compatibile.