FARM MACHINE 2022: entra nel vivo delle migliori attrezzature lanciate nel 2021 e in particolare premia le migliori attrezzature trainate per la ravvolta del foraggio che verranno commercializzate nel corso di quest'anno.

Per il finalisti del FARM MACHINE 2022 in questa edizione tre produttori leader di mercato: Krone EasyWrap 165T, Pöttinger Jumbo 7000 e Vicon FixBale 500.

Krone EasyWrap 165T

Guadagna la finale de FARM MACHINE 2022, (categoria macchine per la raccolta del foraggio) Krone grazie a EasyWrap 165T, ed è un doppio successo: perchè è il primo fasciatore per balle trainato lanciato dalla stessa Krone. A 40 giri è uno dei più veloci sul mercato.

FARM MACHINE 2022: attrezzature per la fienagione finaliste

Con EasyWrap 165T, le balle possono avere una dimensione massima di 1,65 m e un peso di 1,65 t. Se la balla è nel raccoglitore, un sensore lo rileva e il sistema automatico si avvia.

L'avvolgitore è fissato in basso a sinistra con una paletta mobile. È molto manovrabile e può essere facilmente allineato utilizzando l'impianto idraulico posteriore.

FARM MACHINE 2022: attrezzature per la fienagione finaliste
FARM MACHINE 2022: attrezzature per la fienagione finaliste

Premendo un interruttore  in cabina, l'avvolgitore passa dalla posizione su strada alla modalità campo. Il film è opzionalmente prestirato al 55 o 70 percento. Sul timone girevole sono posizionatili in stand by fino a dieci rotoli di pellicola avvolgibile.

Pöttinger Jumbo 7000

Finale del FARM MACHINE 2022, per la categoria macchine per la raccolta del foraggio anche per Pöttinger che intende recuperare quote di mercato nel segmento autocaricanti: il suo carro autocaricante Jumbo 7000 ora supporta la potenza di un trattore da 200 fino a 500 CV e lavora alla stessa velocità di una combo trincia + rimorchio.

FARM MACHINE 2022: attrezzature per la fienagione finaliste

Il Pick-up flottante - caratterizzato da sette file di denti e una larghezza di lavoro di 2,3 metri - raccoglie il foraggio in modo ordinato e senza perdite, in un'unica passata. Il nuovo sistema di trasmissione a regolazione idraulica adatta in automatico la velocità del pick-up alla velocità di avanzamento evitando trascinamenti del materiale a tutto vantaggio della qualità di taglio.

Contribuisce ad ottimizzare la raccolta del foraggio il sistema di taglio corto PowerCut con una fila asimmetrica di 48 coltelli (realizzati in acciaio temprato Durastar per una maggior durata) e una lunghezza di taglio teorica di 34 millimetri. L'apparato di taglio è gestito al meglio grazie ai sistemi di sgancio del banco coltelli Easy Move e di sblocco centrale dei coltelli, entrambi azionabili tramite un pannello di controllo laterale.

FARM MACHINE 2022: attrezzature per la fienagione finaliste
FARM MACHINE 2022: attrezzature per la fienagione finaliste

Il rotore di carico è stato migliorato: è realizzato per il 75% della sua larghezza con un acciaio che garantisce un'elevata resistenza all'usura e quindi una durata aumentata del 25%. Altro componente rivisto è il battitore di scarico che - dotato di una nuova trasmissionee di un rotore con torsione a V - presenta una capacità incrementata, scaricando il materiale in circa un minuto. L'avviamento graduale del battitore protegge gli elementi di trasmissione dello stesso, ma anche la trasmissione del fondo raschiatore e le catene.

È possibile una compattazione fino a 400 kg / m³. Il Jumbo 7000 è disponibile in varie dimensioni con telaio sia tandem che tridem.

Vicon FixBale 500

Ultimo finalista del FARM MACHINE 2022 Vicon. Con la rotopressa a camera fissa FixBale 500 di nuova concezione, Vicon amplia la propria gamma nel segmento delle rotopresse professionali. Il nuovo raccoglitore XL con una larghezza del raccoglitore di 2,3 m raccoglie in modo pulito anche le andane più larghe.

FARM MACHINE 2022: attrezzature per la fienagione finaliste

Grazie alla trasmissione interna brevettata del pick-up, le ruote tastatrici non devono essere rimosse per la marcia su strada. I cinque tubi portadenti controllati scorrono su un doppio binario curvo e sono supportati in quattro punti. Con i denti ora più lunghi di 10 mm, la capacità di aspirazione è ulteriormente aumentata, soprattutto nei raccolti umidi.

Fotogallery: FARM MACHINE 2022: attrezzature per la fienagione finaliste