Quella dei trattori YOUGTIMER è un'invenzione tutta di OmniTrattore.it.

Fermo restando che siamo fieri sostenitori dei trattori di ultima generazione, sicuramente più sicuri, performanti ed ecosostenibili di macchine più vecchie, non possiamo ignorare che il mercato dell'usato vada a gonfie vene.

In questa sezione vogliamo trattare trattori vecchi ma non vecchissimo che hanno sia un valore tecnico e che possano rappresentare ancora un0alternativa al lavoro aziendale "muletto" aziendale da usare in attività "leggere" o un vero e proprio trattore da collezione acquistabile con cifre tutto sommato contenute.

In questo articolo ci occupiamo dei trattori "multiruolo" o "tuttofare" che si possono trovare sul mercato dell'usato a cifre tra i 10 e i 20mila euro, dopo aver già trattato alcuni modelli acquistabili sul mercato dell'usato a 10 mila euro.

 

CASE JX 95

Il trattore mulriruolo CASE JX 95 ha una struttura compatta che consente a questo trattore una grande agilità anche in appezzamenti di piccole dimensioni. È particolarmente indicato per le operazioni di semina o di sarchiature e concimazione.

Trattori multiruolo: tre youngtimer sotto i 10mila euro

La sua agilità può essere sfruttata anche abbinandolo ad un caricatore frontale. Il motore ha ottime prestazioni e non è particolarmente assetato.

Trasmissione e PTO sono di grande affidabilità, permettono di lavorare con le più differenti attrezzature tra cui: trapiantatrici e fresatrici.

Il buon bilanciamento del Case JX 95 e il buon controllo esercitato dal sollevatore consentono di impiegare le più moderne attrezzature anche in terreni declivi. Ottimo il livello di comfort offerto dalla cabina in cui i comandi sono disposti molto razionale.
 

Motore IVECO Diesel 4 cilindri. Raffreddato a liquido. Cilindrata complessiva di 3900 cm³.
Potenza 93 HP
Trasmissione meccanica Shuttle a 24 marce di cui 12 marce avanti e 12 retromarce
Sterzo idroguida 
PTO posteriore di 540/540E giri/minuto
Sollevatore idraulico a controllo meccanico con dispositivi di attacco a tre punti
Anno di produzione 2002 - 2009

 

HÜRLIMANN XT-908

L'HÜRLIMANN XT-908 non è un trattore molto diffuso in Italia ma presenta numerosissime caratteristiche tecniche che lo rendono un validissimo mezzo sia per le aziende a conduzione familiare (come trattore principale) sia per le grandi aziende (come trattore sussidiario).

La struttura è molto robusta, ben dimensionata e conferisce grande agilità al XT-908.

Il motore è affidabile e brillante, l’impianto idraulico è potente ed inoltre il sollevatore posteriore ben gestisce le più differenti attrezzature, comprese le più pesanti.

La PTO a 4 velocità consente di azionare senza problemi tutte le tipologie di attrezzo. La trasmissione meccanica ha rapporti ben calibrati e grazie al buon rapporto peso potenza, l’XB-908 sviluppa una notevole motricità. Valida la cabina, molto silenziosa.
 

Motore: IVECO Diesel 4 cilindri. Raffreddato a liquido. Cilindrata complessiva di 3900 cm³
Potenza 93 HP
Trasmissione meccanica Shuttle a 24 marce di cui 12 marce avanti e 12 retromarce
Sterzo idroguida 
PTO posteriore di 540/540E giri/minuto
Sollevatore idraulico a controllo meccanico con dispositivi di attacco a tre punti
Anno di produzione 2002 - 2009

 

LANDINI 9880 Evolution


Il LANDINI 9880 Evolution è un trattore ben bilanciato con un motore molto grintoso. La struttura è robusta ma snella e conferisce un’ottima motricità, particolarmente apprezzabile nel lavoro di aratura.

È possibile anche constatare il buon controllo della profondità di lavoro esercitato dal sollevatore posteriore durante le lavorazioni del terreno con erpici pesanti.

Trattori multiruolo: tre youngtimer sotto i 10mila euro

La PTO lavora egregiamente anche con attrezzature molto energivore come le zappatrici - fresatrici. La trasmissione ha rapporti ben calibrati che conferiscono velocità ottimali senza sovraccaricare il motore, in modo da ottimizzare i consumi.

Trattori multiruolo: tre youngtimer sotto i 10mila euro

L’impianto idraulico consente di alimentare senza problemi le più moderne attrezzature. Molto valida la cabina che offre buona visibilità anche posteriore e un ambiente di lavoro silenzioso.    

Motore Perkins Diesel 4 cilindri. Raffreddato a liquido. Cilindrata complessiva di 3900 cm³
Potenza 95 HP
Trasmissione Power-flow con 24 marce avanti e 12 retromarce
Sterzo idroguida 
PTO posteriore di 540/1000 giri/minuto
Sollevatore idraulico a controllo meccanico con dispositivi di attacco a tre punti
Anno di produzione 1997 - 2000