MaterMacc tra pochi giorni parteciperà a Innov-agri, fiera di riferimento per il mercato francese dedicato ai costruttori di macchine agricole: un evento in campo aperto il cui obiettivo è avvicinare gli agricoltori ai fornitori, facendo toccare con mano le innovazioni del settore.

L’appuntamento è fissato per il 7 e 8 settembre 2022 a Ondes, nella provincia dell’Alta Garonna.

Il costruttore friulano coglierà l’occasione per presentare le importanti novità di prodotto attraverso una gamma di seminatrici di precisione e per cereali particolarmente adatta - nelle speciali configurazioni esposte - alle esigenze del mercato francese.

In scena la semina di precisione

Protagonista indiscussa dello stand E39 sarà la seminatrice di precisione MS9100 con nuovo elemento di semina MS9000. Presentata in anteprima al pubblico internazionale, la Serie 9000 si contraddistingue per il design funzionale e per l'elevata pressione del carico al suolo pensato principalmente per la minima lavorazione e semina su sodo.

L’elemento 9000 presenta una struttura robusta data dalle parti ricavate da blocchi di fusione di ghisa temprata e ottiene il massimo del carico fino a 250 Kg nella configurazione da sodo sul punto di contatto del disco aprisolco attraverso il sistema classico a molle.

Il distributore di semina EVO ad azionamento elettrico, permette di raggiungere i 14 km/h con elevata precisione e tramite la connessione ISOBUS, la macchina può essere azionata dal monitor trattore.

MaterMacc a INNOV-AGRI 2022

L’alternatore e la batteria di condensatori montati di serie, permette l’utilizzo di qualsiasi genere di trattore, senza nessun limite. Il nuovo elemento MaterMacc è inoltre adatto agli utilizzi in Precision Farming: la sua tecnologia sfrutta i protocolli di comunicazione che permettono la registrazione dei dati di semina e l’utilizzo dello storico per ottimizzare le semine future.

Tanti modelli per il mercato francese

Tra gli altri modelli di punta presenti in campo ci sarà il serbatoio frontale SVA ELEKTRO, un front tank dotato di dosatori a trasmissione elettrica gestiti da monitor di controllo X4.

Il principale vantaggio del nuovo serbatoio frontale MaterMacc è la sua polivalenza che ne permette molteplici utilizzi: in abbinata a seminatrice di precisione o seminatrice per cereali aumentando la capacità di semina e di conseguenza la produttività; con sarchiatrice per l’apporto simultaneo di concime alla coltura desiderata; con seminatrice per cereali in abbinata a erpice rotante pieghevole per migliorare il bilanciamento della macchina e limitare il compattamento. 

MaterMacc a INNOV-AGRI 2022

Ci sarà poi la seminatrice MSD FTC nella versione 5 metri di larghezza per la semina su terreno lavorato o semi-lavorato dei cereali, delle foraggere e del colza, si distingue per un capiente serbatoio frontale.

Le larghezze di lavoro variano da 5 a 6 metri con interfila minima standard da 12,5 cm. I 4 dosatori sono azionati da un motore elettrico e controllati dal monitor di semina che permette di variare l’investimento.