AI-Tractor (Artificial Intelligence Tractor), il trattore intelligente del Gruppo BCS, esordisce a Eima 2021. Il Gruppo BCS è pronto a ripresentarsi a Eima 2021, mettendo in scena tutte le sue novità e le innovazioni del Gruppo di Abbiategrasso.

“Siamo molto emozionati di tornare in fiera, Eima da sempre è uno degli appuntamenti più prestigiosi in Italia” afferma Giuseppe Bava, Amministratore delegato del Gruppo BCS “è importante riuscire a incontrare tutti gli attori del settore nuovamente di persona e siamo orgogliosi di poter presentare le novità a cui abbiamo lavorato negli ultimi anni per garantire sempre il futuro dell'agricoltura e un’innovazione costante dei macchinari agricoli”

AI-Tractor: il trattore con l'intelligenza artificiale (AI)

Il gruppo BCS introduce l’intelligenza artificiale nella sua gamma di trattori specializzati e presenta AI-Tractor: il trattore intelligente. L’intelligenza artificiale è stata studiata per fornire un controllo avanzato delle numerose funzionalità del trattore.

Il sistema AI-Tractor, interamente progettato e sviluppato dal Gruppo BCS, ottimizza l’utilizzo dell inversore elettroidraulico, della frizione e dei freni: grazie a una serie di sensori elettronici il sistema analizza continuamente lo stato del trattore, quello dell’ambiente in cui si trova e interpreta la manovra che l’operatore sta effettuando sul pedale della frizione.

BCS Group Eima AI-Tractor

L’intelligenza artificiale del BCS AI-Tractor interviene selezionando automaticamente la regola di ingaggio più opportuna alla situazione e supporta l’operatore nel completamento della manovra. In questo modo i tempi di ingaggio si riducono permettendo di mantenere una resa del lavoro svolto alta e costante per tutta la giornata, l’operatore può concentrarsi maggiormente sul lavoro in campo e sia il consumo di carburante, sia le emissioni, sia l’usura dei componenti della frizione si riducono.

Il sistema agisce su 4 modalità di guida selezionabili 

La prima è la modalità muletto: in questa modalità di guida il trattore si comporta in modo simile ad un carrello elevatore elettrico o idrostatico. L’operatore può accostarsi lentamente e con la necessaria precisione al carico da sollevare azionando solo il pedale dell’acceleratore o, in alternativa, un pulsante specifico.

L’intelligenza artificiale si occupa di gestire frizione, freni, acceleratore e anche l’inversione di marcia in maniera dolce e senza strappi lasciando all’operatore la possibilità di selezionare diverse velocità di avanzamento. Questa modalità di guida è inoltre indicata per lavori che richiedono giri motore fissi come utilizzo di trincia o atomizzatore. I principali vantaggi? maggior comfort di guida per l’operatore e massima precisione operativa nelle manovre.

La seconda modalità è la frena e va: in questa modalità di guida il trattore può essere comandato attraverso l’utilizzo del solo pedale del freno. Questa modalità si rivela particolarmente utile, ad esempio, per le attività dove si utilizza la presa di forza ed è necessario mantenere fissi i giri del motore.

Nel momento in cui l’operatore preme il pedale del freno la frizione si apre immediatamente, consentendo al trattore un accostamento di precisione utilizzando la stessa energia di movimento del trattore che quindi non viene sprecata.

Rilasciando il pedale del freno il trattore riprende, senza contraccolpi, la sua velocità precedente anche in pendenza e con carico applicato. L’intelligenza artificiale si occupa di gestire frizione, freni, acceleratore e anche l’inversione di marcia, lasciando all’operatore la possibilità di selezionare diversi gradi di reattività della macchina in partenza e frenata.

Il risultato è un maggior comfort di guida per l’operatore, precisione operativa nelle manovre, risparmio di carburante e di usura dei componenti della macchina, sicurezza operativa.

BCS Group Eima AI-Tractor

Le modalità di inversione

Sul AI-Tractor di BCS ci sono poi le modalità legate all'inversione del moto. L'inversione rapida: in questa modalità è possibile invertire rapidamente la direzione di marcia del trattore utilizzando la sola leva di comando posta sotto al volante.

Questa modalità di inversione si rivela molto utile nei lavori legati alla fienagione, alla manutenzione del verde e alla rimozione della neve. L’intelligenza artificiale gestisce frizione, freno, acceleratore prendendo in considerazione lo stato in cui si trova il trattore (ad esempio pendenza o pianura e quale marcia è inserita).

L’operatore ha la possibilità di selezionare diversi gradi di reattività della macchina in partenza e frenata. Da notare che nel momento dell’inversione di marcia la coppia trasmessa non è nulla, questo determina una inversione pronta e veloce come quella che si può ottenere con i più ingombranti e complessi sistemi a doppia frizione.

Questa modalità garantisce rapidità ed efficienza operativa nelle manovre, risparmio di usura dei componenti della macchina. In ultimo l'inversione lenta: anche in questa modalità è possibile invertire la direzione di marcia del trattore utilizzando la sola leva di comando posta sotto al volante.

A differenza dell’inversione rapida, in questa modalità la macchina si arresta per qualche istante e riparte con una coppia che sale progressivamente da zero fino a quella determinata dal completo ingaggio della frizione consentendo quindi all’operatore di coordinare l’inversione con le manovre sul volante.

Questa modalità di inversione si rivela molto utile nelle manovre all’uscita di un filare, per il taglio dell’erba in presenza di ostacoli o nella movimentazione di carichi pesanti. L’intelligenza artificiale gestisce frizione, freno, acceleratore e l’operatore ha la possibilità di selezionare diversi gradi di reattività della macchina in partenza e frenata per una maggiore efficienza operativa nelle manovre anche dopo molte ore di lavoro, minor rischio di urti accidentali con le colture, risparmio di usura dei componenti della macchina.

Le funzioni aggiuntive per le partenze, anche in salita

Tutti i trattori AI-Tractor sono inoltre dotati di funzionalità evolute che operano a supporto delle modalità di guida e che sono disponibili per l’operatore indipendentemente dalla modalità selezionata in quel momento. Due le principali.

La frizione EasyPlus con cui il sistema supporta l’operatore nell’utilizzo del pedale della frizione assicurando ingaggi sempre dolci, graduali e senza strappi indipendentemente dallo stato in cui si trova il trattore (ad esempio in pianura o in pendenza, a pieno carico o meno e anche in fase di inversione di marcia).  Il sistema, che non necessita di alcun tipo di regolazione da parte dell’operatore, consente l’ingaggio della frizione in tempi molto ridotti con l’ulteriore vantaggio di minimizzare l’usura dei componenti della frizione stessa.

È notevole la possibilità di rilasciare velocemente il pedale della frizione anche in pendenza e sotto carico ottenendo comunque una partenza gradevole con un innesto veloce della frizione. La seconda è la partenza assistita in salita: il sistema blocca il trattore in pendenza per un tempo predeterminato dopo il rilascio del pedale del freno.

Questa funzionalità consente all’operatore di gestire in sicurezza la partenza utilizzando il pedale della frizione e quello dell’acceleratore per regolare gradualità e potenza richiesta. La partenza avviene solo dopo il rilascio della frizione in maniera dolce e senza contraccolpi, anche in caso di rilascio brusco del pedale da parte dell’operatore.