Un erpice a dischi MOM, abbinato ad una seminatrice Kinze a sei file, dotata di motorini elettrici AG Leader e microgranulatore per la concimazione: è questo il mix di successo che introduce alla tecnica dello strip tillage.

Seminatrice Kinze strip tillage

Grazie a questa tecnica viene lavorata solo la porzione di terreno nella quale andrà posto il seme, lasciano tra una fila e l’altra il residuo della coltivazione precedente, che arricchisce il suolo di umidità.
La porzione di suolo lavorata ha una larghezza di circa 15 cm e una profondità che si attesta sui 25-30 cm, più che sufficiente per una buona germinazione ed un ottimo insediamento della pianta.

Seminatrice Kinze strip tillage


Durante la giornata in campo abbiamo assistito ad una semina di mais da secondo raccolto subito dopo la trebbiatura del pisello proteico.

Lo strip-till in effetti consente di risparmiare notevoli quantità di manodopera, carburante ed usura mezzi, dato che unisce tre lavorazioni pesanti, in un solo passaggio. All’interno della vaschetta di contenimento della semente, viene aggiunta della polvere di grafite che consente di agevolare il passaggio della cariosside all’interno degli organi di semina.

Seminatrice Kinze strip tillage

Strip tillage: quando si può

Tempestività e precisione, due caratteristiche fondamentali in agricoltura che trovano la massima espressione all’interno dell’Azienda Agricola Ubezio. Ci troviamo più precisamente a Sozzago, in provincia di Novara. Qui, siccità e tempistiche ridotte non preoccupano le semine dei secondi raccolti, perché viene impiegata una tecnica purtroppo ancora poco diffusa nel nostro Paese, stiamo parlando dello strip tillage.

Seminatrice Kinze strip tillage

Di seguito, un’analisi dettagliata basata sull’esperienza maturata, dei vantaggi e dei risparmi da parte di chi, in un solo passaggio, riesce a fare una preparazione del terreno, semina e relativa concimazione. Giovanni Ubezio, il titolare ci introduce alla sua realtà:

La nostra azienda ha un’estensione di circa 270 ha, coltiviamo per lo più cereali come mais, riso e frumento, ma anche leguminose come soia e pisello proteico. La nostra mentalità è molto aperta e orientata alle novità, alle nuove tecnologie e all’agricoltura di precisione”.  

Seminatrice Kinze strip tillage

Kinze e MOM: un mix ragionato

Durante la giornata in campo abbiamo potuto vedere infatti un cantiere di semina non proprio frequente sul territorio italiano. Giovanni ha deciso di associare ad una macchina da strip tillage un’applicazione per la semina di precisione.

Seminatrice Kinze strip tillage

Le operazioni di preparazione, semina del mais e concimazione, vengono svolte in un unico passaggio. Abbiamo combinato con un erpice MOM (Moretto macchine agricole), composto da una dischiera anteriore, seguita da un elemento stellare per la gestione del residuo e una fila di ancore ripuntatrici in grado di operare, in base al suolo, dai 20 ai 30 cm, con un elemento di semina Kinze dotato di motorini elettrici e microgranulatore, che effettua la concimazione” spiega Giovanni.

 

Le operazioni si sono svolte su residuo di pisello proteico trebbiato il giorno precedente. Grazie a questa tecnica riusciamo a mantenere una piccola quantità di umidità all’interno del suolo tra una fila e l’altra, dove il terreno non viene lavorato, caratteristica che consente una migliore germinazione soprattutto a fine giugno dove il terreno soffre la siccità.

Abbiamo un riscontro già dall’anno scorso paragonando questa tecnica di coltivazione sia con quella tradizionale, con aratura, erpicatura e semina, sia con la minima lavorazione, riscontrando in tutti e tre i casi una produzione sostanzialmente equivalente e possiamo affermare lo stesso anche con la soia di secondo raccolto dopo orzo. Visti i risultati ottenuti quest’anno abbiamo deciso di seminare in strip till anche il mais di primo raccolto e oggi, a distanza di due mesi, la germinazione è avvenuta con successo.”

Seminatrice Kinze strip tillage

Strip tillage: risparmio in tempo e denaro

Tirando le somme quindi si ottengono risultati simili rispetto alle altre tecniche di coltivazione, ma i vantaggi stanno nei costi e nel tempo che si impiega con questa tecnica, che prevede una striscia lavorata che occupa uno spazio di 15 cm di larghezza e 25-30 cm di profondità, dando alla pianta tutto lo spazio necessario per affrancarsi e al suolo svilupparsi.

Seminatrice Kinze strip tillage

Rispetto alle tecniche tradizionali, dove è necessario arare, erpicare e seminare, quindi servono tre trattrici, tre operatori o comunque il triplo del gasolio, se non di più, qui riusciamo ad effettuare tutte le lavorazioni necessarie in un solo passaggio, con l’ausilio di un solo trattore e un solo operatore.

Siamo arrivati a stimare, dopo attenta analisi, un risparmio di circa 80-100 €/ha considerando tutte le voci sopracitate.

conclude Giovanni.  All’interno della vaschetta di contenimento della semente, viene aggiunta della polvere di grafite, totalmente innocua per la cariosside, ma che consente di agevolarne il passaggio all’interno degli organi di semina, evitando intasamenti.

 

Parola all'imprenditore agricolo

Seminatrice Kinze strip tillage

"Sulla seminatrice, come già anticipato, abbiamo installato dei motorini elettrici di Ag Leader, abbinati al monitor Command 1200 presente in cabina, dove, oltre alla guida satellitare, si può impostare la densità di semina, espressa in numero di piante al metro quadro (o semi ad ettaro). Volendo inoltre, tramite questo sistema di gestione è possibile effettuare una semina a rateo variabile, se l’attrezzatura è predisposta per questo tipo di utilizzo; purtroppo la nostra non ne è dotata, ma in futuro vorremmo innovarci ulteriormente acquistandone una equipaggiata di questa tecnologia".

Fotogallery: Seminatrice Kinze Strip Tillage