Con la Top Trattori 2024,noi di OmniTrattore.it non intendiamo stilare una classifica nel vero senso del termine. Semplicemente vogliamo raccogliere quelli che, secondo la redazione, sono stati i 12 migliori mezzi lanciati in questo 2023, che saranno protagonisti del 2024.
È stato, infatti, un anno intenso per il mondo dei trattori, che si chiuso alla grande con un’edizione super di Agritechnica in cui vi abbiamo raccontato tante delle novità viste nel salone di Hannover.
Quindi dopo un anno così denso di novità, è d’obbligo scegliere i trattori che hanno condensato le migliori novità sotto il profilo della produttività, delle performance, della predisposizione al precision farming oltre che con un'attenzione a sostenibilità e tutela ambientale.
Insomma di seguito troverete i 12 trattori “fuoriclasse” di media e alta potenza più interessanti per il 2024 che non mancheranno certo di lasciare il segno nei prossimi anni
Case IH Quadtrac 715 AFS Connect
Iniziamo la nostra wish list con Case IH che per il 2024 ha lanciato la nuova release del trattore quadricingolo Quadtrac, in variante superpotente 715 AFS Connect.
Monta un propulsore che rappresenta una novità nel settore: l’FPT Cursor 16L TST che genera 778 cavalli e una coppia di 3.255 Nm ad appena 1.400 giri/min.
Esternamente, il nuovo Quadtrac 715 si distingue per il design caratteristico del cofano mentre l'attacco a tre punti di è in grado di sollevare fino a 10.092 kg . I distributori ausiliari vengono alimentati da una pompa idraulica da 216 l/min o da 428 l/min a richiesta.
CLAAS Xerion 12.590 e 12.650
Tra i Top Tractors del 2024 c’è lui, il nuovo Xerion con i modelli 12.590 e 12.650. Entrambi con motore Mercedes-Benz a 6 cilindri in linea, quello delle Jaguar e Lexion, che eroga rispettivamente 585 e 653 Cv.
È il trattore a trazione integrale con trasmissione a variazione continua più potente sul mercato.
Grazie alla tecnologia turbo compound, la potenza è esagerata e la coppia da 2.850 o 3.100 Nm è ottenuta ad appena 1300 giri al minuto con consumi di carburante ridotti.
Deutz Fahr Serie 6 Next Generation TTV
Deutz Fahr ha allargato la family dei trattori a variazione continua della serie 6 TTV con 5 nuovi modelli. Alimentati da motori Deutz TCD da 4 e 6 cilindri, coprono un range di potenza da 161 a 182 cavalli. I nuovi serie 6 Next Generation TTV tra le novità presentano il nuovo sensore delle sospensioni sull'assale anteriore.
Anche la cabina Maxivision Cab è stata rivista con 2 configurazioni differenti mentre col nuovo software H5 è possibile gestire da monitor tutte le funzioni di guida automatica e telemetria.
Fendt 600 Vario
Fendt 600 Vario un vero "tuttofare" completamente rinnovato, che sarà in produzione a partire dalla prossima estate. È in grado di coprire un range di potenza da 149 a 209 Cv col nuovo propulsore AGCO Power Core 50 da 5 litri predisposto per l'utilizzo con carburanti alternativi (HVO).
Gli assali sono controllati in maniera indipendente grazie alla nuova trasmissione VarioDrive, inoltre è presente su tutta la gamma il DynamicPerformance, un sistema di extra-potenza che eroga all'occorrenza 15 cavalli aggiuntivi.
Per garantire una trazione sempre ottimale il trattore è equipaggiato di serie con il sistema VarioGrip adibito alla regolazione della pressione dei pneumatici durante la lavorazione.
John Deere serie 7 MY 2024
Con la Serie 7 MY 2024, John Deere integra ance su questi trattori i nuovi display CommandCenter G5 Plus include le funzioni di documentazione, sincronizzazione dati, connettività JDLink, oltre al sistema di guida AutoTrac.
La Serie 7R 2024 è caratterizzata da un nuovo sistema di sterzo con un incremento del 50% della capacità di volta. E dotata di funzione di ritorno della posizione di centro.
Kubota MR 1000A Agri Robo KVT
Kubota non ha ancora comunicato la sua data di lancio ma il nuovo MR 1000A Agri Robo KVT è già un trattore autonomo concreto.
Monta un quattro cilindri diesel da 100 cavalli e una trasmissione KVT completamente riprogettata per la funzionalità autonoma.
Grazie ad una tecnologia sonar e scanner, al riconoscimento ottico e ad un sistema operativo, l'operatore è in grado di manovrare il trattore anche da remoto.
La modalità autonoma è attivabile a scelta e permette di gestire fino a due trattori contemporaneamente, da bordo campo con un apposito tablet oppure dal Farm Management Information System (FMIS) sul pannello del trattore..
Landini Serie 5
La Serie 5 di Landini è adatta alle lavorazioni in campo aperto, ma è anche nella gestione del ciclo della fienagione oltre che ideale in stalla e nel trasporto su strada.
Offre potenze che vanno dai 95 ai 114 cv grazie ai motori FPT F36 da 3,6 litri, Stage V grazie al blicco DOC, DPF e SCRoF alloggiato interamente sotto cofano.
La trasmissione, con inversore Reverse Power Shuttle modulabile nell’innesto, è disponibile anche in versione tre marce powershift H-M-L RoboShift, per cui, per ogni gamma, permette di avere una combinazione di 3 PowerShift con 4 marce per un totale di 12 rapporti robotizzati a controllo automatico.
Lindner Lintrac 100 CVT
Anche in Italia si sta pensando di intraprendere la coltura del luppolo. La mavcchna ideale è il Lintrac 100 CVT equipaggiato con un 4 cilindri Perkins Synchro da 3,6 litri per 117 cavalli, abbinato a una trasmissione a variazione continua TMT09 di ZF.
Nella versione dedicata ai coltivatori di luppolo ha la cabina rastremata e lo scarico direzionato a terra. Il peso di 4.500 kg è davvero ridotto, mentre le quattro ruote sterzanti assicurano un diametro di giro di soli 7,5 metri.
Massey Ferguson MF 9 S
Il 2024 di Massey Ferguson sarà la nuovissima serie MF 9 S, composta da 6 modelli che coprono un range di potenza da 285 a 425 Cv grazie a un a 6 cilindri da 8,4 litri, e che sono equipaggiati della trasmissione Dyna-VT a variazione continua.
Tra le tantissime novità che vi abbiamo raccontato in un video dedicato sempre sul nostro canale, ci sono le nuove opzioni di autonomia aggiuntive tra cui il supporto TIM e il Central Tire Inflation System (CTIS) per la regolazione automatica del gonfiaggio dei pneumatici.
McCormick X8VT-Drive Clever Cab
I trattori d'alta potenza della Serie X8VT-Drive McCormick lanciano la nuova cabina Clever Cab più spaziosa; è composta da una struttura a quattro montanti con controtelaio in plastica che permette di avere maggiori superfici e una tenuta molto più forte.
Molto innovativo è il sistema di vetri con trattamento Comfort Sky, creato in collaborazione con Saint Gobain Sekurit Transport, che offre un isolamento termico in cabina o.
New Holland T7.340 HD
Modello di punta per il 2024 è il nuovo T7.340 HD di New Holland da 340 cavalli dotato di tecnologia PLM Intelligence.
E in grado di offrire il 13% in più di potenza grazie al compatto motore FPT NEF ECOBlue Stage V.
Anche il T7 340 HD viene presentato di serie con il pacchetto PLM Intelligence, che consiste in una piattaforma telematica avanzata di agricoltura di precisione, per una gestione smart dell'attività agricola.
Valtra Serie S
E chiudiamo questa rassegna dei 12 trattori TOP per il 2024 con Valtra con la nuova ammiraglia, la Serie S composta da 6 differenti modelli che coprono tarature da 280 ai 420 cavalli, grazie ad un propulsore a 6 cilindri AGCO Power da 8,4 litri conforme Stage V.
Il nuovo Valtra verrà prodotto interamente in Finlandia, trasmissioni AGCO CVT incluse, Rispetto alla precedente serie è stato previsto l'irrobustimento degli assali posteriori e della Pto.