Bluprins è la nuova proposta in fatto di concimi organo-minerali per il 2023 di Biolchim. Si tratta di un vero e propio booster per favorire il risveglio vegetativo, raccogliendo tutti i benefici di un vero e propio interruttore di dormienza, specifico per vite, kiwi, ciliegio e pesco.
Un concime organo minerale
Come anticipato Bluprins di Biolchim è un concime organo-minerale, nato per favorire il risveglio vegetativo primaverile delle colture che nasce da un'esigenza specifica: con il cambiamento climatico in atto, le temperature invernali si stanno via via allontanando dai reali fabbisogni delle colture arboree.

Ciò si ripercuote sul germogliamento e sulla fioritura delle piante, innescando una devastante reazione a catena che danneggia la produttività degli impianti e la qualità finale del raccolto. Per far fronte alle mutazioni del clima e favorire la ripresa vegetativa delle colture, Biolchim ha messo a punto Bluprins.
Bluprins, interrutore di dormienza
Bluprins agisce secondo un meccanismo fisiologico che simula gli effetti del freddo, consentendo il corretto funzionamento dei processi legati al germogliamento.

Su actinidia, vite, pesco e ciliegio, Bluprins ha dimostrato enormi vantaggi cheti riassumono nella possibilità di ampliare le opportunità di mercato e il valore dei raccolti attraverso 4 effetti fondamentali: aumentare e uniformare il germogliamento; promuovere e sincronizzare la fioritura; uniformare la crescita e la maturazione dei frutti; aumentare il potenziale produttivo.
Bluprins in team con Bluact
La strategia di interruzione della dormienza Biolchim prevede l'impiego di Bluprins e di Bluact, suo attivatore, a cui va sempre associato.
Il trattamento si esegue nelle fasi finali del riposo vegetativo, indicativamente 30/40 giorni prima del germogliamento o della fioritura, in base alla specie. Bluprins e Bluact forniscono un'alta concentrazione di amminoacidi (prolina, cisteina, ecc), che sono i precursori delle sostanze coinvolte nell'interruzione della dormienza e nell'apertura delle gemme.

Inoltre forniscono calcio, che invia alla pianta gli stessi segnali biochimici del freddo naturale, avviando il risveglio vegetativo.
L'azione del concime è supportata da azoto e polisaccaridi, che sostengono lo sviluppo iniziale dei germogli, favoriscono il completamento delle strutture fiorali e forniscono energia per la ripresa metabolica delle gemme.