Vai al contenuto principale

McCormick e Landini a Fieragricola 2026

McCormick e Landni presentano le ultime novità tecnologiche dal 4 al 7 febbraio a Verona con gamma completa di trattori

McCormick e Landini a Fieragricola 2026
Foto di: OmniTrattore.it

Argo Tractors conferma la propria partecipazione a Fieragricola Verona 2026, manifestazione di riferimento per il settore agricolo che si svolgerà dal 4 al 7 febbraio. L'evento rappresenta una piattaforma strategica per il confronto con il mercato del Nord Italia e i principali operatori europei, offrendo l'opportunità di presentare soluzioni tecnologiche per produttività, sostenibilità ed efficienza aziendale.

Il costruttore emiliano con sede a Fabbrico, leader nella meccanizzazione agricola, si presenta con i brand Landini e McCormick, accomunati da tecnologia avanzata, design moderno e identità distintiva. La gamma esposta unisce progettazione, sviluppo e produzione in un modello industriale fondato su qualità, innovazione e attenzione al fattore umano.

Visione del management per il mercato italiano

Mario Danieli, Country Manager Italia di Argo Tractors, sottolinea come Fieragricola rappresenti un momento centrale di dialogo con il mercato, particolarmente quello del Nord Italia, storicamente tra i più avanzati e specializzati, ma anche con un pubblico europeo attento all'innovazione tecnologica.

La presenza a Verona ribadisce il valore dei prodotti Argo Tractors, esprimendo una visione concreta dell'agricoltura contemporanea: macchine affidabili, tecnologicamente evolute e progettate per migliorare realmente il lavoro quotidiano degli operatori agricoli.

McCormick X8.634 VT-Drive: il trattore per il terzista

Il protagonista dello stand sarà il McCormick X8.634 VT-Drive, modello di punta pensato per aziende di grandi dimensioni e contoterzismo professionale. Equipaggiato con motore FPT N67 da 6 cilindri e 340 cavalli, dotato di trasmissione a variazione continua VT-Drive, esprime equilibrio tra potenza elevata e gestione intelligente della trasmissione.

McCormick e Landini a Fieragricola 2026

McCormick X8.634 VT-Drive

Foto di: OmniTrattore.it

Il massimo comfort operativo è garantito dalla cabina Clever Cab, spaziosa e silenziosa, con sistemi avanzati di controllo e soluzioni tecnologiche per affrontare le lavorazioni più gravose in campo aperto. Il modello è stato apprezzato dai partecipanti alla dodicesima edizione del Contoterzista Day ospitato nel novembre 2025 nella sede di Fabbrico.

X7.624 VT-Drive: evoluzione digitale della gamma

Il McCormick X7.624 VT-Drive Clever Cab Digital rappresenta l'evoluzione della gamma X7 in chiave digitale. Potente e versatile, monta motore FTP N67 e trasmissione VT-Drive a 4 stadi e 4 set di ingranaggi planetari, con frizioni a bagno d'olio che garantiscono reattività superiore e prestazioni di categoria.

La trasmissione a variazione continua si abbina a una cabina Clever Cab progettata per un'esperienza di guida intuitiva e altamente tecnologica, con interfacce digitali evolute, sistemi di connettività ed ergonomia elevata che migliorano comfort dell'operatore ed efficienza operativa nelle lunghe giornate di lavoro.

McCormick e Landini a Fieragricola 2026

McCormick X7.624 VT-Drive Clever Cab Digital

Foto di: OmniTrattore.it

Gamma McCormick: modelli per ogni esigenza

Accanto ai modelli di punta, McCormick esporrà l'X7 SWB VT-Drive, trattore compatto ma versatile, ideale per chi cerca maneggevolezza senza rinunciare alla trasmissione continua. L'X6.4 P6-Drive coniuga robustezza, affidabilità e trasmissione powershift adatta a molteplici applicazioni aziendali.

L'X5 P3-Drive offre una soluzione efficiente e accessibile per lavorazioni quotidiane, mentre l'X4.120 XL garantisce semplicità d'uso, comfort e prestazioni in formato compatto. Questa articolazione risponde alle diverse dimensioni aziendali e tipologie operative del mercato italiano.

Landini Serie 7-180RS: alta gamma italiana

Ampio spazio sarà dedicato a Landini, storico marchio simbolo della meccanizzazione italiana. Tra i modelli di maggiore rilievo spicca la Serie 7-180RS Smart Cab DSM Plus, trattore di alta gamma progettato per massime prestazioni e automazione avanzata.

La motorizzazione sfrutta i propulsori FPT N67 da 6,7 litri con turbocompressore, iniezione Common Rail, 6 cilindri e 24 valvole. Il sistema Dual Power controlla le variazioni del carico di coppia del motore FPT NEF, eliminando i cali di potenza. Il comfort superiore è assicurato da una cabina intelligente che integra cruscotto e monitor touch da 12 pollici con soluzioni digitali pensate per l'operatore professionale.

McCormick e Landini a Fieragricola 2026

Landini Serie 7-180RS

Foto di: OmniTrattore.it

REX4: specialista per vigneto e frutteto

Il Landini REX4 Cab costituisce un riferimento assoluto nel segmento dei trattori specialistici per viticoltura e frutticoltura. Il modello combina dimensioni compatte, elevata manovrabilità e tecnologie avanzate, offrendo soluzioni dedicate alle lavorazioni in spazi ristretti senza rinunciare a comfort, sicurezza e precisione operativa.

L'equipaggiamento prevede l'innovativa generazione di motori Deutz-AG TCD Stage V da 2,9 litri, 4 cilindri, da 75 a 112 CV, Turbo Intercooler e iniezione elettronica Common Rail caratterizzati per massima efficienza con potenza elevata e riduzione dei consumi. Il serbatoio del carburante da 65 o 85 litri garantisce autonomia adeguata alle giornate operative.

I consumi sono minimizzati grazie alla rigenerazione passiva dei gas di scarico e al sistema Engine Memo Switch, che memorizza e richiama il numero di giri motore ottimale rispetto all'attrezzo in uso.

McCormick e Landini a Fieragricola 2026

REX 4-080GE con nuova cabina monoscocca Low Profile

Foto di: OmniTrattore.it

Gamma specialistica completa

La gamma Landini in esposizione comprenderà REX 3-080GE, REX 4-120GT, REX 4-110F e REX 4-080GE con nuova cabina monoscocca Low Profile in Categoria di protezione 4, realizzata negli stabilimenti Argo Tractors. Modelli concepiti per diverse esigenze della viticoltura e frutticoltura specializzata.

Saranno presenti i cingolati TREKKER 3-085 Compact con nuova cingolatura in gomma da 300mm e TREKKER 4-110M, progettati per lavorare efficacemente su terreni difficili e forti pendenze. Completano l'offerta i modelli 5-085, Serie 5-100ES ideali per aziende zootecniche, e Serie 6RS che si distingue per robustezza e versatilità d'impiego.

Innovazione elettrica e assistenza alla guida

In area esterna, protagonista sarà il Landini REX4 Energy che, grazie a un generatore sotto-cofano capace di erogare 10kW di potenza a 48 Volt, alimenterà l'atomizzatore elettrico Zephiro di Caffini senza utilizzo della presa di forza. Questa soluzione dimostra l'impegno verso l'elettrificazione delle attrezzature agricole.

McCormick e Landini a Fieragricola 2026

Mario Danieli, Country Manager Italia di Argo Tractors

Foto di: OmniTrattore.it

Sullo stesso trattore sarà presente UltraPilot, sistema di sensori a ultrasuoni installati sulla carrozzeria che consente all'operatore di selezionare la guida automatica tra i filari, permettendogli di concentrarsi sulla lavorazione dell'attrezzo. Questa tecnologia migliora precisione operativa e riduce l'affaticamento nelle operazioni ripetitive.

Fotogallery: McCormick e Landini a Fieragricola 2026