È ritornata, in questo 2023 Agrilevate (Bari, 5-8 ottobre), dopo una lunga pausa forzata a causa della crisi pandemica, con una edizione che prometteva e ha mantenuto, di essere più internazionale che ma, soprattutto per le soluzioni meccaniche dedicate al pieno campo, alla frutticoltura ma anche all’allevamento.

Un'edizione con tanti brand presenti, che hanno messo in mostra una selezione delle gamme prodotto adatte, in particolar modo, all'agricoltura del bacino mediterraneo.

Andiamo quindi a scoprire quali soluzioni ci hanno più incuriosito di quelle presenti tra gli stand della fiera del Levante di Bari.

Antonio Carraro

Ad Agrilevante spazio al trattore TC 6800 F, un monodirezionale “basso” a ruote posteriori maggiorate con potenza da 66 CV. Trattore compatto con ruote posteriori maggiorate e configurazione “a frutteto” caratterizzato da un baricentro particolarmente ridotto che lo rende idoneo alle lavorazioni in forte pendenza.

Foto - Agrilevante: il report di OmiTrattore.it e Giulia Tonello

È dotato di freni a doppio disco in bagno d’olio e sistema Superbrake meccanico integrato.  

L’impianto idraulico di tipo Load Sensing, con portata oltre i 50 l/min, permette l’abbinamento del trattore a molteplici tipologie di attrezzature, abili per la gestione totale delle colture come: vigneti a spalliera e a pergola, frutteti e oliveti anche dislocati in pendenza o su terreni sconnessi.  

BCS 

Non poteva che essere Agrilevante anche per BCS fresca di lancio della nuova gamma VOLCAN 85 – MODEL YEAR 24, con una nuova postazione di guida con maggiore spazio abitativo, upgrade idraulico, fanaleria full LED e nuova cabina Categoria 4. 

La nuova postazione di guida ha ergonomia migliorata, un maggiore spazio abitativo e un maggiore comfort per il conducente, anche nell’utilizzo del trattore con guida retroversa. L’offerta di distributori idraulici è stata ampliata per una personalizzazione ancor più mirata.

Foto - Agrilevante: il report di OmiTrattore.it e Giulia Tonello

Nuovo anche il circuito di raffreddamento dell’olio che ne aumenta le performance. Di serie il trattore è dotato di una fanaleria FULL LED, divisa tra fari di lavoro anteriori, impianto luci stradali, fari e lampada rotante della cabina.

Bucher

Ad Agrilevante 2023  spazio alle attrezzature dedicate alle municipalizzate con a lama universale Bucher Unix per le operazioni di sgombero in modo polivalente e versatile: nella configurazione a vomere permette di rimuovere grandi accumuli di neve; trasformandola a cucchiaio consentirà di pulire ampi piazzali o sgomberare perfettamente passaggi stretti evitando l’accumulo della neve ai lati.

Foto - Agrilevante: il report di OmiTrattore.it e Giulia Tonello

La configurazione a lama garantirà una rimozione in velocità della neve con tutte le sicurezze di un prodotto altamente professionale.

Struttura in acciaio ad alto limite di snervamento, volvente in polietilene HD, doppio coltello di raschiamento intercambiabile idraulicamente, sono caratteristiche peculiari che rendono Unix una lama particolarmente robusta, maneggevole e performante.

Carraro Tractors

A Bari Carraro Tractors presenta pubblico una selezione di Agricube Pro con motorizzazione Stage V, che da diversi mesi sta raccogliendo consensi tra gli operatori di settore. 
Più nel dettaglio a Bari si sono visti: un Agricube Pro 8.5 FB, un Agricube Pro 10.5 FB open station, un Agricube Pro 10.5 FL tutti in versione piattaforma e un Agricube Pro 10.5 F cabinato.

Foto - Agrilevante: il report di OmiTrattore.it e Giulia Tonello

Ogni modello di questa gamma è motorizzato da F28, nuovo nato sotto i 3 litri di FPT Industrial una soluzione compatta ed altamente performante, quattro cilindri in grado di erogare fino a 103 CV a 2.300 giri al minuto. 

tte sono il suo pane quotidiano: parliamo del BCS Spirit 70 l’isodiametrico professionale da 63

Cima 

Stand Cima qui ad Agrilevante con l’atomizzatore snodato a nebulizzazione pneumatica Link con testata GREEN HUG a 2 mani 2 mani con movimentazione idraulica per regolazione in larghezza, altezza e chiusura che permette il trattamento simultaneo di due filari ogni passaggio. 

Interessante è la tecnologia CIMA - KIT VRT per Easy Farm è un sistema elettronico con logica di facile utilizzo e programmazione.

Foto - Agrilevante: il report di OmiTrattore.it e Giulia Tonello

La metodologia VRT basata sull'utilizzo di mappe, consente di variare la dose di fitofarmaco in base alle informazioni contenute nelle mappe di prescrizione. 

DEUTZ-FAHR

Deutz-Fahr a Bari con la nuova Serie 6C. Con due modelli, tre trasmissioni e fino a 143 cv di potenza. Rinnovate anche le cabine: arrivano le TopVision+ e TopVisionPRO, che assicurano una perfetta visibilità a 360° grazie al concept a 4 montanti. Miglioramenti anche per le PTO. 

Foto - Agrilevante: il report di OmiTrattore.it e Giulia Tonello

Il 2023 dei trattori DEUTZ-FAHR prosegue coi nuovi frutteto-vigneto delle serie 5 DF/DS/DV che allargano il loro impiego anche alle operazioni dedicate alla paesaggistica e alle lavorazioni municipali. 

Kuhn 

Spazio anche alle attrezzature premium ad Agrilevante con Kuhn che mostra la nuova seminatrice MEGANT 602 R, una soluzione per la semina in linea con tecniche semplificate, una grande autonomia di esercizio, tramoggia da 1.800 litri e larghezza di lavoro di 6 metri.

La famiglia LEXIS, che rappresenta la gamma entry-level delle irroratrici trainate Kuhn, si è arricchita del modello LEXIS 3800 con serbatoio da 3.800 litri, semplice nell’uso, compatta e leggera. 

Foto - Agrilevante: il report di OmiTrattore.it e Giulia Tonello

E c’è spazio anche per la gestione della stalla con i carri miscelatori PROFILE, concepiti per sfruttare la massima capacità della vasca con la minore altezza possibile. Le dimensioni compatte permettono una manovrabilità anche nelle stalle con spazi ridotti. 

Landini e McCormick 

Dalle nuove versioni degli specializzati di Landini agli aggiornamenti per i potenti trattori da campo aperto di McCormick. Senza dimenticare le novità digitali, come le App Farm sviluppate per interconnettere aziende agricole e trattori.

Per Landini i protagonisti della fiera saranno il REX 4-080 GB plat e il Serie 5-100 ES. La gamma REX4 si presenta sia in versione cabinata sia in versione plat, con piattaforma ampia, montata su Silent Blocks. 

Foto - Agrilevante: il report di OmiTrattore.it e Giulia Tonello

A catalizzare le attenzioni è stato anche il REX4 GB (Gran Basso) pensato per lavorare in coltivazioni con filari a tendone, in serra o in presenza di chiome basse. Tra i vantaggi il volante e lo schienale sotto la linea del cofano, che per il solo modello 80 cv risulta essere più basso di 55 mm in meno rispetto ai modelli di potenza superiore, con altezza al volante di soli 1.280 mm.  

A Bari il trattore X6.4 P6-DRIVE di McCormick, adattissimo a operazioni per fienagione e attività con caricatore con un passo di 2.560mm e con motore FPT NEF 45 da 4,5 litri, 16 valvole e 4 cilindri, e  potenza fino a 155 CV.

La trasmissione P6-Drive con 6 marce PowerShift e 4 gamme offre 24+24 rapporti robotizzati, che diventano 40+40 quando presente il Superriduttore.  

Foto - Agrilevante: il report di OmiTrattore.it e Giulia Tonello

Dal canto suo il McCormick X7.6 VT-Drive con motore a 6 cilindri e 24 valvole, con potenze fino a 240 cv. La trasmissione VT-Drive a variazione continua è abbinata a sistema Smart Power Zero che assicura, anche con inversore innestato, un perfetto stallo in ogni condizione fino a quando non si agisce sull’acceleratore manuale o a pedale.  

Maschio Gaspardo  

Si chiama EXTREME 266 ISOTRONIC la rotopressa a geometria e camera variabile di Maschio Gaspardo per chi necessità di elevate performance e qualità del prodotto imballato. Unisce le caratteristiche delle rotopresse a camera fissa e a camera variabile per garantire la migliore combinazione di pressioni e dimensioni delle balle.

Si tratta della versione di ultima generazione, aggiornata con protocollo di comunicazione ISOBUS. 

Foto - Agrilevante: il report di OmiTrattore.it e Giulia Tonello

La gestione della camera variabile è resa possibile da un doppio bilanciere controllato da cilindri idraulici: il primo definisce la pressione e il diametro della balla con la possibilità di creare una precamera, mentre il secondo bilanciere compensa automaticamente la tensione delle quattro cinghie durante la formazione della precamera. 

Merlo 

Dalla movimentazione compatta a quella per la grande impresa qui a Bari nello stand Merlo: il

P27.6 rappresenta infatti il modello di riferimento nel segmento degli ultracompatti.  Questo telescopico offre una maneggevolezza spiccata, grazie ad un concetto costruttivo che ha permesso di mantenere dimensioni ridotte, pur garantendo un comfort elevato grazie alla maxy cabina. La velocità massima è di 40 km/h e può essere immatricolato come trattrice agricola su strada.

Foto - Agrilevante: il report di OmiTrattore.it e Giulia Tonello

Nello stand anche il trattori forestale a marchio Tre Emme Mm250X, motorizzato dal sei cilindri turbodiesel Deutz serie “Tcd L6” e dalle nuove trasmissioni idrostatiche Sauer azionate da pompe e motori a cilindrata variabile. 

New Holland 

Foto - Agrilevante: il report di OmiTrattore.it e Giulia Tonello

Macchina perfetta per il pieno campo mediterraneo, la nuova BigBaler 1290 High Density produce balle più dense e si avvale della tecnologia di legatura New Holland Loop Master™, che si basa sul sistema New Holland di legatura a doppio nodo, con l’introduzione di un secondo nodo a cappio, più robusto rispetto a un nodo tradizionale. 

Ancora raccolta meccanica adatta a queste latitudini coi nuovi modelli Braud 10.90X per oliveti ad altissima densità.

Foto - Agrilevante: il report di OmiTrattore.it e Giulia Tonello

Il sistema di scuotimento SDC con aggancio posteriore flessibile scuote e stacca delicatamente le olive. Il sistema di raccolta a norie garantisce il massimo rispetto dell’albero e del prodotto raccolto.  

Seppi

Seppi mostra ad Agrilevante 2023 la S7 classic EXTREME, trinciatrice adatta ad erba, ramaglie e legno di diametro massimo pari a 7 cm.

L'attrezzatura presenta spostamento laterale fino ad un metro per lavorazioni sotto chiome ampie come quelle degli ulivi, controcoltelli sostituibili se usurati, possibilità di inserire piastre antiusura supplementari ed intercambiabili nel telaio, duplice sistema di protezione contro lancio oggetti composto da catene e bandelle in gomma.

Foto - Agrilevante: il report di OmiTrattore.it e Giulia Tonello

I vantaggi attesi sono inerenti ai miglioramenti nella produttività, possibilità di utilizzo per recupero di aree agricole degradate, ed allungamento della vita utile della macchina.

Supertino 

Tra le novità più attese, di Supertino a Bari c’era il carro elettrico semovente da 30 metri cubi.

È ideale per per gestire miscele di grandi volumi per aziende di allevamenti bovini, ovini e caprini. Il carro è alimentato da batterie al litio ricaricabili che gli consente di poter effettuare varie miscelazioni con una sola carica.  

A Bari anche la anche la r170 top cut serie 5, una rotopressa a camera variabile con sistema di taglio integrato.

Foto - Agrilevante: il report di OmiTrattore.it e Giulia Tonello

Questa macchina è in grado di produrre balle rotonde con un diametro da 90 a 170 cm e una larghezza di 120 cm.

La r170 top cut serie 5 punta a una qualità del foraggio ottimale grazie al sistema di taglio a 17 coltelli e alla camera di pressatura a cinghia unica. 

Inedite a Bari anche le nuove presse big baler della serie 8012 è in grado di produrre balle di grandi dimensioni (80x120 cm) con una lunghezza variabile da 100 a 300 cm.

La nuova 8012 top cut, invece, è dotata di un sistema di taglio integrato che consente di ridurre la lunghezza del foraggio e migliorare la compattazione delle balle.