La nuova generazione del Fendt Former 14055 PRO è stata lanciata in occasione dell'evento di presentazione ufficiale di tutte le novità Fendt per il 2023 a WandenBrunn in Germania.

Il Fendt Former 14055 PRO è il più grande ranghinatore a quattro giranti di Fendt ed è caratterizzato da una particolare potenza. Il ranghinatore, con una larghezza di lavoro da 10,50 m a 13,80 m, viene utilizzato in grandi aziende agricole e da contoterzisti.

Il modello è stato ora radicalmente rivisto. Dotata di nuovi sensori, di un nuovo design funzionale e di un pacchetto opzionale di luci di lavoro a LED, la macchina soddisfa ancora meglio le esigenze delle grandi aziende agricole.

Fendt Former 14055 PRO: il nuovo ranghinatore a 4 giranti MY2023

Fendt Former 14055 PRO è stato sviluppato per garantire elevate velocità di lavoro con una qualità del foraggio sempre pulita e un'ampia larghezza di lavoro. Il sistema ISOBUS Fendt proConnect è composto dalle funzioni Fendt flexHIGH, gapControl e myMemory. Funzioni note come il Jet Effect, la camma regolabile e la sospensione cardanica dei giranti contribuiscono a produrre foraggio di alta qualità.
Con l'ausilio di ISOBUS, i conducenti hanno la possibilità di regolare le larghezze di lavoro e di andana direttamente dalla cabina del trattore.

La larghezza dell'andana viene regolata sempre in modo sincrono tramite i giranti posteriori, mentre la larghezza di lavoro può essere regolata sia in modo sincrono che indipendente per i lati destro e sinistro tramite i giranti anteriori. Ciò comporta dei vantaggi in caso di ostacoli su un lato, come ad esempio eventuali alberi.

Il sistema di controllo ISOBUS consente inoltre il sollevamento individuale dei giranti e un lavoro particolarmente preciso in piano e a fine campo, riducendo in modo significativo le perdite di foraggio. Inoltre, il sollevamento della capezzagna a fine campo è regolabile.

Fendt Former 14055 PRO: il nuovo ranghinatore a 4 giranti MY2023

L'altezza di sollevamento dei giranti a fine campo può essere regolata in cinque fasi e viene impostata tramite il terminale. Il comando di sequenziamento per i giranti anteriori e posteriori è disponibile di serie e rifinisce ordinatamente le andane.

In combinazione con un trattore Fendt, tutte le funzioni possono essere assegnate al joystick multifunzione. Questo aumenta il comfort di lavoro. Se necessario, è disponibile anche un joystick da installare successivamente.

testa del rotore avvitata, esente da manutenzione, e i lunghi intervalli di manutenzione degli alberi cardanici riducono il tempo destinato agli interventi di manutenzione. Un conta-ettari e ore facilita il conteggio del lavoro svolto.
 

Nuovo design 

Il cofano in plastica resistente, funzionale, ha una forma ergonomica ed evita i depositi di foraggio. Tutti i componenti idraulici funzionano in tutta sicurezza all’interno dell’apposita copertura.

Fendt Former 14055 PRO: il nuovo ranghinatore a 4 giranti MY2023

Inoltre, tutte le parti sono facilmente accessibili per gli interventi di manutenzione e regolazione. Nella parte anteriore del ranghinatore è possibile accedere a componenti importanti come il blocco idraulico, il computer di bordo e tutti i collegamenti diagnostici senza l'ausilio di attrezzi.

Altezza di raccolta ottimale ad alta velocità

Per ottenere risultati ottimali di raccolta, il Fendt Former utilizza il sistema di regolazione automatica dell'altezza flexHIGH per adattare l'altezza di lavoro dei denti alla velocità di avanzamento del trattore.

Se la velocità di avanzamento del trattore aumenta, il sistema dipendente dalla velocità abbassa i rotori e regola la distanza tra i denti e il terreno. In questo modo si evitano dispersioni.

Fendt Former 14055 PRO: il nuovo ranghinatore a 4 giranti MY2023

Se la velocità di avanzamento diminuisce, il sistema solleva i rotori per evitare che lo sporco possa penetrare. Questo aumenta significativamente la resa in termini di superficie, anche con quantità di foraggio elevate.

La regolazione intelligente riduce le perdite di foraggio e la contaminazione del foraggio all'aumentare della velocità.

A macchina ferma, i denti vengono sollevati per aumentare la distanza dal terreno. Questo controllo intelligente protegge il manto erboso, riduce lo sporco e aumenta la qualità del foraggio. Se l'altezza di raccolta viene regolata in modo ottimale in ogni situazione, si prolunga la durata dei componenti.

Fendt Former 14055 PRO: il nuovo ranghinatore a 4 giranti MY2023

Il conducente può scegliere tra tre livelli di intensità per Fendt flexHIGH o può disattivare la funzione.

Fendt gapControl controlla costantemente la sovrapposizione dei rotori anteriori e posteriori e la visualizza sul display. Un segnale acustico e il display impediscono la perdita di foraggio in curva e la larghezza di lavoro viene sfruttata in modo ottimale.

 La memoria di impostazione riduce i tempi di configurazione

Il sistema integrato di gestione del ranghinatore myMemory memorizza impostazioni quali la larghezza di lavoro, la larghezza dell'andana e l'altezza di raccolta.

Premendo un pulsante, la macchina si sposta nella posizione di trasporto più compatta al termine del lavoro.

Fendt Former 14055 PRO: il nuovo ranghinatore a 4 giranti MY2023

Al campo successivo, le impostazioni precedentemente memorizzate vengono ripristinate semplicemente premendo un pulsante, facendo in modo che la macchina ritorni all'ultima impostazione effettuata in modo completamente automatico. In questo modo si riducono gli errori operativi e i tempi di configurazione.

Sei nuovi sensori angolari senza contatto sono montati di serie sull'attacco, sui bracci di sollevamento anteriori (regolazione della larghezza di lavoro) e sull'assale del telaio. Il sensore sull'attacco rileva l'angolo di sterzata dell'attacco da tiro e avverte il conducente di possibili danni con un segnale acustico.

Il sensore sui bracci di sollevamento anteriori indica la larghezza di lavoro in tempo reale. I nuovi sensori hanno una durata ancora più lunga e offrono una maggiore sicurezza operativa.

Fendt Former 14055 PRO: il nuovo ranghinatore a 4 giranti MY2023

 Manovrabilità e protezione del suolo

L'assale posteriore tandem sterzante aumenta la manovrabilità del trattore ed è ora disponibile direttamente franco fabbrica. Protegge il manto erboso in curva. Quando si opera su pendenze estreme, questo può essere bloccato mediante un perno, stabilizzando così il comportamento di guida dell'attacco di tiro.

La combinazione di pneumatici di grandi dimensioni e di molle di scarico per i bracci di
sollevamento protegge il terreno. Un altro vantaggio: lo scarico a molla aumenta la durata di vita in caso di utilizzo continuo.
 

Nuovi attacchi idraulici e maggiore sicurezza

Per il Fendt Former 14055 PRO sono ora disponibili giunti idraulici a tenuta piatta come optional. Il design della guarnizione piatta consente portate elevate e previene le perdite di pressione. Il risultato: l'olio si riscalda meno e il consumo energetico si riduce.

Fendt Former 14055 PRO: il nuovo ranghinatore a 4 giranti MY2023

Inoltre, si riducono le perdite di olio e si eliminano le immissioni nocive di olio nel terreno.
Per il Fendt Former 14055 PRO è disponibile come optional un nuovo pacchetto con cinque fari da lavoro a LED ad alte prestazioni.

Questi illuminano in modo ottimale i rotori e l'area di lavoro durante le lunghe giornate di raccolta, aumentando così la sicurezza sul lavoro.

Fotogallery: Fendt Former 14055 PRO: il nuovo ranghinatore a 4 giranti MY2023