I trattori tuttofare rappresentano la fascia di mercato più animata per quanto riguarda l'immatricolazione del nuovo. Sono anche il segmento di mercato in cui si registra il maggior interesse degli acquirenti dell'usato di valore e recente.

In effetti questi trattori sono necessari in qualsiasi contesto: dall'azienda cerealicola all'allevamento, dall'orticoltura alla manutenzione di grandi aree verdi.

La grande capacità  di questi trattori di adattarsi a qualsiasi contesto li rende un must della meccanizzazione agricola e tutti i costruttori producono numerose gamme di trattori tuttofare.

Di seguito riportiamo la descrizione di tre trattori YOUNGTIMER, presenti nel mercato dell'usato e considerati tra i tuttofare più interessanti.

NEW HOLLAND TS 115


Il NEW HOLLAND TS 115 è un trattore particolarmente apprezzato in Italia. Dispone di sistemi innovativi come l’inversore elettroidraulico e può contare su un motore di grande cilindrata, molto brillante ed affidabile.

Trattori multiruolo: tre youngtimer sotto i 10mila euro

Questo trattore è ben dimensionato ed ha un raggio di sterzo molto ridotto. Risulta, quindi, agile nelle manovre in spazi ristretti e a fine campo. La trasmissione è ben congegnata, si avvale di un sistema affidabile e preciso.

L’impianto idraulico è molto capace, il sollevatore a controllo elettronico regola bene la profondità di lavoro anche di attrezzi pesanti. La PTO lavora instancabilmente con attrezzi molto energivori come le trinciatrici forestali. Molto valida la cabina con un comodo sedile e una disposizione dei comandi molto razionale.  
 

Motore New Holland 6 cilindri. Raffreddato a liquido. Cilindrata complessiva di 7500 cm³.
Potenza 105 HP
Trasmissione Syncro Command 12 marce avanti e 12 retromarce
Sterzo idroguida 
PTO posteriore di 540/1000 giri/minuto
Sollevatore idraulico a controllo elettronico con dispositivi di attacco a tre punti
Anno di produzione 2001 - 2003

MASSEY FERGUSON 5455


Il MASSEY FERGUSON 5455 è un trattore molto agile nonostante la sua sagoma, considerata la classe di potenza, sia di dimensioni ragguardevoli.

Le ruote anteriori hanno un angolo di sterzo notevole e lo sterzo è leggero e preciso. Questi elementi consentono al MF 5455 di destreggiarsi negli spazi ristretti. Inoltre, la PTO è molto affidabile e risulta particolarmente indicata per l’impiego con carri miscelatori.

Trattori multiruolo: tre youngtimer sotto i 10mila euro

Il motore è affidabile e la trasmissione ha considerevoli doti di precisione e rapidità nel passaggio da una marcia all’altra. Impianto idraulico e sollevatore posteriore sono molto validi e consentono l’impiego di attrezzi pesanti.

In particolare, l’impianto idraulico può fornire l’alimentazione ad attrezzi esigenti come i moderni ranghinatori. Molto confortevole la cabina.  
 

Motore Perkins Diesel 4 cilindri. Raffreddato a liquido. Cilindrata complessiva di 4400 cm³.
Potenza 95 HP
Trasmissione meccanica Speedshift 16 marce avanti e 16 retromarce
Sterzo idroguida 
PTO posteriore di 540/1000 giri/minuto
Sollevatore idraulico a controllo meccanico con dispositivi di attacco a tre punti
Anno di produzione 2005 - 2008

SAME SILVER 100.4

Il SAME SILVER 100.4 innanzitutto ha un motore a gestione elettronica molto brillante e con una grande riserva di coppia. La trasmissione ha rapporti ben calibrati che consentono di svolgere qualsiasi tipo di lavoro con la massima precisione.

Considerata l’alta luce libera al suolo, il Silver 100.4 è ideale per l’impiego con rotopresse o per eseguire la sarchiatura e la concimazione.

Trattori multiruolo: tre youngtimer sotto i 10mila euro

Anche nelle operazioni di semina, il Silver 100.4 risulta vincente grazie al limitato ingombro longitudinale e all’idroguida tanto precisa, con un angolo di sterzo molto ampio che consente manovre rapide a fine campo.

La dotazione della PTO con 4 velocità consente di abbinare qualsiasi tipo di attrezzatura. Comoda ed elegante la cabina: offre un ambiente di lavoro più che confortevole. 

Motore Same 4 cilindri. Raffreddato ad aria forzata e olio. Cilindrata complessiva di 4000 cm³.
Potenza 100 HP
Trasmissione meccanica con Hi-Lo elettroidraulico a 3 stadi 15 marce avanti e 15 retromarce
Sterzo idroguida 
PTO posteriore di 540/750/1000/1250 giri/minuto
Sollevatore idraulico a controllo elettronico con dispositivi di attacco a tre punti
Anno di produzione 1995 - 2004