Massey Ferguson ha lanciato la nuova serie MF 3 Speciali che rappresenta una delle più interessanti novità per il marchio di AGCO per il 2022 e che rinnova la presenza di Massey Ferguson nel segmento dei trattori specializzati da frutteto e vigneto, così importante e in alcuni mercati quali quello italiano o francese.

OmniTrattore era presente all'evento, svoltosi a Orange, in Francia, è ha potuto toccare con mano e provare i primi esemplari di una gamma che diciamo subito essere completa per numerosi impieghi, viste e le sei varianti progettate specificamente per fornire le dimensioni, le specifiche e la potenza che corrispondono esattamente alle esigenze particolari di ogni settore specializzato oltre a quello specifico per i frutteti e la vigna.

Trattori Massey Ferguson serie MF 3 Speciali

Le nostre impressioni

Con la nuova serie MF 3 Speciali Massey Ferguson sembra aver incrementato lo standard qualitativo e funzionale di queste macchine, in particolare per quanto conecerne il funzionamento, ora più semplice, il comfort e le prestazioni elevate (anche grazie a una nuova taratura da 120 CV) pur mantenendo i costi di gestione sotto controllo.

Trattori Massey Ferguson serie MF 3 Speciali

Il tutto con un adeguamento, a livello motoristico, che aggiorna questo segmento di trattori allo standard Stage V per l'emissionamento, che è andato a impattare anche su trattori dalle necessarie dimensioni contenute, come gli specializzato.

La la nuova serie MF 3 di Massey Ferguson è migliorata anche sotto il profilo del design che si è allineato agli stilemi dei trattori da campo aperto, e su alcune funzionalità inerenti a trasmissione e idraulica.

Grazie al nostro stretto contatto con i clienti e a decenni di esperienza, abbiamo una profonda conoscenza di questi settori specializzati.

Questa conoscenza garantisce che i nostri progetti soddisfino le esigenze particolari di ogni singolo settore, in modo che i clienti non debbano scendere a compromessi; afferma Jérôme Aubrion, Direttore Marketing Massey Ferguson, Europa e Medio Oriente.

Le colture di alto valore, spesso coltivate in spazi ristretti e su terreni difficili, presentano sfide particolari per gli agricoltori.

I trattori della serie MF 3 Speciali offrono una gamma di caratteristiche appositamente studiate per soddisfare i requisiti esatti di ogni situazione colturale. Allo stesso tempo, offrono agli operatori un comfort e una facilità d'uso molto maggiori; aggiunge Aubrion.

Trattori Massey Ferguson serie MF 3 Speciali

Sei versioni per tutte le esigenze

La serie MF 3 Speciali di Massey Ferguson comprende sei diverse versioni, con un nuovo modello di punta da 120 Cv disponibile per tutte le varianti, ad eccezione dei modelli MF 3GE e MF 3AL. La gamma completa offre modelli con cabina o piattaforma, una scelta di trasmissioni tra cui la nuova 30F/15R Eco, nonché l'opzione di specifiche Essential o Efficient.

Si parte dal' MF 3VI - Vigneto - dedicato all'uso nei tradizionali vigneti stretti, con cinque modelli da 75 CV a 120 CV, a partire da 1,00 m di larghezza e con cabina di serie.

Trattori Massey Ferguson serie MF 3 Speciali

Per vigneti più aperti con un telaio leggermente più largo e una cabina più spaziosa, c'è l'MF 3SP - Specializzato declinato in cinque modelli da 75 CV a 120 CV, da 1,25 m di larghezza e con cabina di serie. Si passa poi all'MF 3FR - Frutteto - per l'uso in vigneti estesi e frutteti. Un trattore più sostanzioso con un assale anteriore più largo e una cabina più spaziosa. Cinque modelli da 75 Cv a 120 CV, con larghezza di 1,45 m e disponibili con cabina o piattaforma.

Nel caso serva un trattore più largo e stabile per l'uso in frutteti, vigneti in collina e operazioni di allevamento c'è l'MF 3WF – Frutteto Largo - da 75 CV a 120 Cv e da 1,70 m di larghezza e disponibili con cabina o piattaforma.

Trattori Massey Ferguson serie MF 3 Speciali

L'MF 3GE - Ground Effect - è invece un modello a basso profilo per l'uso sotto gli alberi, nelle serre e nei vigneti coperti, dotato di un assale anteriore più largo per una maggiore
stabilità. Quattro modelli da 75 CV a 105 CV, con larghezza di 1,40 m e dotati di una piattaforma operatore. E poi il top di gamma: l'MF 3AL - Alpine - un vero e proprio trattore versatile, forte e stabile per l'uso in collina e su terreni difficili.

Quattro modelli da 75 Cv a 105 Cv, a partire da 1,70 m di larghezza, disponibili con cabina a profilo basso o a pianale piatto. Con una larghezza di 1,40 m, la cabina ad alte specifiche porta le caratteristiche di un grande trattore nel compatto e potente MF 3AL.

C'è da notare che Massey Ferguson per i modelli per i modelli MF 3FR, MF 3WF e MF 3GE rende opzionale una piattaforma operatore comoda ed ergonomica, in sostituzione della cabina.

Trattori Massey Ferguson serie MF 3 Speciali

Essential ed Efficient sulle necessità del costruttore

La serie MF 3 Speciali di Massey Ferguson 2022 è ulteriormente splittabile in due pacchetti di specifiche e una gamma di opzioni consentono ai proprietari di personalizzare ulteriormente il loro trattore MF 3 Speciali per migliorare il comfort e la convenienza e per adattarsi alle loro colture e operazioni.

I modelli di base Essential sono dotati di trasmissione meccanica, di impianto idraulico a doppia pompa da 93 litri/min e di comando meccanico del sollevatore. Questo può
essere integrato da una gamma di ulteriori opzioni, tra cui il controllo elettrico del sollevatore (ELC) e una trasmissione PowerShuttle e Speedshift.

Trattori Massey Ferguson serie MF 3 Speciali

Le versioni Efficient comprendono un impianto idraulico a tre pompe da 120 litri/min, il controllo elettrico del sollevatore (ELC), il PowerShuttle e la trasmissione Speedshift, nonché un joystick multifunzione e quattro distributori elettroidraulici.

Le opzioni aggiuntive includono il filtraggio della cabina Cat 4, il controllo joystick per spostamento e livellamento del sollevatore posteriore e il livellamento, nonché il sollevatore anteriore e il pacchetto PTO e caricatore frontale.

La gamma MF 3 Speciali di Massey Ferguson
Modelli Larghezza Ambiente operatore Potenza
MF 3VI da 1.00 m Cabina 75-120 CV
MF 3SP da 1.25 m Cabina 75-120 CV
MF 3FR da 1.45 m Cabina / Piattaforma 75-120 CV
MF 3WF da 1.70 m Cabina / Piattaforma 75C-120 CV
MF 3GE da 1.40 m Piattaforma 75-105 CV
MF 3AL

da 1.70m Cabina Low profile / Cabina pavimento piatto 75-105 CV

Motori allo Stage V

I motori della nuova serie MF 3 Speciali di Massey Ferguson 2022 sono i quattro cilindri da 3,6 litri di ultima generazione. Euipaggiano i trattori MF 3 Specialised, con potenze da 85 a 120 CV sui trattori con cabina e fino a 105 CV sui modelli con piattaforma e AL.

Trattori Massey Ferguson serie MF 3 Speciali

Tutti soddisfano le severe normative Stage V utilizzando una riduzione catalitica selettiva (SCR) ben collaudata e semplice con un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC). Lo scarico compatto è montato sotto il cofano, mantenendo un'eccellente visibilità e spazio per gli attrezzi montati al centro.

La capacità standard del serbatoio del carburante è ora di 75 litri, con un'opzione più grande da 100 litri per estendere il tempo di lavoro tra i rifornimenti.

Cabina rinnovata e migliorata

Tra le novità principali della nuova serie MF 3 Speciali di Massey Ferguson 2022, c'è il comfort della cabina che è stato notevolmente migliorato, con più spazio per la testa e una posizione del sedile più alta, grazie a un tunnel basso e alto 3 cm sul pavimento.

Trattori Massey Ferguson serie MF 3 Speciali

Questo aumenta anche la visibilità senza incidere sull'altezza complessiva della cabina.
Di fronte all'operatore c'è un nuovo e moderno cruscotto. Al centro, tra il quadrante analogico dei giri motore a sinistra e gli indicatori del carburante e della temperatura a destra, c'è uno schermo di facile lettura.

Questo può essere impostato per mostrare una vasta gamma di informazioni operative, come la velocità della presa di forza, il consumo di carburante, le temperature del refrigerante e dell'olio e le memorie del regime del motore. Può essere indicata anche la posizione del sollevatore, le impostazioni della valvola idraulica e la selezione dello Speedshift.

Trattori Massey Ferguson serie MF 3 Speciali

Una nuova opzione di filtraggio della cabina Cat 4 aumenta la sicurezza degli operatori. Facilmente attivato da un interruttore, il sistema pressurizza la cabina, convertendola da Cat 2 a Cat 4 per operazioni di spruzzatura più sicure.

Una trasmissione tutta nuova

Sui nuovi trattori serie MF 3 Speciali di Massey Ferguson, a migliorare ulteriormente l'efficienza e le prestazioni operative c'è una nuova trasmissione Eco 30F/15R a velocità 40km/h, che fornisce cinque marce in tre gamme. Le marce vengono cambiate tramite una leva facilmente accessibile, posizionata sulla console sul lato destro.

Una nuova opzione Neutro con Freno aziona simultaneamente la frizione non appena si preme il pedale del freno. Particolarmente utile per il lavoro con il caricatore, facilita il carico sugli operatori, aumentando l'efficienza e la comodità.

Trattori Massey Ferguson serie MF 3 Speciali

La scelta della trasmissione inizia con una versione 15F/15R semplice e facile da usare con inversore meccanico. L'aggiunta di uno splitter meccanico aumenta i rapporti a 30F/15R, fornendo una scelta di velocità molto più ampia per adattarsi al lavoro e alle operazioni.

Il controllo e il comfort ottimali sono garantiti dalle aggiunte dello Speedshift ad azionamento elettroidraulico, facile da usare, del ripartitore di marcia e del PowerShuttle.

Quest'ultimo viene fornito anche con il Comfort Control, che regola la sensibilità permettendo agli operatori di impostare quanto velocemente o lentamente l'inversore risponde.

Prestazioni idrauliche elevate

I trattori della serie MF 3 sono dotati di un impianto idraulico a due o tre pompe, a seconda delle specifiche. Entrambi forniscono un'ampia portata e pressione per alimentare un'ampia gamma di attrezzature moderne.

Trattori Massey Ferguson serie MF 3 Speciali

Il controllo elettronico del sollevatore (ELC) è standard su tutti i trattori con specifiche Efficient e, in risposta alla domanda dei clienti, è ora una comoda opzione per le versioni con cabina Essential. Questo utilizza gli stessi comandi e la stessa configurazione del sistema esistente, ma in questo caso non include i distributori elettroidraulici.

Ci sono anche nuovi pacchetti idraulici e opzioni disponibili per la serie MF 3, che offrono la possibilità di scegliere tra un sistema a doppia o tripla pompa e il numero di connettori montati al centro.

Trattori Massey Ferguson serie MF 3 Speciali

Per i modelli Essential c'è una scelta di due o tre distributori meccanici, con l'opzione di fornire fino a cinque distributori con due interruttori sulle leve.

Le versioni Efficient sono dotate di quattro distributori elettroidraulici. Una valvola deviatrice opzionale consente di utilizzare fino a sei distributori, selezionati mediante interruttori sul comando a joystick multifunzione.

Modelli entry level da 75 CV

I trattori Massey Ferguson MF 3 Speciali sono disponibili anche in potenza d'ingresso da 75 CV; sono alimentati dal più recente motore a quattro cilindri da 3,4 litri, fase V. Come i modelli più potenti, sono anche disponibili con la stessa scelta di pacchetti di specifiche Essential o Efficient.

Massey Ferguson ha mantenuto l'uso di componenti ben collaudati, che garantiscono la rinomata affidabilità e mantengono bassi i costi in questo settore altamente competitivo. Gli operatori apprezzeranno comunque il nuovo sedile a sospensione pneumatica.

Trattori Massey Ferguson serie MF 3 Speciali

Tutti i trattori MF 3 Speciali da 75 CV sono dotati di una scelta di trasmissioni adatte a diverse applicazioni e livelli di investimento. Queste vanno da una pratica trasmissione 12F/12R completamente meccanica fino a una 24F/12R con PowerShuttle e Speedshift.

C'è anche la possibilità di scegliere tra i sistemi idraulici a tripla pompa da 120 litri/min o a doppia pompa da 93 litri/min. C'è anche un'ampia scelta di configurazioni di distributori e di cursori o accoppiatori opzionali montati al centro.

In comune con il resto della gamma, i modelli da 75 CV seguono il nuovo stile familiare di Massey Ferguson, a partire dal design a sciabola e la cabina e il tetto grigi.

Fotogallery: Trattori Massey Ferguson serie MF 3 Speciali