New Holland espone a EIMA 2021 in grande stile, con uno stand multitematico di ben 3.000 mq suddiviso in cinque aree.


L'AREA AGRICOLTURA SOSTENIBILE ADESSO in cui è presentato il T6.180 Methane Power, il primo trattore al mondo alimentato al 100% a metano e biometano e la collaborazione con Snam4Mobility per promuovere la formula chiavi in mano del trattore T6 comprensivo di soluzione di rifornimento direttamente presso le aziende agricole.

C'è poi l'AREA SPECIALIZZATI nella quale, in anteprima assoluta, una delle novità più attese dal mercato: la nuova serie di trattori specializzati T4FNV. Nella stessa area il consolidamento della posizione di attore principale nel settore frutticoltura con il lancio della nuovissima Braud 1190X Multi, nuovo modello ad altissima capacità in grado di raccogliere una vasta gamma di frutti dalle olive alle mandorle.

All'AREA INTELLIGENZA POTENZA corrisponde poi allo spazio dedicato al nuovo trattore T7 Heavy Duty con PLM Intelligence forte nella connettività al servizio della produttività. Le ultime due aree tematiche interessano il T5120 DCT wrappato con la bandiera italiana, collegato al nuovo modello di coltivatore New Holland SRC SmartSteerTM dotato di sistema di guida automatica con telecamera ottica e la “Regine della raccolta”: con la CR, la CX e la BBHD

New Holland Eima 2021
New Holland Eima 2021
New Holland Eima 2021
New Holland Eima 2021

T6.180 Methane Power: il rilancio

 New Holland crede nel progetto T6.180 Methane Power, il primo trattore al mondo alimentato al 100% a metano e biometano prodotto in serie, dotato di prestazioni del tutto analoghe al modello diesel, ma con emissioni di CO2 nulle. Elemento chiave del progetto di Indipendenza Energetica dell’Azienda Agricola, il T6.180 Methane Power è inoltre il candidato New Holland per il premio Tractor of the Year 2022, a conferma dell’impegno del brand nel campo della transizione energetica in agricoltura.

“È la prima volta in assoluto che un trattore con una propulsione alternativa viene candidato nella categoria principale” dichiara Oscar Baroncelli, New Holland Head of Global tractorsl “E siamo fiduciosi che la giuria apprezzerà non solo la forte valenza ecologica del prodotto, il cui prototipo gli ha valso il premio Sustainable Tractor of The Year 2020, ma anche i benefici in termini di risparmio sui costi del carburante e la sua capacità di svolgere ogni operazione agricola con al massima efficienza”.

Sempre a proposito di benefici, grazie ad un accordo con CuboGas srl, società di Snam4Mobility, e CNH Capital Industrial, il T6.180 Methane Power viene offerto con una completa soluzione “chiavi in mano” che comprende il trattore a biometano e la soluzione di rifornimento con compressore CuboGas Fuel Maker Big Q installabile in azienda per un rifornimento 24/7 in totale autonomia, senza perdite di tempo e spreco di carburante per recarsi alla stazione di servizio, il tutto finanziato da CNH Industrial Capital con soluzioni di pagamento personalizzate ad hoc.

New Holland Eima 2021
New Holland Eima 2021
New Holland Eima 2021
New Holland Eima 2021

“Siamo lieti di collaborare con New Holland per offrire al settore dell’agricoltura una soluzione tecnologica sostenibile e competitiva”, commenta Daniele Lucà, Senior Vice President Mobility Solutions & Services di Snam4Mobility. “Il biometano, che già oggi rappresenta circa un terzo del gas usato per i trasporti in Italia, è una risorsa preziosa perché consente di recuperare rifiuti organici e scarti dell’industria agricola e agroalimentare trasformandoli in energia rinnovabile, con un modello compiuto di economia circolare. Facendo leva sulla gamma di compressori Fuel Maker di CuboGas e promuovendo sinergie con player di primo piano come New Holland, puntiamo ad abilitare la biomobilità come carta vincente per la decarbonizzazione dei mezzi agricoli”.

In questa area sono inoltre esposti la trinciacatrice FR920 con testata mais a 12 file, presentata con una speciale livrea “spaziale” che celebra il 60esimo anniversario delle trinciacaricatrici New Holland secondo il concept “Qualità e produttività di un altro pianeta” che ha accompagnato il Demo Tour europeo, e il caricatore gommato serie W170D che completano il circolo produttivo virtuoso del biometano offrendo agli agricoltori la vera indipendenza energetica. 

T4FNV: la sorpresa degli specializzati

New Holland a Eima presenta in anteprima assoluta una delle novità più attese dal mercato.

Ad inaugurare la nuova serie di trattori specializzati T4FNV è il nuovo trattore da frutteto T4F, proposto ed esposto sia in versione con telaio di sicurezza ROPS, sia con la nuova cabina a pavimento piatto. Moltissime le novità, a partire dal motore Stage V fino a 120CV e dalla nuova pompa idraulica fino a 100l/min per gestire attrezzi pesanti con la massima facilità. La leggendaria agilità di questi specializzati è stata ulteriormente esaltata, abbinando all’assale anteriore SuperSteer, l’altezza fuori tutto più bassa della categoria (nel modello ROPS) e la collocazione interamente sotto il cofano del sistema di post-trattamento che consente un più semplice montaggio degli attrezzi.

Anche il comfort dell’operatore ha guadagnato spazio, con sedili più larghi, nuovi comandi intuitivi e cruscotto di più facile consultazione, con soluzioni ergonomiche assolutamente inedite per questa categoria di macchine. La versione cabinata presenta una nuova struttura a 4 montanti e un nuovo parabrezza più grande per una visibilità totale, ulteriormente facilitata dal nuovo cofano rastremato che assicura il controllo completo della marcia tra i filari e dell’azione degli attrezzi anteriori.

Grazie al nuovo layout interno della cabina, anche la visibilità posteriore risulta sensibilmente incrementata, risultando la migliore di sempre.

Entrambe le versioni montano le nuove luci a LED e sono predisposte per l’agricoltura di precisione. Il Nuovo trattore T3LP Stage V per le coltivazione a tendone, la versione aggiornata e potenziata del T3F Stage V e le vendemmiatrici semoventi Braud 9090LH e la nuovissima Braud 1190X Multi, nuovo modello ad altissima capacità in grado di raccogliere una vasta gamma di frutti dalle olive alle mandorle, completano l’esposizione di questa area che certamente attrarrà un vasto pubblico, mentre nel quadriportico è esposto il trattore da vigneto T4.110V che insieme a Nobili si è aggiudicato il premio Innovazione Tecnica “Premio Blu”, dedicato alle soluzioni che si distinguono in tema ambientale, per e-Sprayer ed e-Mulcher azionate da Trattrice e-Source che vede la combinazione di un generatore elettrico azionato dalla PTO anteriore e montato su una trattrice stretta specializzata, con due attrezzature azionate esclusivamente da potenza elettrica: una irroratrice ed una trinciatrice.

New Holland Eima 2021
New Holland Eima 2021
New Holland Eima 2021

T7 Heavy Duty con PLM Intelligence: potenza e intelligenza

Newr Holland espone a Eima anche il nuovo trattore T7 Heavy Duty con PLM Intelligence di recente presentato alla stampa internazionale e leader della connettività al servizio della produttività. Dotato della nuova cabina Horizon Ultra, dalle enormi performance in silenziosità – solo 66 dBA di livello fonometrico interno – e la più comoda del mercato, con +7,5% di volume interno, +11% di superficie vetrata e +33% di ampiezza accesso in cabina rispetto a modello precedente, questo trattore sempre connesso esalta al massimo la produttività e l’efficienza di un’ampia gamma di operazioni agricole, offrendo il vantaggio di intervalli di manutenzione incrementati a 750 ore e del servizio Uptime Support 24/7.

T5.120 Dynamic Command: puro piacere di guida

Nello stand New Holland a Eima in primo piano il trattore T5.120 Dynamic Command con trasmissione a doppia frizione, uno dei trattori aziendali multiuso più apprezzati a livello italiano ed europeo.

Questo modello che ha fatto della impareggiabile fluidità del cambio marcia uno dei suoi cavalli di battaglia, viene esposto anche in una affascinante livrea tricolore, che celebra i successi dell’Italia sportiva e vuole essere un simbolo forte della voglia di ripartire dell’agricoltura del nostro Paese.

Il T5.120 Dynamic Command è collegato al nuovo modello di coltivatore New Holland SRC SmartSteerTM dotato di sistema di guida automatica con telecamera ottica che rileva le differenze di colore tra il terreno e le infestanti, seguendo il filare con estrema precisione grazie al sistema di interfaccia a regolazione idraulica . Il trattore è stato wrappato con la bandiera italiana come espressione della nuova campagna di comunicazione: “Il futuro dell’agricoltura iatliana riparte da Eima, con New Holland”. Infine è collegato al nuovo modello di coltivatore New Holland SRC SmartSteerTM dotato di sistema di guida automatica con telecamera ottica. Completano l’esposizione il T5.120 Utility Dual Command 1.5 Stage V e il T4.75 Stage V con le nuove motorizzazioni a bassissime emissioni.


“Ad EIMA, New Holland si presenta al pubblico con una serie di novità; dal trattore T7 Heavy Duty con PLM Intelligence, al trattore a metano e alla tanto attesa gamma degli specializzati. Quest’ultima è stata progettata tenendo in altissima considerazione due fattori fondamentali: le esigenze dei clienti e le istanze di carattere ambientale” afferma Sean Lennon, Vice President New Holland Agriculture Europe “e credo che basti guardare i nostri nuovi modelli per capire che l’obiettivo è stato centrato, realizzando macchine non solo molto più produttive ma capaci anche di integrarsi perfettamente nel delicatissimo ambiente dei frutteti e vigneti nei quali devono operare., E’ una gamma dedicata ai professionisti di uno dei settori a più alto valore aggiunto dell’agricoltura italiana.”

Spazio alla raccolta

Nello stand New Holland, grande rilevanza alle grandi macchine da raccolta con le mietitrebbie ammiraglie della flotta. La New Holland CR con cingolatura SmartTrax, la mietitrebbia più produttiva al mondo e tuttora detentrice del record mondiale di raccolta del grano, stabilito nel 2014 con 797,65 tonnellate raccolte in 8 ore con punte 135 tonnellate/ora in reali condizioni di lavoro, e la mietitrebbia superconvenzionale New Holland CX, la più potente al mondo e che negli ultimi 10 anni ha aumentato la sua produttività di ben il 17%. A fianco di questi due autentici colossi della raccolta, la nuova BigBaler 1290 High Density CropCutter che produce balle con il 22% di densità in più rispetto alle presse convenzionali e con il 15% in più rispetto alla gamma BigBaler Plus, ed è dotata della pluripremiata tecnologia di legatura New Holland Loop Master™ che oltre a realizzare nodi più robusti e con il 26% di resistenza alla trazione in più, elimina totalmente i residui di spago, che fino a oggi venivano lasciati sul campo con il rischio che finissero nel foraggio.

Tanto investimento sull'agriocoltura intelligente

Oltre ai prodotti, New Holland presenta a EIMA una nutrita serie di iniziative speciali, tutte rivolte a incentivare la trasformazione tecnologica e la transizione energetica dell’agricoltura italiana, a partire dalle allentanti offerte e promozioni adatte ad ogni esigenza, disponibili nello stand.

“Per l’agricoltura italiana è il momento di cambiare radicalmente passo, investendo in tecnologie innovative e sostenibili” dichiara Carlo Lambro, Brand President di New Holland Agriculture “ e New Holland è qui a Bologna, con un grande stand ricco di novità e opportunità, proprio per dare ai nostri clienti un forte messaggio di incoraggiamento e fiducia nel futuro. Un futuro da costruire e coltivare insieme”.

“L’emergenza Covid e i lunghi mesi di lockdown hanno fatto comprendere a tutti l’importanza della sicurezza alimentare ” conclude Andrea Leonardi, Business Director New Holland Mercato Italia “Con la nostra presenza a Eima vogliamo dire agli italiani che si possono fidare della nostra agricoltura e agli agricoltori che possono sempre contare su New Holland per rendere il loro lavoro più facile, più produttivo e sempre più sostenibile”.