Giulia Tonello prova le forbici da potatura C35 in vigneto. Se su OmniTrattore.it avete infatti imparato a conoscere Giulia alla guida di un trattore in pieno campo o alle prese con le riparazioni in officina, in questo unboxing, la "tester" del nostro canale va a scoprire un altro mondo alternativo, che fa pur sempre parte dell’agricoltura.
L’ambientazione di questo unboxing in vigneto è perfetta per la nuova forbice elettrica a batteria per potatura di Pellenc, la C35.
Le prime impressioni
La prima sensazione, nell'impugnare la C35 è quella di una leggerezza pazzesca e al contempo di quella di materiali estremamente di qualità.
La novità sicuramente della nuova serie è la nuova testa di taglio che offre una capacità di potatura di 35 mm (modello C35) o di 45 mm nel caso si scelga il modello C45. Un oggetto professionale destinato ai lavori in viticoltura, arboricoltura, olivicoltura e per la manutenzione degli spazi verdi.
La prima prova nel 2022
Noi di OmniTrattore le avevamo provate provate in vigneto in occasione del loro lancio nel 2022 e eravamo già rimasti decisamente sorpresi dalle performance della forbice che fin dal primo utilizzo ci è sembrata particolarmente ergonomica da impugnare e sicura da attivare, anche grazie a un nuovo sistema di innesco e blocco delle lame in caso di utilizzo non sicuro.
L'evoluzione di Pellenc nell'elettrico
Il lancio dei due modelli C35 e C45 non è casuale ma segue un preciso percorso evolutivo in fatto di forbici per la potatura professionale, partito dal 1976 che le ha viste progressivamente diventare più performanti e sicure.
I due nuovi modelli lanciati da Pellenc, che tra parentesi saranno acquistabili dallo scorso settembre , sono ancora più potenti e leggeri, dotati di una nuova testa di taglio con dimensioni di 35 o 45 mm, che li rende adatti a tutte le operazioni professionali di taglio anche su diametri importanti per questa classe di attrezzi.
Materiali di qualità
In una prima analisi ravvicinata della C35 colpisce subito la parte terminale dove si trova il motoriduttore di tipo brushless di ultima generazione che rispettivamente tocca quota 560 e 865 Watt.
Componenti Pellenc
Il comando motore è un brevetto Pellenc e consente una potatura controllata anche a bassissime velocità per una precisione e un controllo elevati. Sono invece 4 le modalità di funzionamento così come quelle di regolazione per venire incontro a tutte le esigenze di taglio che fanno “full” con le due lame geometria e penetrazione ottimizzate.
Ingrassatore integrato
E poi c’è questo elemento: il perno lama ha l'ingrassatore integrato e gli intervalli di checkup sono allungati a 400 ore, il tutto a vantaggio di minori cosi di esercizio. Subito sotto la sicura per lo scarico residui e il pratico paramano, apribile senza attrezzi.
Il sistema di sicurezza
Ma veniamo al pezzo forte di queste forbici serie C34 e 45 che si concentra tutto sul grilletto
e su questo led blue: il sistema Activ’Security. Si tratta di un vero e proprio “salvadita” antitaglio che causa l’arresto immediato della lama in caso di contatto con il dito dell’utilizzatore.
“Activ’Security” funziona grazie ad un circuito conduttivo naturale creato tramite 3 punti di contatto (in arancione). Grazie a un doppio contatto della mano sul grilletto e sulla parte inferiore del corpo, “Activ’Security” entra in azione non appena l’utilizzatore tocca con l'altra mano un elemento metallico della testa di taglio.
E’ un sistema sicuro e garantito in cui Pellenc consiglia l’uso di guanti conduttivi PELLENC è in condizioni estreme o di elevata umidità.
Batterie per la massima durata
Non dimentichiamo poi il cuore di questo attrezzo. A far funzionare le nuove forbici Pellenc ci sono le batterie di ultima generazione ULiB in variante cintura o zainetto con grado di protezione certificato per l’utilizzo anche in caso di pioggia.
Partiamo dalle più semplici: le batterie tascabili UliB con autonomia record che permettono di lavorare un'intera giornata. Sono abbinate ad una cintura comfort con clip di aggancio e fodero.
Per impegni gravosi c’è la batteria 250 con due connettori. Per collegare contemporaneamente due utensili PELLENC. Progettata per alimentare in modo alternativo o indipendente il modello C45 o C35 con la motosega a catena Selion M12 o un altro utensile PELLENC.