La zappatrice-sarchiatrice a batteria integrata CULTIVION ALPHA di Pellenc è una delle novità più interessanti per il 2022 che OmniTrattore ha avuto la possibilità di toccare con mano a Marsiglia, in piena Provenza, in occasione della presentazione dei tools Pellenc ad uso professionale per il 2022.

Si tratta di un utensile ideale per lavori di diserbo meccanico, di aerazione del terreno e zappatura. Ben 885 colpi di zappa al minuto garantiscono una grande resa di impiego e un reale guadagno in termini di comfort e tempo per gli utilizzatori.

Pellenc4

La nuova zappatrice-sarchiatrice CULTIVION ALPHA è un utensile molto efficiente e semplice per l’orticoltura commerciale. La batteria integrata consente una maggiore libertà di movimento e un’ergonomia apprezzabile.

Il comfort è stato ottimizzato, riducendo notevolmente lo sforzo durante l’utilizzo dell’utensile allungando pertanto il tempo di lavoro. La produttività dell’utensile è quindi tre volte superiore a quella di una zappatrice manuale.

L’autonomia è estremamente soddisfacente in quanto può arrivare fino a 6 ore di utilizzo. Infine, le tre velocità consentono di gestire efficacemente la cadenza dell’utensile. L’ampia gamma di lame garantisce versatilità nel lavoro e promette un'applicazione adatta ad ogni esigenza.

Massima versatilità

La CULTIVION ALPHA di Pellenc si adatta a tutte le applicazioni grazie ai 4 tipi di lame di cui dispone e alle 9 inclinazioni possibili per un lavoro in superficie o in profondità. La cinghia elastica di trasporto e l’autonomia estesa di utilizzo fanno di CULTIVION ALPHA l’utensile idoneo per orticoltori, viticoltori, giardinieri o paesaggisti.

Pellenc1

La scelta delle batterie

La zappatrice-sarchiatrice a batteria integrata CULTIVION ALFA, in commercio dal prossimo giugno 2022, presenta tre modalità di funzionamento: la modalità di precisione, quella multifunzionale, e la modalità intensa per i terreni soffici.

Rappresenta un'ottima alternativa ai diserbanti chimici, con un intervento sicuramente meno impattante e durevole. La sarchiatrice di Pellenc permette di distanziare la frequenza di irrigazione: una zappatura equivale a due  irrigazioni.

Pellenc9

Per quanto riguarda la multifunzionalità è duplice la scelta delle batterie, tra le integrate Alpha 260 o 520 e le dorsali ULiB 250, 750, 1200, 1500. Le batterie Alpha sono compatibili con gli altri utensili della gamma PELLENC (tagliaerba, soffiatori, ecc...). E l'autonomia? Fornisce fino a 2,5 ore di utilizzo con la batteria Alpha 260

Multifunzionale e confortevole

All'utilizzo la CULTIVION ALPHA di Pellenc si fa apprezzare per la massima ergonomia, sia nelle impugnature, che nella posizione equilibrata in fase operativa, anche grazie alla stabilità garantita dalla cinghia elastica di trasporto che evita di dover sostenere il peso della macchina.

La posizione di lavoro è estremamente confortevole e consente di mantenere la schiena dritta. Inoltre, la distribuzione del peso dell’utensile assicura un equilibrio e una manovrabilità di grande efficacia

Pellenc6

Il funzionamento è semplicemente è di tipo Plug & Play. Il funzionamento si attiva a seguito di una semplice pressione del pulsante di accensione.

Di facile utilizzo, estremamente maneggevole e stabile, manca di totale inquinamento acustico, olfattivo e riduzione delle emissioni di CO2.

La zappatrice-sarchiatrice Pellenc si setta su tre velocità: per l'orticoltura commerciale e cura di giovani viti si sceglie la velocità delicata e precisa; per i parchi, i giardini e l'agricoltura multifunzionale la velocità intermedia; e per i terreni soffici la velocità massima.
Due le modalità di lavoro: la modalità predefinita, in cui l’utensile funziona se il grilletto viene tenuto premuto e la modalità continua dove l’utensile funziona in modo continuo e si arresta quando si preme il grilletto.

 

Le nostre impressioni

In attesa di testare la CULTIVION ALPHA di Pellenc in condizioni estreme su un terreno molto inerbito e roccioso, abbiamo provato la zappatrice sarchiatrice su terreno abbastanza compatto e asciutto che ha affrontato senza nessuna esitazione.

Pellenc8

L’autonomia delle batterie è adeguata e per quanto riguarda l’ergonomia, è possibile lavorare con movimenti agevoli grazie alla cinghia elastica.

L’utensile di Pellenc è molto comodo da trasportare in quanto la batteria integrata lo rende perfettamente bilanciato. Comoda la modalità continua, che permette di essere più concentrati sui movimenti.

Potenza massima  380 W Cadenza utensile 1 500 colpi/min
Equivalenza motore termico  10 cm3 Cadenza utensile 2 765 colpi/min
Peso senza batteria con lama da 16 cm 4 kg Cadenza utensile 3 887 colpi/min
Peso con batteria ALPHA 260 6,5 kg Autonomia con batteria ALPHA 260 1,5 -2,5 h
Velocità oscillazioni Da 13 a 15 HZ Autonomia con batteria ALPHA 520 4-6 h



Fotogallery: zappatrice-sarchiatrice a batteria integrata CULTIVION ALFA