KUBOTA M5111 Hydraulic Shuttle in due parole: leggero e maneggevole. È una macchina destinata al pieno campo a differenza dei fratelli più compatti nelle versioni Utility Narrow. Più che pieno campo, sarebbe corretto declinare questa versione ai lavori sulle forti pendenze.

Per impegnare ulteriormente la macchina e testarne le caratteristiche peculiari in situazioni particolarmente critiche, il Kubota M5111 è stato sfruttato appieno in ambienti che si pongono per pendenze tra la collina e la montagna. Ovviamente tutte applicazioni a pieno campo in fienagione (attrezzature impiegate normalmente con 120-140 CV) e per la lavorazione del terreno in modo ancor più impegnativo.

Esito? Con un caricatore frontale può davvero diventare il trattore tuttofare di una media azienda agricola, soprattutto se in zone collinari o pedemontane.

Il TEST del KUBOTA M5111 in BREVE
Trasmissione HS 36+36
Volume Cabina 3,24 m3
PdP 540/540E
Consumo 14,5 l/h
Sterzata 9,7 m
regime nominale 2.600 rpm
MTT 3.850 kg
Rumore 79,6 dB
Condizioni terreno asciutto
Temperatura esterna 30°C
Al lavoro con:
Il Kubota M5111 Hydraulic Shuttle è stato testato con numerose attrezzature: forche frontale e posteriore, trincia Agrimaster RU200, fresa Collari Triter rullo a spuntoni ACP TR 245 da 2,45 m di larghezza di lavoro per 1.170 kg di peso, Lely Hibiscus 745 CD Vario, Lely Lotus 770 P.

 

IMPRESSIONI

Le prestazioni sono all’altezza dei primi trattori della categoria per vendite in questo settore di bassa-media potenza. Il motore sa dire la sua quando è richiesto di sopperire a sforzi ai bassi regimi, tramite una coppia adeguata dai 1.400 g/min in su, e soprattutto agli alti regimi, con potenza e coppia costanti anche in salita e con PTO inserita.

Nulla da obbiettare sui suoi consumi: parsimoniosi e contenuti non solo per quel che riguarda il gasolio, ma anche l’AdBlue in quanto lavora in combinazione con il DPF, che però ha il difetto di richiedere una rigenerazione attiva che non sempre può essere effettuata durante le lavorazioni, soprattutto se di fienagione.

KUBOTA M5111 Hydraulic Shuttle
KUBOTA M5111 Hydraulic Shuttle
KUBOTA M5111 Hydraulic Shuttle
KUBOTA M5111 Hydraulic Shuttle
KUBOTA M5111 Hydraulic Shuttle

Nelle pendenze collinari è stato messo alla prova con voltafieno semi-portato a 6 giranti e ranghinatore doppio girante, anch’esso semi portato. Due attrezzi che in pianura possono sembrare adeguati o sottodimensionati ma che in collina mettono a dura prova aderenza, stabilità - e di conseguenza anche la sicurezza - nonché la corretta distribuzione dei pesi.

Per quest’ultima caratteristica è da sottolineare che non è mai stato impiegata la zavorratura frontale, sinonimo di una buona distribuzione dei pesi già da scarico e anche con equipaggiamenti che gravano fortemente al posteriore. Il rapporto peso/potenza permette di avere la giusta aderenza quando serve e non farsi trovare impreparati su pendenze laterali, dove gli attrezzi semi portati tendono a tirare gravando verso il basso.

Alla prova con una fresa dal peso di 12 quintali la macchina ha saputo stupire in tutto e per tutto: consumi di massimo 16,5 l/h a regime di 2.100 g/min con velocità di avanzamento dai 2,0 ai 2,5 km/h; notevole risultato per un attrezzo che richiederebbe almeno 10 quintali in più di peso complessivo della trattrice per essere impiegato correttamente soprattutto in fase di manovra. Alla PTO la macchina è stata impiegata con una trinciasarmenti, anch’essa impiegata in situazioni degne di rimarcare i principali punti di forza del M5111.

In molte operazioni svolte, si è percepita una rumorosità esteriore molto bassa, il che fa del Kubota una macchina ideale per lavorare anche in ambienti dove è preferibile ridurre i frastuoni, come stalle, porcilaie; mentre si è riscontrata, soprattutto a presa di forza inserita, una rumorosità interna alla cabina a volte elevata e piuttosto invadente. Nei momenti di accelerazione si percepisce l’incrementare del rumore interno in modo direttamente proporzionale all’aumentare dei giri del motore, il che non lo rende tra i più confortevoli della sua categoria.

Anche l’impiego del DPF per ridurre gli inquinanti non è sempre positivo: non è l’ideale quando è richiesta la rigenerazione nelle operazioni in 540E oppure durante la fienagione o la stagione della paglia. Salgono i consumi e il rischio di scaldare indesideratamente elementi nelle vicinanze del trattore sale inesorabilmente.  

 

CABINA

Una cabina giusta per il suo volume rapportata alle dimensioni della macchina, 6 montanti ma non troppo invadenti, soprattutto i 4 posteriori piuttosto sottili e non fastidiosi per la visibilità verso gli attacchi e le attrezzature. Nel complesso una cabina non troppo raffinata, migliorabile sotto certi aspetti quali la qualità delle plastiche interne, la rumorosità e le finiture, ma con un essenziale disposizione corretta dei comandi e di tutti gli elementi utili al funzionamento del trattore.

KUBOTA M5111 Hydraulic Shuttle
KUBOTA M5111 Hydraulic Shuttle
KUBOTA M5111 Hydraulic Shuttle
KUBOTA M5111 Hydraulic Shuttle
KUBOTA M5111 Hydraulic Shuttle

Se anche le vibrazioni non sono smorzate in moto completo dai due sostegni posteriori, l’operatore è parzialmente sollecitato in quanto il sedile di guida è uno dei più confortevoli della categoria: assorbe molte vibrazioni sia ad alta che bassa frequenza.  

 

Dimensioni e misure
Lunghezza trattore 4.045 m Massa a vuoto 3.420 kg
Larghezza trattore 2.145 mm Zavorre -
Altezza trattore 2.645 mm Serb, gasolio/AdBlue 105/12 L
Passo 3.105 mm Dimensioni Pneumatici 360/70 R24 - 480/70 R34

 

 

MOTORE

Il Kubota V3800 Tief-44 è il cuore pulsante dell’M5111: 113 CV di potenza nominale e sistema common rail e 16 valvole in tutto. 4 cilindri con sistema di riduzione delle emissioni SCR, ricircolo gas di scarico EGR, filtro DPF a rigenerazione attiva e DOC.

Un po’ troppi elementi per una macchina di questa tipologia e per sottostare agli standard Tier 4 Final, soprattutto per quanto riguarda il filtro antiparticolato. Controllo del regime elettronico con due comandi per l’attivazione della memora regime preimpostati e per modificarne nello stesso tempo i valori. Molto bene però la manutenzione ordinaria e straordinaria, con il cofano monoblocco che lascia buon accesso a tutte le parti del motore.

KUBOTA M5111 Hydraulic Shuttle
Modello Motore: KUBOTA 3800-TIEF4
Cilindrata/cilindri 3.768 cc/4 Iniezione/aspirazione c.rail/ Turbo semplice
Potenza 84 CV/113 kW@2.600 rpm Tratt. gas di scarico EGR, SCR, DOC, DPF
Coppia 380 Nm@ 1.500 rpm Emissioni Stage IV Final

 

 

TRASMISSIONE

Trasmissione meccanica a 3 gamme e 6 marce con HI-LO, per un totale di 36 rapporti in entrambi i sensi di marcia e velocità su strada di 40 km/h con regime economico, anche se in certe zone la 6° marcia è piuttosto lunga per essere utilizzata, in quanto soffochi il motore anche sulle piccole salite.

Comando frizione a leva per un rapido inserimento delle marce senza l’impiego della frizione a pedale, peccato che l’ingaggio della marcia sia in ritardo di almeno un secondo dopo che il pulsante venga lasciato. Bloccaggio del differenziale elettroidraulico o con inserimento meccanico a pedale, il primo in posizione comoda per un innesto rapido in caso di necessità, utile soprattutto in pendenza.

 

IDRAULICA e PTO

L’impianto idraulico standard ha capacità di 64 l/min per l’impianto di sollevamento a tre punti e i distributori idraulici. La gestione del sollevatore posteriore è di tipo meccanica - è possibile montare quella elettronica ma post vendita – e la capacità di sollevamento alle rotule è di 4.100 kg, con un massimo di 4 distributori idraulici posteriori istallabili, più che sufficienti per le attrezzature a cui si accoppia un trattore della categoria 100-120 CV. La PTO installata è 540/540E, in optional c’è la possibilità di avere la 540/1000.

KUBOTA M5111 Hydraulic Shuttle

TECNOLOGIA

Per l’impiego di attrezzature ISOBUS è possibile integrare sull’M5111 il terminale IsoMatch Tellus da 12” o Tellus Go da 7” assieme al ricevitore GNSS, così da poter applicare l’agricoltura di precisione anche nelle medie e piccole aziende.

 

PAROLA ALL'AGRICOLTORE

Coloro che hanno provato la macchina sono stati colpiti per la prontezza del motore, l’aderenza e il buon rapporto peso potenza, molto importante in queste zone dove si affrontano pendenze superiori anche al 30-40%. Entrambi gli utilizzatori hanno confermato di aver messo a dura prova il motore Kubota, con risposte però positivamente inaspettate e superiori alle aspettative, sia nei consumi che nella reattività e prontezza di coppia. Gli elementi da migliorare sono diversi: la rigenerazione FAP che andrebbe evitata, sollevatore elettronico mancante, cabina eccessivamente rumorosa, 3° punto meccanico non dei migliori in circolazione.

KUBOTA M5111 Hydraulic Shuttle

OPTIONAL

IsoMatch Tellus 12”, IsoMatch Tellus Go 7”, PTO 1000, caricature frontale, 4 distributori idraulici posteriori, sollevatore anteriore.

 

SECONDO NOI

CI PIACE DA MIGLIORARE
  • Prestazioni motore e idraulica
  • Aderenza e bilanciamento pesi
  • Manovrabilità
  • Cabina e silenziosità
  • Sollevatore solo meccanico, 3° punto
  • Comandi Hi-Lo e frizione sulla leva

Fotogallery: KUBOTA M5111 Hydraulic Shuttle

(Si ringrazia la Società Agricola Nanetti e Bondi, Roberto Nanetti, Matteo Piccinini).