Partite IVA in agricoltura: in calo nel 2025
Partite IVA in agricoltura: trend in calo per tutto il 2024 e la tendenza sembra confermarsi anche nel 2025
Partite IVA in Agricoltura: si prospetta un calo anche per il 2025. Il 2024ha infatti registrato una diminuzione delle nuove aperture di Partite IVA nel settore agricolo, in linea con la tendenza generale degli autonomi.
Tuttavia, alcune peculiarità caratterizzano questo ambito, con un aumento della presenza di giovani e donne, oltre alla crescente diffusione del regime forfettario.
Calo delle nuove aperture, ma il settore agricolo tiene
Nel 2024, le nuove Partite IVA nel comparto agricolo hanno seguito l'andamento nazionale, con una leggera diminuzione rispetto all'anno precedente.
Partite IVA in agricoltura: in calo nel 2024
Le cause principali includono l'invecchiamento della popolazione e la minore propensione dei giovani ad avviare attività imprenditoriali autonome. Tuttavia, rispetto ad altri settori, l'agricoltura mantiene una certa stabilità, grazie anche agli incentivi e ai sostegni specifici previsti dalla Politica Agricola Comune (PAC) e dai bandi regionali.
Regime forfettario per gli agricoltori
Il regime forfettario si conferma una scelta diffusa tra gli agricoltori con Partita IVA: circa il 70% delle nuove aperture ha optato per questo sistema fiscale. La flat tax agevolata permette di ridurre la pressione fiscale e semplificare la gestione amministrativa, rendendola particolarmente vantaggiosa per le microimprese agricole e per coloro che operano con bassi volumi di fatturato.
Un dato interessante riguarda l'aumento delle Partite IVA agricole aperte da donne e giovani under 35. Il 40% delle nuove aperture nel 2024 è stato avviato da donne, con una concentrazione particolarmente alta in settori come l'agriturismo, la coltivazione biologica e la trasformazione di prodotti locali. Gli under 35, sebbene penalizzati dalla denatalità, rappresentano una quota importante delle nuove iniziative imprenditoriali, spinti anche da incentivi mirati per il primo insediamento in agricoltura.
La presenza degli over 65
A differenza di altri comparti, l'agricoltura vede una presenza significativa di nuovi imprenditori over 65.
Questo fenomeno è legato alla tradizione familiare dell'attività agricola, con molti pensionati che decidono di avviare o mantenere piccole aziende agricole per integrare il reddito.
Consigliati per te
Lombardia: rinnovabili, soglia 0,8% su terreni agricoli
Claas Arion 430: Test in campo CLASSIC
Fertilizzanti: piano d'azione UE, ma i campi già soffrono
Integrare drenaggio permanente e semina su sodo nei seminativi
Urea e agricoltura: svolta normativa nel decreto ColtivaItalia
Bosch Rexroth Power On 2026: idraulica smart su mezzi agricoli
India, austerity energetica su carburanti e fertilizzanti