Irriworks ha presentato per il 2023 il nuovo sistema IrriRT, il software dedicato alla progettazione di impianti di irrigazione per landscaping, urban green, giardinaggio, residenziale, campi sportivi e parchi.
Il software rappresenta la più avanzata soluzione per architetti, ingegneri, paesaggisti e per tutti i tecnici che si occupano di green design.

Irriworks IrriRT

Perchè un software di irrigazione

Un software per la progettazione di impianti di irrigazione è al giorno d'oggi uno strumento imprescindibile per chi progetta un impianto che deve essere funzionale ed eficiente.

Al giorno d’oggi i tecnici impegnati nella progettazione degli impianti di irrigazione fanno ricorso a strumenti come abachi, grafi, tabelle, fornite dai produttori di materiali per l'irrigazione nei loro cataloghi.

Vengono sviluppati anche fogli elettronici e diverse aziende propongono dei software per progettare impianti di irrigazione, che sono tuttavia basati su algoritmi approssimati che in genere sono nati per piccoli progetti di impianti di irrigazione per verde pubblico e giardinaggio, e che fanno uso di ipotesi semplificative valide solo per piccoli impianti di irrigazione.

Irriworks IrriRT

Pertanto, tali strumenti, ed anche i software di irrigazione proposti da terze parti, risultano inadeguati per impieghi professionali e per la progettazione di impianti per l’irrigazione di grandi dimensioni. 

IrriRT, progettazione integrale

IrriRT fornisce strumenti professionali e semplici da usare per valutare la qualità dell'irrigazione e il funzionamento dell'impianto dai piccoli giardini ad ampie planimetrie, aree multi-livello e strutture con geometrie complesse.

Il tool permette di importare file CAD, immagini e utilizza la console integrata di Google Maps per effettuare un rilievo quotato e scalato. Il software accompagna l’utente attraverso tutte le fasi di progettazione, strumenti automatici permettono un disegno rapido della rete, il dimensionamento corretto delle tubazioni, la scelta adeguata di tutte le componenti di un impianto e la gestione dei turni.

Irriworks IrriRT

Una funzione, unica e non presente in altri software, permette l’inserimento e la progettazione della pompa oltre a verificare il relativo funzionamento nell’impianto.

Completata la fase progettuale il tecnico potrà effettuare la verifica idraulica e avrà a disposizione report, disegni tecnici, risultati grafici, esportazione verso file CAD e PDF e un’accurata e completa lista del materiale.