Olimac ha mostrato, in occasione di EIMA 2022 gli spannocchiatori DragoGT e Drago2 e la testata girasole Drago Gold, a rappresentare la gamma barre per macchine semoventi da raccolta 2023.
Drago GT edizione 2023
DragoGT è l’unico spannocchiatore al mondo dotato di piatti spannocchiatori ammortizzati e a regolazione automatica. Drago GT è dotato di piatti ammortizzati: uno speciale dispositivo ammortizzatore attutisce l’impatto delle pannocchie sui piatti stessi.

Si evitano così perdite di granella e le pannocchie non rimbalzano fuori. Piatti a regolazione automatica: l’apertura dei piatti si adegua automaticamente e simultaneamente alle diverse dimensioni degli steli del mais.
L’automatismo funziona in modo indipendente su ciascuna fila e l’operatore non deve compiere nessuna regolazione
Rulli sfibratori più lunghi
DragoGT è dotato di rulli sfibratori più lunghi rispetto a quelli dei normali spannocchiatori. La velocità periferica di rotazione è più bassa e determina un distacco più dolce della pannocchia dalla pianta.

Doppio Trinciastocchi
DragoGT è dotato di doppio trinciastocchi: su ogni fila lavorano quattro lame, due da un lato e due dal lato opposto, ma con rotazione inversa, come una forbice (Brevetto Olimac).
La trinciatura è molto più fine rispetto a quella di tutti gli altri trinciastocchi e il prodotto a terra si decompone più rapidamente.
Coclea iperdimensionata
DragoGT dispone di una coclea iperdimensionata (Ø 500 mm, la più grande del settore) che consente una maggiore velocità di avanzamento nel mais allettato e secco. Sono così eliminate le ostruzioni e la perdita di granella.
Le coclee laterali e la costruzione a basso profilo consentono il totale raccolto di pannocchie anche molto basse e pendenti.
DragoGT ha inoltre ingranaggeria conico-spiroidale di derivazione automobilistica che consente una totale trasmissione della potenza.
Drago 2 per le alte prestazioni
Lo spannocchiatore ad alte prestazioni DragoGT si affianca a Drago2, lo ”Spannocchiatore Intelligente” disponibile da 4 a 24 file, fisso o ribaltabile e applicabile su qualunque tipo e marca di mietitrebbia e trincia semovente.

Drago Gold con la maxi-coclea
Drago Gold Drago Gold è l’unica testata girasole-sorgo-canapa con meccanica performante per un raccolto totale senza perdite. Drago Gold è dotato di una coclea iperdimensionata: più velocità di avanzamento, eliminazione delle ostruzioni.

L’unica dotata di trinciastocchi idraulico: consente di tagliare lo stocco rasoterra e raccogliere il girasole fino a 1,5 m di altezza. Così si raccoglie solo la testa del girasole senza gambo.
Fotogallery: Olimac: la gamma barre 2023