Rauch ha ricevuto una medaglia d'argento all'Agritechnica Innovation Award (ricordiamo che Agritechnica 2022 è stata spostata al 2023) per il primo servizio digitale al mondo per la valutazione in tempo reale della lavorabilità del terreno e quindi per evitare inutili danni al suolo.

TerraService di Rauch è stato sviluppato in collaborazione con gli specialisti digitali svizzeri di agronomia e tecnologia di Agricircle.

La capacità portante del suolo è visualizzata online e aggiornata su mappe digitali basate sull'area.

RAUCH TerraService

L'occhio del satellite Sentinel

il TerraService di Rauch si basa sui dati inviati dal satellite Sentinel, dati che forniscono informazioni sul tipo di suolo e sull'umidità. Gli algoritmi di intelligenza artificiale calcolano i dati satellitari con speciali modelli meteorologici e del suolo.

In base a questo flusso dato la capacità portante di un terreno può sempre essere stimata nell'esatto momento in cui serve. Successivamente si provvede a inserire nell'app i dati su peso e pneumatici del rispettivo trattore e attrezzo.

TerraService confronta la capacità portante del terreno con la pressione al suolo della macchina operatrice e mostra la in che misura la macchina possa entrare in campo, all'interno di una mappa digitale basata su una griglia di 10x10 m.

Viene fatta una distinzione in diversi livelli dal verde percorribile all'arancione rischioso al rosso, dove si prevedono danni irreversibili al suolo o alla macchina.

RAUCH TerraService

La massima tutela con un'app

Non sono più necessarie preparazioni complesse e dispendiose in termini di tempo e chilometri spesi per raggiungere invano il terreno da lavorare e viene cos' preservata la buona funzionalità del suolo. Si risparmiano viaggi inutili, soprattutto nel caso di appezzamenti più lontani.

TerraService offre anche un valido aiuto decisionale per la scelta del trattore e degli pneumatici o anche per il caricamento dei dispositivi selezionati a seconda della guidabilità.

La finestra temporale per il completamento del lavoro è molto ridotta, soprattutto in primavera quando viene applicato il primo fertilizzante. L'umidità del suolo dei seminativi è spesso elevata, la concimazione sul gelo non è più consentita dalla legge. Macchine agricole grandi e pesanti creano tracce profonde nel terreno. Questo può portare al fatto che le macchine si bloccano e causano lunghi tempi di fermo e costi di ripristino.

Mai più bloccati nel fango

Con una buona pianificazione preventiva della sequenza di lavorazione, si può evitare l'impantanamento del trattore. La pianificazione delle corsie è impostata in modo tale da escludere le aree non praticabili, evitare le aree difficili da percorrere o elaborare solo successivamente. Inoltre, la pianificazione della sequenza del campo può essere idealmente adattata a una previsione meteorologica esistente.

Il RAUCH TerraService è molto versatile e può essere utilizzato per vari processi di lavoro agricolo come la fertilizzazione, l'applicazione di liquami o la protezione delle piante e aiuta l'agricoltore e il contoterzista a mantenere buone condizioni e struttura del suolo ed evitare tempi di fermo e costi extra.