Volvo CE grazie ai Lego realizza una pala gommata a guida autonoma e senza cabina o conducente.  Lo so, non stiamo parlando di un mezzo legato all'agricoltura (anche se le pale gommate oltre al construction vengono comunque usate in ambito agricolo per la movimentazione). La notizia curiosa nasce però da una storia divertente, quasi incredibile, e che parte dal Lego Technic. Volvo Construction Equipment ha reso infatti noto di aver costruito una nuova macchina movimento terra completamente autonoma ed elettrica, partendo da un modellino Lego Technic.

Volvo CE LX03 Lego
Volvo CE LX03 Lego

Il prototipo di Volvo CE, denominato LX03, è il primo esempio di concept con una pala meccanica gommata ad autoapprendimento, dotata di intelligenza artificiale e quindi in grado prendere decisioni, eseguire compiti e interagire con gli esseri umani. Volvo CE e Lego Technic collaborano già da anni assieme

"Ma questa è la prima volta che stiamo realizzando una vera macchina basata su un modello e non il contrario: e questo lo rende un progetto davvero unico", ha sottolineato

Niels Henrik Horsted, responsabile prodotto Lego Technic.

Progetto a quattro mani

La pala gommata concept Volvo CE LX03 è stata realizzata da un team dedicato di ingegneri e programmatori delle sedi Volvo CE di Eskilstuna, in Svezia, e Konz, in Germania, in collaborazione con il team di progettazione dell’azienda di giocattoli a Göteborg.

Per la casa svedese la LX03 non è solo un giocattolo sofisticato ma è icona futuristica per le tendenze di Volvo Ce di domani, in particolare nell’esplorazione nel campo dell’intelligenza artificiale per le macchine speciali (quindi, non solo pale gommate) e nella decarbonizzazione dell’industria delle costruzioni.

Tecnicamente è un’innovativa pala meccanica gommata, pesante cica 5 tonnellate, a zero emissioni con un’autonomia fino a 8 ore, che è stata sviluppata come concetto modulare. Esiste la possibilità di essere resa più grande o più piccola facendo solo una o due modifiche al processo produttivo.

Volvo CE LX03 Lego

Il modello di Lego Technic

La Volvo CE LX03 può essere programmata dagli utenti per completare compiti pesanti, ripetitivi o pericolosi, riducendo la necessità della presenza umana sul posto.

"Dobbiamo trasformare il settore delle costruzioni con soluzioni intelligenti e più sostenibili che abbiano un impatto su scala globale – ha spiegato Melker Jernberg, presidente di Volvo CE – e la nascita del prototipo LX03 rappresenta proprio questo ed è la testimonianza dell’incredibile competenza dei nostri ingegneri e dell’impegno congiunto verso un cambiamento positivo. Insieme al gruppo Lego, stiamo spingendo i confini sia della tecnologia che dell’immaginazione e il risultato è al di là di ogni aspettativa".

Dal lato dei bambini, il modellino da cui il prototipo è stato sviluppato si chiama 42081 Lego Technic Concept Wheel Loader Zeux e si può acquistare a poco più di 100 euro.