Tante le modifiche e le nuove norme contenute nel Decreto Infrastrutture in approvazione entro il 9 novembre al Senato. Su OmniTrattore.it ci occuperemo man mano che le informazioni saranno più dettagliate di quelle che toccano più da vicino il mondo dei mezzi agricoli in senso ampio, e ovviamente a tutto quello che ruota attorno ai trattori d'epoca. 

trattori d'epoca decreto legge

Decreto infrastrutture in Senato

Dopo il ritorno in Commissione (o meglio alle Commissioni, dato che erano coinvolte la Commissione Trasporti e la Commissione Ambiente) e la successiva apposizione della questione di fiducia alla Camera, il Decreto Infrastrutture  0 settembre 2021, n. 121 è approvato a Montecitorio.

Il provvedimento passa all'esame del Senato. Dovrà essere convertito in legge entro il 9 novembre.

Un mare di norme sulla circolazione di tutti i mezzi

Il provvedimento presentato dal Ministro Enrico Giovannini contiene una serie di norme che modificano o apportano innovazioni, anche in maniera incisiva, su alcuni temi regolati dal Codice della Strada e una pluralità di interventi che si è deciso di far confluire su un solo provvedimento sul quale, vista la mole di emendamenti e l'avvicinarsi del termine per la conversione in legge, è stata il 28 ottobre posta la questione di fiducia alla Camera, fiducia che ha visto 271 voti favorevoli e 16 contrari.

trattori d'epoca decreto legge

Per quanto attiene il mondo dell'automotive in senso lato, incluse auto moto, auto, monopattini, ciclomotori, e , soprattutto, mezzi agricoli vi sono alcune novità non di poco conto, anche interventi che attengono alla mobilità sostenibile (ecobonus) e alle autostrade o alle nuove regole per sostenere gli esami per la patente. 

È un decreto “su più fronti” quello sulle Infrastrutture che include la stretta ai monopattini sulla sicurezza al servizio taxi con biciclette o moto, dalla creazione con 52 milioni di una nuova società pubblica per gestire le concessioni autostradali, fino all'estensione della validità del foglio rosa e alle strisce blu gratuite per le persone disabili. 

Trattori d'epoca. Il testo

In pratica i mezzi agricoli vengono ammessi tra i veicoli d'epoca: vengono fissati i criteri per ammettere anche i ciclomotori tra i veicoli di interesse storico e collezionistico e d'epoca. Per loro sarà possibile l'inserimento nella categoria degli "atipici" secondo quanto si legge nel decreto:

All’art. 60, relativo ai mezzi d'epoca e di interesse storico e collezionistico, vengono apportate modifiche volte a ricomprendere nella categoria anche ciclomotori e macchine agricole. A proposito di queste ultime, l’anzianità del mezzo è oggi fissata per legge in quarant’anni precedenti alla domanda di classificazione tra i veicoli storici e da collezione (anziché i 20 anni previsti per gli altri mezzi dal d.P.R. n. 495 del 1992).

Il tema è sicuramente di interesse ma per ora per ora questo è tutto ciò che si desume dal decreto Infrastrutture. Non appena saranno emerse nuove indicazioni chiare le riporteremo immediatamente all'interno della nostra sezione dedicata all'attualità.