È sulla serie 5 che Deutz-Fahr punta in occasione di Enovitis in campo 2022. Certo, in Italia siamo abituati più a vedere il suo gemello vestito in rosso, il SAME Frutteto CVT.
Ma a Ca'Bolani in questa edizione 2022 di Enivitis in campo c'è lui, la versione tedesca dello specializzato SDF, il Deutz-Fahr Serie 5 TTV nella interessante versione 100 DS da 1,26 m di larghezza.

FARMotion e trasmissione TTV
Sotto al cofano di questo Deutz-Fahr Serie 5 TTV c’è il celebre motore FARMotion a 4 cilindri capace di 97 CV, un affidabile propulsore che trova la sua massima espressione nella trasmissione TTV a variazione continua, con un numero infinito di velocità e tre diverse strategie di guida (auto/manuale/PTO).

La magia delle sospensioni "autoadattanti"
Sul fronte dell’agilità e della manovrabilità va segnalata la sospensione opzionale dell’assale anteriore a ruote indipendenti e controllo attivo, che regola gli ammortizzatori in tempo reale, adeguando rigidità e smorzamento alle condizioni di guida.

Sul Deutz-Fahr Serie 5 TTV la sospensione presenta due moduli sicurezza: l’antioscillazione Anti-Dive, che svolge il compito di impedire l’affossamento dell’avantreno con minore spazio di arresto e l’antiribaltamento laterale Anti-Rolling, che adegua automaticamente la rigidità delle molle degli ammortizzatori all’angolo di sterzata e alla velocità di guida, consentendo di mantenere bilanciata la macchina.
Sistema ActiveSteer
Nel Deutz-Fahr 5 100 DS TTV un inedito assoluto che riguarda proprio questo 5100 è l’ActiveSteer per la sterzatura a controllo elettronico su 4 ruote simile a quella di un sollevatore telescopico, declinata in sei diverse impostazioni di sterzata.

Ad esempio la modalità proporzionale, attraverso la quale la movimentazione delle ruote posteriori è correlata a quelle anteriori, consentendo di ridurre drasticamente il raggio di volta senza penalizzare la stabilità della macchina; la modalità a granchio, per lavorare in sicurezza su terreni con elevate pendenze o quando si opera opera a girapoggio, oppure per ridurre lo spazio di manovra durante le applicazioni con il caricatore o per muoversi in direzione diagonale in prossimità di ostacoli.

Nella modalità delayed, invece, la sterzatura delle ruote posteriori avviene sempre proporzionalmente rispetto a quella delle ruote anteriori, ma con un leggero ritardo temporale, il che risulta particolarmente utile con rimorchi trainati.
Lo scivolamento del retrotreno
Oltre alle tre modalità di sterzata gestita, poi, è comunque possibile gestire manualmente l’angolo di sterzo delle ruote posteriori, per compensare lo scivolamento a valle del retrotreno su terreni a pendenza accentuata, oppure bloccarle in posizione centrata in caso di necessità o per il trasporto su strada.

Insomma questo Deutz-Fahr 5 100 DS TTV ribadisce tutti i plus che abbiamo riscontrato sull’omologo italiano SAME Frutteto e che ne fanno un trattore perfetto per il frutteto e vigneto ma anche una macchina che si adatta particolarmente bene alle operazioni di movimentazione o nella gestione delle attività d portattrezzi tipiche delle municipalizzate o della gestione del verde.