Bonus Computer e Connessione 2023, anche per l'impresa agricola. Cerchiamo in questo articolo di proporvi una mini-guida online per sapere come richiedere il bonus diretto al miglioramento in connettività e digitalizzazione per imprese (e famiglie): requisiti, domanda, modulo e altre informazioni utili per professionisti e imprese agricole, in quello che può essere definito un intervento strategico del Ministero dello Sviluppo Economico il 4.0 in Italia.

Di cosa si tratta

Il 5 maggio scorso il Mise, in collaborazione con il CoBul (Comitato per la diffusione della Banda Ultralarga), ha presentato un piano per la digitalizzazione che includeva voucher per acquistare strumenti digitali e servizi di connessione.

Uno degli obiettivi dei bonus internet e pc è adeguare il territorio nazionale alla crescita tecnologica per colmare il divario digitale presente in Italia, sia attraverso device aggiornati sia ottimizzando la connessione internet con una rimodulazione del piano Banda Ultra Larga.

Un'esigenza che nasce dall'importanza acquisita dal digital durante l’emergenza Coronavirus e che è orientata ad assecondare i cambiamenti sociali in ottica digital.

Bonus computer e connessione 2023 anche per l'impresa agricola

Il progetto, anche per l'agri, è caratterizzato da incentivi economici diversi a seconda della destinazione (famiglie o imprese), organizzati in due tranche, partita a fine settembre. Sono migliaia le famiglie italiane che hanno un rimborso economico per l’acquisto di strumenti tecnologici quali pc, tablet oppure per servizi che garantiscono l’accesso a internet.

L'intervento è rivolto, nella prima fase, alle famiglie in possesso di un basso reddito con un ISEE inferiore a 20 mila, mentre nella seconda tranche sono interessate anche le imprese e i nuclei familiari con un reddito inferiore 50 mila euro annui e imprese. I bonus, contributi del valore di 200 euro fino a 2000 euro, possono essere utilizzati per acquistare computer, tablet e internet (ad una velocità di almeno 30 Mbps in download).

Cosa si può acquistare

I voucher messi a disposizioni dal Mise riguardano l'acquisto sia di strumentazioni digitali che di rete. In particolare: attivazioni di rete, salti di capacità, adeguamento della connessione, Pc (in comodato d’uso), tablet (in comodato d’uso).

Bonus computer e connessione 2023 anche per l'impresa agricola

Come funziona

Come utilizzare gli incentivi? Una domanda comune in vista di alcuni chiarimenti ancora in attesa.

Il bonus internet e pc sarà fruibile in modalità diversa rispetto al bonus mobilità. Il cittadino, o l’impresa, per richiedere il voucher dovrà rivolgersi all'operatore di telecomunicazioni, che prenderà in carico la richiesta e avvierà tutte le pratiche necessarie per verificarne i requisiti di accesso (ad esempio il reddito ISEE per le famiglie).

I bonus, dunque, vengono presentati nella forma di sconti per gli operatori telefonici, in quanto non sono destinati direttamente alle famiglie, bensì agli stessi operatori di telecomunicazioni. Saranno, poi, questi ultimi a fornire agli utenti offerte commerciali per acquistare pc, tablet e servizi di connessione.

Cosa serve per richiedere il bonus

Come già avveniva con il bonus vacanze, anche in questo caso per procedere alla richiesta dell'incentivo internet e pc presso un operatore telefonico, occorre essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per calcolare il proprio ISEE.

Bonus computer e connessione 2023 anche per l'impresa agricola

Requisiti per le imprese agricole

Le imprese potranno beneficiare di un incentivo con un importo maggiore rispetto a quelli previsti per le famiglie. I bonus per le imprese avranno un valore variabile dai 500 euro ai 2 mila euro e saranno destinati ad acquisti differenti, in linea con le esigenze imprenditoriali e con la tipologia di rete presente nelle sedi.

I fattori determinanti per l’assegnazione dell’incentivo saranno le dimensioni dell’azienda e il numero dei dipendenti in essa presenti.

Ricapitolando, il bonus internet per le imprese prevede 500 euro per adeguare la connettività ad almeno 30 Mbps (valida per ogni tecnologia, incluso il satellite); 2 mila euro per la connettività fino a 1 Gbits (ovvero per installare la fibra); nuove attivazioni e i salti di capacità, come ad esempio da meno di 30 a 30-100 Mbps e da 30-100 a maggiore di 100 Mbps fino a 1 Gbps.

Restano fuori dai bonus del MISE i semplici cambi di intestazione e/o i passaggi tra un abbonamento all'altro che hanno le stesse prestazioni.

Come funziona il bonus per le imprese

Come dovranno procedere le imprese agri e non per beneficiare degli incentivi? È importante tener conto di un passaggio: le imprese non potranno usufruire direttamente dei voucher, bensì dovranno rivolgersi all'operatore che accetterà di accreditarsi ai bonus internet, pc e tablet.

Sarà lo stesso operatore che prenderà in carico la richiesta e si occuperà di tutte le pratiche necessarie all'attivazione del voucher.

Perché alle imprese spetta un incentivo economico maggiore?

In merito alla differenza economica dell’incentivo tra famiglie e imprese, è la società Infratel a dare chiarimenti. 

La scelta di attribuire un valore del voucher più elevato per le imprese, rispetto a quello delle famiglie deriva dalla circostanza che le offerte ai clienti business, attualmente presenti sul mercato, hanno mediamente costi più elevati, a fronte di una maggiore banda minima garantita a tali clienti.

John Deere AutoPath: agricoltura di precisione tra i filari

Requisiti di connettività

Non sono sufficienti solamente requisiti economici con soglie di reddito ben definite; per accedere va tenuto conto anche di specifici criteri di connettività, come ad esempio la soglia dei 30 Mbps.

Se non si ha una connessione in casa, o si possiede ad una velocità minore di 30 Mbps, si può utilizzare il bonus solamente per l'istallazione di una connessione pari o superiore ai 30 Mbps e si dovrà scegliere la migliore connessione a disposizione.

Qualora l'utente sia già in possesso di una connessione da 30 Mbps può fruire del bonus per aumentare la connessione fino ad 1 Gbps, la connessione più alta disponibile al momento, che però è garantita solamente nei centri urbani più grandi.

Come fare domanda e dove

I bonus saranno gestiti da una società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico e del gruppo Invitalia: Infratel. Sarà la stessa Infratel a dare comunicazione delle offerte disponibili e dell'elenco degli operatori accreditati.

Come ha precisato la società in un comunicato del 2 settembre in merito ai servizi a Banda Ultralarga e agli strumenti in comodato d’uso (tablet e pc), sul portale la registrazione potrà essere effettuata solamente dagli operatori di telecomunicazioni entro la fine del mese.

Bilancio d'esercizio nell'impresa agricola

I cittadini, infatti, dovranno interfacciarsi con gli operatori aderenti al bonus (precedentemente registrati sulla piattaforma Infratel) tramite gli ordinari canali di vendita e beneficeranno del bonus attraverso costi di attivazione, sconti sul canone o fornitura del router. L’operatore potrà offrire al cittadino dei "pacchetti" di abbonamento, che prevedono strumenti elettronici (tablet o pc) in comodato d’uso e l’abbonamento internet.

L’utente non dovrà, dunque, fare nulla se non attendere le offerte del bonus internet e pc proposte dagli operatori.
Per conoscere tutte le informazioni riguardo alle offerte a disposizione dei beneficiari e degli operatori accreditati, si potranno consultare i siti www.infratelitalia.it e bandaultralarga.italia.it quando sarà pubblicato il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico relativo alla misura.
In sintesi il cittadino o l’impresa riceveranno il bonus dall'operatore nella forma di: router; sconto sul canone o sull'eventuale costo di attivazione; pc o tablet (a discrezione dell’utente).

Bonus computer e connessione 2023 anche per l'impresa agricola

Quando si può richiedere


Al momento non c’è ancora una data certa su quando sia possibile richiedere il bonus. Il Mise, però, ha indicato genericamente settembre come mese per avviare le domande degli operatori. Inizialmente si è parlato di 20 settembre per la prima fase dei bonus internet e pc. Una data ormai slittata ma che probabilmente verrà rinviata alla fine del mese.

Il Comodato d'uso dei pc e tablet

Quando si parla di bonus internet e pc c'è una questione su cui sono sorte non poche polemiche. Stiamo parlando del comodato d'uso previsto per l'utilizzo dei voucher. 

L'incentivo, infatti, può essere utilizzato, a parte per l'aumento della velocità di rete, per avere pc e tablet ma nella modalità del comodato d'uso. 

Le domande dei consumatori non sono poche e interessano l'aspetto sia pratico che burocratico del comodato d'uso.

Bonus computer e connessione 2023 anche per l'impresa agricola

Tale modalità prevede l'utilizzo del tablet o del pc ottenuto con il bonus solo per un periodo limitato, al termine del quale dovrà essere restituito. Appare naturale pensare quanto possa essere utile davvero uno strumento tecnologico se limitato solamente ad un certo periodo di tempo.

In parole povere il voucher sarebbe utile per l'operatore a coprire i costi mensili dei dispositivi in esame. Al termine del contratto, i dispositivi andranno riconsegnati all'operatore.