Le tecnologie RTLS di Ubiquicom per l’Agri IoT, il fleet management, la safety e la food logistics, sono le maggiori innovazioni che sono state presentate lo scorso novembre al grande pubblico di EIMA 2022.

Ubiquicom si è presentata alla fiera con una proposta tecnologica completa per implementare safety ed efficiency con tecnologie di tracciamento in tempo reale di macchinari agricoli, contenitori per l’industria agro-alimentare e persone.

La gamma avanzata di Ubiquicom

La scale up milanese Ubiquicom, specializzata nello sviluppo di prodotti e soluzioni avanzati per la localizzazione e il tracking in tempo reale di asset e persone, indoor e outdoor, avvalendosi delle più avanzate tecnologie RTLS (Real-Time Locating Systems) e di sensoristica diffusa, in ottica IoT arriva per la prima volta in Italia.

Ubiquicom: tecnologie RTLS IoT, il fleet management, la safety e la food logistics

Ubiquicom fornisce ad aziende utenti finali, software house e integratori di sistemi le più avanzate soluzioni basate su tecnologie RTLS disponibili sul mercato per portare efficienza e sicurezza nei processi di produzione, supply chain e facility.

Gli ambiti applicativi spaziano dalla logistica al manufacturing, dall’agricoltura ai trasporti, dall’healthcare all’edilizia e al mining.Le sue soluzioni in agricoltura sono adatte per gestire in modo intelligente flotte di mezzi agricoli per grandi produttori, contoterzisti, società di noleggio, consorzi agrari.

Ubiquicom: tecnologie RTLS IoT, il fleet management, la safety e la food logistics

La piattaforma Trackvision 

Tra le soluzioni di punta di Ubiquicom c'è sicuramente TrackVision, una piattaforma avanzata per la gestione dei mezzi di lavoro in ottica 4.0. TrackVision è un sistema di telemetria e monitoraggio remoto delle macchine agricole che integra le funzioni di utilizzo e localizzazione in tempo reale dei mezzi.

Con TrackVision è possibile configurare e gestire il parco macchine e i contratti di noleggio dei mezzi, localizzare la posizione assoluta delle macchine in tempo reale, gestire gli operatori e controllare il loro accesso ai mezzi, ottenere reportistica sui periodi di attività delle macchine.

La soluzione è completamente erogata in Cloud come SaaS, non richiede quindi l’installazione di software.

Ubiquicom: tecnologie RTLS IoT, il fleet management, la safety e la food logistics

 Dalla sicurezza alla logistica in ambito agri

Ubiquicom per il 2023 promuove anche esempi di tecnologie e applicazioni per la sicurezza, oltre a casi di utilizzo della tecnologia Mesh e per lo Yard Management.

L’azienda realizza soluzioni RTLS tailor-made, con ambiti applicativi che spaziano dal tracciamento di contenitori e merci, allo yard management, fino a baie di carico e aree zonali, localizzazione merci in piazzali e in catasta, controllo istantaneo degli stock.

Ubiquicom: tecnologie RTLS IoT, il fleet management, la safety e la food logistics

Sistemi di anticollisione 

Infine, Ubiquicom punta per il 2023 anche sui sistemi di anticollisione, PROXIMITY e PROXIMITY PLUS.

Basato sulla tecnologia UWB (Ultra WideBand), PROXIMITY garantisce massimi livelli di sicurezza in magazzini e ambienti produttivi.

La sua evoluzione, PROXIMITY PLUS, introduce l’identificazione in tempo reale della posizione di mezzi e persone (localizzazione) e aggiunge la possibilità di configurare le aree di sicurezza, quindi di sagomare e dimensionare le zone di soglia allerta e allarme.